Camera di Commercio di Roma: presentato il primo manuale operativo sul Facility Management

Roma, 8 maggio 2012 - Nel Lazio, tra il 2007 e il 2011, i servizi esternalizzati dalla Pubblica amministrazione sono cresciuti del 137%, passando da 3,5 miliardi di euro a oltre 8 miliardi. In Italia l’incremento è stato del 60%, passando dai 24 miliardi del 2007 ai 38,3 del 2011.

Per questo motivo Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, valorizzando i dati di base messi a disposizione dall’Osservatorio del Facility Management (FM) del Lazio (www.fm-lazio.it), ha curato la realizzazione del manuale operativo "Il mercato pubblico dei servizi FM: multiservizio e global service" avvalendosi del Cresme e del contributo di Consip.

Il manuale, dedicato al Facility Management, ha per obiettivo quello di raccontare alle imprese e agli operatori, anche pubblici, questo nuovo mercato. Il rapporto è articolato in cinque capitoli: il primo è dedicato alla definizione di Facility Management e alla storia della sua diffusione in Europa e in Italia; il secondo affronta l’analisi del mercato pubblico dei servizi in Italia e nel Lazio; il terzo capitolo analizza invece nel meccanismo tre casi studio, due dei quali legati a operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP), al fine di osservare come si articolano nel concreto i modelli teorici di cui si è trattato nel primo capitolo. Il primo caso studio riguarda l’affidamento - con contratto di multiservizio tecnologico - della gestione, manutenzione e conduzione, inclusa la fornitura dei vettori energetici, degli impianti tecnologici degli immobili delle aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio. Si tratta della prima esperienza a livello nazionale di gestione globale degli impianti delle strutture sanitarie. Il secondo caso studio analizza l’affidamento di un multiservizio integrato legato ad una operazione di PPP. Si tratta del progetto denominato “Nuovi Ospedali Toscani”, che prevede la sostituzione di cinque importanti strutture (Carrara, Lucca, Massa, Pistoia e Prato) con quattro nuovi ospedali (Massa e Carrara confluiscono nel nuovo ospedale Apuane), da realizzare mediante lo strumento del Project Financing. Con il terzo caso studio si presenta l’affidamento del servizio di mensa scolastica nelle scuole del territorio comunale di Mentana (RM), un esempio di affidamento di monoservizio integrato legato anch’esso a una operazione di PPP. La formula scelta in questo caso è quella della concessione di servizi. Nel capitolo quattro vengono descritte, grazie alla collaborazione con la Consip, le regole del “come fare” quando si intende ricorrere ad appalti di servizi in FM. Infine, nel capitolo cinque si dà conto delle principali norme, nazionali e comunitarie, in materia di FM.

Nel Lazio il mercato del Facility Management pubblico è cresciuto negli ultimi cinque anni, come dimostra il trend di incremento del numero di bandi pubblicati (dai 2.060 del 2007 ai 2.352 del 2011, +14% in cinque anni) e degli importi messi a gara (dai 3,5 miliardi di euro del 2007 agli oltre 8 miliardi del 2011). Il maggiore mercato di FM pubblico è decisamente quello romano. Il 74% dei bandi riguarda lavori e servizi da svolgersi nel territorio provinciale romano, mentre il territorio comunale, da solo, pesa per il 46%. La preponderanza del mercato romano è ancora più evidente qualora si prendano in esame gli importi totali a base d’asta: Roma da sola pesa per il 52% sul totale regionale, mentre il territorio provinciale romano pesa per il 93%. Nel resto del Lazio, Latina e Frosinone sono i due mercati più rilevanti, con Latina che pesa per il 10% sul numero totale dei bandi pubblicati e per il 2% sul totale degli importi, e Frosinone che pesa per il 6% sul numero dei bandi, e per il 2% sugli importi totali. Seguono Rieti e Viterbo, con l’1% degli importi.

In allegato il comunicato stampa

Da domani, 9 maggio, è possibile scaricare il materiale completo dal sito www.fm-lazio.it

08-05-2012
ultima modifica: martedì 08 maggio 2012