Dichiarazione di Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma

Roma, 19 aprile 2012 - "La crisi economica che ci troviamo ad affrontare è di estrema complessità e per fronteggiarla serve una risposta costruttiva e unitaria. La prima emergenza da risolvere è quella della mancanza di liquidità delle imprese, determinata sia dalle crescenti difficoltà nell’accesso al credito, sia dagli abnormi ritardi nei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un tema di eccezionale urgenza e rilevanza, fondamentale per la sopravvivenza del nostro tessuto produttivo e, dunque, per il futuro del nostro Paese. Governo e Istituzioni hanno il dovere di dedicargli la massima attenzione.
La Camera di Commercio di Roma, per quanto può fare, è in prima linea per risolvere queste emergenze. Tra le varie misure adottate ricordo la garanzia camerale delle linee di credito concesse dalle banche alle PMI, tramite i Confidi, per un importo globale di 100 milioni di euro, capace, tramite il sistema del moltiplicatore, di generare un flusso di investimenti per 1 miliardo di euro".

Questo è quanto ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, nel corso degli Stati Generali del Commercio, del Turismo e dei Servizi, che si sono tenuti oggi nella sede nazionale della Confcommercio, a Roma.

19-04-2012
ultima modifica: giovedì 19 aprile 2012