Il mercato del PPP nel Lazio: 146 gare per oltre 4,5 miliardi di euro nel 2011. È boom di mercato
scarica allegato (7016 kb) File con estensione doc

Roma, 29 marzo 2012 - Il mercato del Partenariato Pubblico e Privato (PPP) nel Lazio nel 2011 raggiunge valori record che indicano un boom di mercato.
In base agli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio Regionale del Partenariato Pubblico Privato (www.siop-lazio.it) - un sistema informativo e di monitoraggio degli avvisi di gara e delle aggiudicazioni sull’intero panorama del PPP, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Cresme Europa Servizi - tra gennaio e dicembre 2011, sono state censite 146 gare di PPP per un valore di oltre 4,5 miliardi, quantità superiori a qualsiasi valore annuo raggiunto dal 2002 a oggi. Il notevole valore del mercato, ovvero l’ammontare degli importi messi in gara, è dovuto per l’89% a due maxi concessioni: la concessione di lavori pubblici a iniziativa privata, indetta da Autostrade del Lazio Spa, per la realizzazione del Corridoio Intermodale Roma–Latina e collegamento Cisterna–Valmontone, dell’investimento presunto di oltre 2,7 miliardi di euro; la concessione di servizi, indetta da Roma Capitale, per la gestione del servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale, del valore presunto di oltre 1,2 miliardi di euro.

La fase espansiva in atto in regione si avverte anche rispetto al peso del PPP sull’intero mercato delle opere pubbliche arrivato a rappresentare il 15% in termini di numero di opportunità e 76% per importo. Si tratta delle quote più alte registrate da quando è operativo l’Osservatorio, cioè dal 2002 anno in cui rappresentava meno dell’1% per numero e il 2% per valore.

La crescita del mercato del PPP in regione è confermato anche dai valori dei contratti aggiudicati. Nel 2011 sono state aggiudicate 38 gare per un investimento complessivo di oltre 600 milioni, quantità entrambe superiori a quelle totalizzate nel 2010 (36 aggiudicazioni per 120 milioni di importo). Tra i contratti di maggiore importo firmati nel 2011 vi è il prolungamento della linea B della Metropolitana di Roma, tratta Rebibbia - Casal Monastero, opera del costo di 447,6 milioni.

Territori: Lazio prima per investimento e nona per numero di opportunità in Italia

Rispetto all’intero mercato nazionale, nel 2011, il Lazio con 146 interventi in gara, contro una media regionale italiana di 141, si colloca al nono posto nella classifica regionale per numero di opportunità dietro la Lombardia, la Campania, la Toscana, il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Veneto, la Sicilia e la Puglia. Un anno prima, con 116 gare, occupava ancora l’undicesima posizione.
A determinare le prime posizioni della classifica regionale per volume d’affari del 2011 sono ancora una volta le maxi opere autostradali da realizzare con lo strumento della concessione di lavori pubblici a iniziativa pubblica o privata. La regione Lazio si posiziona al vertice della classifica con 4,5 miliardi di euro dei quali 2,7 finalizzati alla realizzazione e gestione del Corridoio Intermodale Roma – Latina e collegamento Cisterna – Valmontone. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura autostradale che inizia dallo svincolo tra la A12 “Roma – Civitavecchia” e la “Roma – Fiumicino” e termina a Latina nord (località Borgo Piave). Tale asse attraversa il territorio dei comuni di Fiumicino, Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna di Latina e Latina e ha un’estesa complessiva di circa km 68,3. E’ inoltre previsto il collegamento di tipo autostradale Cisterna e Valmontone, tra lo svincolo di interconnessione con l’asse autostradale Roma “Tor de’ Cenci” – Latina “Borgo Piave”, in località Campoverde di Aprilia, e l’innesto con l’Autostrada A1 “Roma – Napoli”, presso Labico, attraversando il territorio dei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Artena, Cori, Lariano, Valmontone e Labico per un’estesa di circa 31,5 km.

Segmenti di PPP: in forte crescita il mercato delle concessioni di costruzione e gestione e di servizi

Rispetto alle diverse procedure di PPP, nel 2011 si presentano in crescita tutte le formule concessorie. Dal lato del numero prevalgono nettamente le concessioni di servizi, con 102 gare pari al 70% del mercato regionale. Un anno prima, con 76 gare, rappresentavano il 66% del mercato. La seconda quota (14%) spetta alle concessioni a iniziativa pubblica con 20 gare (erano 14 un anno prima). Le altre gare di PPP, con 13 gare (erano 19 nel 2010), rappresentano il 9% delle opportunità, mentre le concessioni di costruzione e gestione a iniziativa privata, pesano il 7%, con 11 gare una quantità in crescita rispetto al 2010 (7 gare).

