"La città di Asterix" vincitore del concorso "My Rome"

Roma, 18 maggio 2010 – Grande successo per la prima edizione del concorso My Rome che vede vincitore “La città di Asterix” di Leonardo Cinieri Lombroso. “Una storia metropolitana. L’incontro tra due culture in una Roma insolita. Nascosta, underground. Quattro ragazzi afghani arrivano a piedi dal loro paese ed incontrano Carlotta. Una donna romana, che riflette sul mondo di questi ragazzi appena arrivati. E Roma è li, intorno a loro con i suoi abitanti, le sue strade e nascondigli per dormire (Pyramid). Una Roma che nessuno vuole vedere. I ragazzi chiamano Roma: la Città di Asterix”.

A decretare le opere migliori, un gruppo di internauti e una giuria composta da Andrea Mondello, presidente della CCIAA di Roma; dal presidente della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, Francesco Gesualdi, dai giornalisti Paola Jacobbi, Mario Sesti e Francesco Castelnuovo; dal direttore creativo Paolo Labichino; dal regista Umberto Riccioni Carteny, dai produttori Marco Belardi e Alberto Luna.

Il cortometraggio vincitore sarà presentato durante la quarta edizione del RomaFictionFest (5-10 luglio 2010), in una sezione speciale, all’interno della Cittadella della Fiction. “Una riprova – come afferma il Presidente della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo e del RFF, Francesco Gesualdi, - della grande apertura da parte del Festival nei confronti dei giovani e delle nuove idee. Il RomaFictionFest si conferma così un’importante vetrina – prosegue Gesualdi – in grado di dare visibilità a prodotti già famosi e allo stesso tempo ad opere che normalmente faticano di più a trovare uno spazio”.

Oltre al vincitore sono stati selezionati, tra i cortometraggi pervenuti, altri 10 lavori che saranno presentati, insieme al cortometraggio vincitore, in una giornata dedicata interamente a “My Rome” alla presenza dei giurati.

My Rome è un’iniziativa speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con il RomaFictionFest per celebrare la bellezza della capitale, raccontata dagli sguardi soggettivi di filmmakers attraverso cortometraggi della durata massima di cinque minuti, raccolti e resi disponibili sulla piattaforma di distribuzione video YouTube.

Il concorso - lanciato solo on-line su http://www.youtube.com/myrome - è stato seguito da 42.723 utenti, con oltre 350 regolamenti scaricati e circa 100 video pervenuti, confermando la forza mediatica del web e conferendo alla competizione quel carattere innovativo e creativo che ha spinto Asia Argento a diventare la madrina della manifestazione.

“My Rome – dichiara Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma – è stata una scommessa vinta: il concorso ci ha dato la dimensione dell’entusiasmo che la rete è capace di attivare. Volevamo capire se e come internet è in grado di essere un volano per la produzione reale, partendo dai settori più creativi. La disponibilità che abbiamo incontrato sul concorso MyRome – continua Mondello – mi conforta: ci sono ancora persone capaci di appassionarsi e mettersi a disposizione di un’idea”.

Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo/RomaFictionFest
Piazzale di Porta Pia, 121 – 00198 Roma www.fondazionerossellini.it