Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Dichiarazione Tagliavanti su Report Movimprese I trimestre 2024

Report Movimprese - Primo trimestre 2024
Roma, nel primo trimestre dell’anno, è la città che ha registrato il miglior saldo imprenditoriale a livello italiano (+1.287 imprese) in controtendenza rispetto al dato complessivo italiano che è negativo (-10.951 imprese)

Tagliavanti: “La fase economica attuale resta molto complessa, ma a livello locale ci sono dei dati incoraggianti che inducono a un certo ottimismo. Le risorse del Pnrr e i fondi del Giubileo 2025 rappresentano un’occasione unica per rigenerare le infrastrutture della città e rilanciarne l’immagine a livello internazionale”

Roma, 22 aprile 2024 – In una prima parte dell’anno ancora molto complessa per l’economia italiana a causa, soprattutto, del perdurare della guerra in Ucraina, del conflitto in Medio Oriente e del livello ancora alto dei tassi di interesse, Roma e il Lazio mostrano dei dati economici incoraggianti. La Capitale, nel primo trimestre del 2024, ha registrato il miglior saldo imprenditoriale a livello italiano: 9mila iscrizioni a fronte di 7.713 cessazioni, pari a un saldo attivo di +1.287 imprese. E un tasso di crescita dello 0,29%, (in controtendenza rispetto alla media nazionale che è negativa e pari a -0,18%). Il numero totale delle imprese registrate a fine marzo 2024, a Roma e provincia, è pari a 444.295 unità.

Per quanto riguarda le forme giuridiche, a Roma, dominano le società di capitale con oltre 237mila unità iscritte al Registro imprese, seguite dalle ditte individuali e dalle società di persone.

Dati, quelli della Capitale, che aiutano il Lazio  a essere la prima regione italiana per tasso di crescita delle imprese (+0,17%, unica regione con tasso positivo insieme alla Basilicata) e per saldo attivo: +993 imprese nel primo trimestre 2024 (11.555 le iscrizioni a fronte di 10.562 cessazioni). Il numero totale delle imprese registrate nel Lazio, al 31 marzo 2024, è pari a 600.621 unità. Questo è quanto emerge dal report Movimprese diffuso oggi.

Nel valutare i dati del primo trimestre dell’anno – come ricorda anche Unioncamere - è importante considerare che, storicamente, questo periodo registra di frequente saldi negativi, principalmente a causa del concentrarsi alla fine dell’anno di un elevato numero di cessazioni di attività. Un fenomeno di natura tecnico-amministrativa che estende i propri effetti sugli archivi camerali anche nelle prime settimane del nuovo anno, influenzando il dato del primo trimestre.

“In una situazione generale socio-politica di estrema incertezza e in un quadro economico globale di forte imprevedibilità, i dati diffusi oggi dalla rilevazione di Unioncamere/Infocamere – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – inducono a un moderato ottimismo e confermano una tenace dinamicità del nostro tessuto produttivo. Roma nel primo trimestre 2024, con il miglior saldo imprenditoriale nazionale, dimostra - ancora una volta – di saper reagire in maniera efficace alle difficoltà, ma non bisogna adagiarsi ed è prioritario insistere nelle azioni di supporto al tessuto produttivo locale. L’anno passato e i primi mesi di quest’anno hanno registrato, in particolare, una forte crescita del turismo e la tenuta del settore delle costruzioni, due comparti vitali per l’economia romana. Le ingenti risorse del Pnrr, insieme a quelle stanziate per il Giubileo del 2025 - conclude Tagliavanti - rappresentano un’imperdibile opportunità per rigenerare le infrastrutture della nostra città, rilanciarne l’immagine a livello internazionale e avviare un percorso di crescita strutturale”.

I dati citati sono consultabili nell'allegato scaricabile in questa pagina.
 

22-04-2024
ultima modifica: mercoledì 24 aprile 2024
Comunicati stampa