Dal lato dell’investimento, dominano le concessioni di costruzione e gestione ad iniziativa pubblica, con circa 2,8 miliardi che corrispondono al 61% del mercato regionale del PPP, grazie alla gara da oltre 2,7 miliardi indetta da Autostrade del Lazio Spa a dicembre 2011.

Mercati provinciali: il PPP cresce e si afferma in provincia di Roma

La distribuzione territoriale delle gare di PPP censite nel 2011 nelle cinque province del Lazio mostra un’intensa attività nella provincia di Roma, dove si concentra il 61% delle opportunità e il 98% dell’investimento. Nello specifico in provincia di Roma sono localizzate 89 opportunità e un investimento complessivo pari a circa 4,4 miliardi dei quali 2,7 relativi alla concessione di lavori pubblici per la realizzazione del Corridoio Intermodale Roma – Latina e collegamento Cisterna – Valmontone che però coinvolge anche il territorio della provincia di Latina. Rispetto al 2010 il bilancio è espansivo, con un numero di opportunità aumentato di 15 unità e un investimento accresciuto di oltre 4,2 miliardi. Determinante l’attività all’interno del perimetro della Capitale (44 gare e 1,6 miliardi) e, in particolare, quella dell’Amministrazione Comunale che, nel 2011, ha scelto le diverse formule di PPP per l’affidamento di 24 contratti, del valore superiore a 1,5 miliardi, per la realizzazione e gestione di infrastrutture o servizi di pubblica utilità.

Tra gli altri ambiti provinciali si distinguono: Latina con 27 gare e 21 milioni di cui 11 milioni riferiti al servizio di riqualificazione energetica, alla gestione, esercizio, manutenzione ordinaria, degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, mediante il finanziamento tramite terzi (FTT) indetta dal Comune di Terracina; Rieti con 10 gare per un valore economico di 46 milioni di euro, di cui oltre 36 milioni per la gestione per venti anni della RSA per 60 posti letto sita nel Comune di Borbona. La concessione comprende anche la progettazione e l’esecuzione dei lavori di completamento

Committenti del 2011: Comuni, Aziende speciali e Gestori della rete stradale

Rispetto alla committenza, il mercato del PPP del Lazio nel 2011 è formato quasi esclusivamente dalla domanda di Comuni, Aziende speciali e Gestori della rete stradale.
Ai Comuni, con 114 gare per circa 1,7 miliardi, spetta il 78% del mercato del PPP regionale per numero di gare e il 38% investimento. Quote significative spettano anche alle Aziende speciali che rappresentano il 4% del mercato regionale del PPP, con 6 gare e 37 milioni (un anno prima le gare erano 8, ma valevano 17 milioni di euro).

Per valore economico si distinguono i gestori della rete stradale, rappresentati nel 2011 unicamente da Autostrade del Lazio Spa, con il 61% (2,7 miliardi) del volume d’affari attivato in regione.

I settori di attività: nel 2011 in testa gli impianti sportivi per numero e i trasporti per valore

Nel Lazio, il protagonista per numero di iniziative è il settore degli impianti sportivi, con 30 gare pari ad una quota del 20,5% del totale. Le gare che riguardano questo settore sono state indette esclusivamente dalle amministrazioni comunali e principalmente con la procedura della concessione di servizi.
Per valore economico si distingue di gran lunga il settore dei trasporti con 2,75 miliardi, pari al 62% dell’intero mercato del PPP di importo noto, una quantità inferiore al potenziale in quanto relativa a due delle quattro opportunità totali censite nel 2011. Infatti sono considerati solo gli importi relativi alla realizzazione del Corridoio Intermodale Roma – Latina e collegamento Cisterna – Valmontone e all’attivazione del servizio di Bike-Sharing nel territorio del comune di Roma, con progettazione e realizzazione di 80 stazioni, mentre non si conosce il valore degli interventi previsti dalla concessione di servizi per lo sfruttamento economico del complesso immobiliare di Roma Tiburtina, con gestione funzionale dello stesso, mediante affidamento a imprese terze dei servizi di conduzione e manutenzione, e della gara per la gestione dell'Interporto di Frosinone.

Tra gli altri settori si distinguono: per numero di iniziative l’arredo urbano-verde pubblico, con 28 gare (erano 31 nel 2010); le reti (acqua, gas, energia, telecomunicazioni) con un valore di oltre 1,3 miliardi dei quali oltre 1,2 mld per la gestione del servizio di distribuzione del gas metano nel territorio di Roma Capitale.

29-03-2012
ultima modifica: giovedì 29 marzo 2012