La nautica nel Lazio

Un comparto dalle forti potenzialità,
ma in grave crisi: un tavolo tecnico per rilanciarlo

Quattro i temi-chiave su cui lavorare: credito, internazionalizzazione, reti di imprese e infrastrutture

Roma, 20 dicembre 2010 – Le imprese della nautica laziali stanno subendo duramente gli effetti della crisi. La recente analisi – condotta da Unioncamere Lazio in collaborazione con l’Osservatorio sull’Internazionalizzazione delle imprese laziali, con il supporto scientifico dell’Università Luiss “Guido Carli” su un campione di 113 imprese del settore per le quali è stato possibile esaminare i bilanci - ha evidenziato come il fatturato del settore nautico della nostra regione, che in valori assoluti si attesta a circa 115,5 milioni di euro, abbia subito una considerevole riduzione (-26,13%) dal 2007 al 2009, riconducibile principalmente all’ultimo esercizio di attività (-32,87% la variazione dal 2008 al 2009). Anche il Roe (Return on equity), che misura la redditività del capitale proprio, nel 2009, subisce una forte flessione del 44,65% rispetto al 2007.

Per rilanciare un settore in forte difficoltà, ma comunque strategico per lo sviluppo regionale, il 24 marzo 2010, su iniziativa di Unioncamere Lazio, è stato costituito il tavolo tecnico della nautica regionale. Un’iniziativa tanto più meritoria alla luce dei dati che sono emersi dall’analisi dell’Osservatorio.
Obiettivo del tavolo è di creare un luogo di incontro dove agevolare un percorso di analisi, riflessione e proposta su uno dei settori economici più strategici dell’economia regionale. Il tavolo tecnico intende lavorare per il raggiungimento dei seguenti principali obiettivi:

1. riportare l’attenzione dei principali attori istituzionali, in primis la Regione Lazio, preposti alla politiche di programmazione economica, sul comparto della nautica in un particolare momento storico di crisi del settore dove forte è la necessità di promuovere interventi mirati in linea con i fabbisogni del sistema delle imprese;
2. elaborare un documento strategico che individui i punti nevralgici sui quali si rende necessario intervenire per una politica efficace e sostenibile di rilancio del settore;
3. elaborare una strategia di promozione congiunta del sistema della nautica laziale in occasione di appuntamenti di riferimento nazionali ed internazionali per il settore della nautica, in particolare, quelli che si svolgono nel Lazio, ovvero il “Big Blu”, presso la Fiera di Roma, e lo “Yacht Med Festival” in programma a Gaeta.

COMPOSIZIONE DEL TAVOLO TECNICO
Fanno parte del tavolo tecnico oltre a Unioncamere Lazio:
• Camera di Commercio di Roma
• Camera di Commercio di Latina
• CNA Lazio
• Confcommercio Lazio
• Confesercenti Lazio
• Confindustria Lazio
• Federlazio
• Consormare del Golfo
• Consorzio Sirena Lazio
• Consorzio Nautico del Lazio

LINEE STRATEGICHE DI INDIRIZZO

Le linee strategiche individuate dal tavolo sulle quali occorre concentrare gli sforzi di tutti gli attori pubblici e privati sono:

- credito
- internazionalizzazione
- reti di imprese
- infrastrutture

Su ciascuno dei temi sopraindicati, il tavolo propone alcune riflessioni e osservazioni allo scopo di far ripartire il lavoro che la Regione ha avviato sul tema del rafforzamento e della valorizzazione della filiera nautica laziale e che, oggi, in conseguenza delle gravi ripercussioni della crisi sul sistema delle imprese, assume nuova rilevanza allo scopo di arginare il forte rischio della progressiva scomparsa di un intero comparto economico della nostra regione.

PS: Per ulteriori approfondimenti vedi lo studio “I numeri della nautica laziale”

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma ufficiostampa@assetcamera.it – tel. 06-6781178

20-12-2010
ultima modifica: lunedì 20 dicembre 2010