Dichiarazione del Presidente Lorenzo Tagliavanti su investimento Alenia Space nel Tecnopolo Tiburtino

“Oggi - afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - annunciamo l’insediamento di un’azienda di primaria rilevanza nel settore spaziale, come Thales Alenia Space nel Tecnopolo Tiburtino, per la costruzione della Space Smart Factory, la fabbrica intelligente tra le più grandi d’Europa.

La Space Smart Factory consentirà di portare, su una scala più ampia, la produzione satellitare italiana con un elevato grado di automazione e personale altamente specializzato.

Desidero sottolineare l’importanza di questo progetto per la città di Roma, e per il Tecnopolo Tiburtino in particolare: Space Smart Factory è frutto di un investimento di oltre 100 milioni di euro e include anche l’impegno dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, tramite i fondi del Pnrr. Un investimento che ha una forte ricaduta positiva sul territorio, in termini di occupazione e capacità di attivare sinergie e sviluppo su settori ad alto valore aggiunto. Se vogliamo attrarre capitali e investimenti, questo è un esempio virtuoso di quello che bisogna fare: un progetto ad alto potenziale innovativo in un luogo di lavoro e sviluppo all’avanguardia.

Consentitemi, infine, una riflessione sul valore dei Tecnopoli, quello Tiburtino e di Castel Romano. La Camera di Commercio di Roma ci ha sempre fortemente creduto e da questo investimento è nato un grande patrimonio per la nostra città. Come Camera – conclude Tagliavanti - abbiamo continuato a sostenerli costantemente, anche negli anni difficili della crisi economica mondiale. E oggi, i due Tecnopoli, sono centri della conoscenza e dell’intelligenza produttiva; luoghi importanti di ricerca e di insediamento di realtà economiche all’avanguardia, che riuniscono imprenditori, ricercatori e persone votate all’innovazione. Al loro interno sono operative più di 150 imprese; due laboratori certificati e vi lavorano oltre 2.500 addetti”.

09-11-2023
ultima modifica: venerdì 10 novembre 2023