Sezione salto di blocchi

Fiere

Manifestazione di interesse per la partecipazione a WelFair, 18-20 ottobre 2023
Fiera di Roma-
dal 18-10-2023
al 20-10-2023
Tipologia: Aperta al pubblico

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR n. 177 del 12/05/2023, promuovono la partecipazione a WelFair – La fiera del fare Sanità, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza, dal 18 – 20 ottobre 2023 presso Fiera di Roma.
Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 35 aziende del Lazio che operano nel settore Life Science e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali. La partecipazione di 9 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
WelFair è la fiera che considera la Sanità un progetto di intelligenza collettiva e nasce dalla consapevolezza che l’innovazione in questo campo è divenuta complessa coinvolgendo diversi ambiti: ricerca medica, sviluppo tecnologico e regolamentazione che hanno bisogno di procedere in maniera coordinata.
Per questo il nuovo format riunirà tutti gli attori coinvolti nei diversi stadi della filiera sanitaria: medici, società scientifiche, governance e istituzioni socio-sanitarie lavoreranno a stretto contatto con i leader di mercato nell’High Tech, IT, biomedicale e farmaceutico per trovare soluzioni sui singoli processi sanitari e sui grandi assi di sviluppo del SSN e dell’intero ecosistema sanitario.
In quest’ottica Welfair è il luogo dove si inizia a fare la sanità del futuro, stabilendo quei primi contatti e quei confronti dai quali nasceranno nuovi protocolli assistenziali.
A WelFair funzionari pubblici, medici, scienziati e manager pianteranno i semi di una migliore e più proficua collaborazione per la pianificazione e lo sviluppo dei processi sanitari, rafforzando la comprensione delle reciproche esigenze e priorità.
A beneficiare di questo processo, saranno i cittadini, per i quali l’accesso ai device, alle terapie e alle tecnologie mediche di ultima generazione diventerà più facile.
Con questo traguardo si presenta Welfair: la fiera del fare sanità in Italia Centrale nell’edizione 2023 il PNRR e il processo di innovazione sia tecnologica che assistenziale che esso comporta declinato in 6 grandi aree tematiche:

  • La rivoluzione del SSN MedTech; Industria e Salute bene comune: da spesa ad investimento per lo sviluppo sociale ed economico
  • La comunicazione in sanità. Chiave per empowerment, prevenzione, sicurezza e semplificazione
  • Risk Management. L’impatto della gestione del rischio e dei sinistri sulle cure, sostenibilità, innovazione
  • E-health, Telemedicina & PNRR. l dati al servizio della salute e assistenza sanitaria a distanza: lo stato di attuazione  a livello centrale  e regionale
  • Invecchiare in salute. Assistenza territoriale e politiche di prevenzione per la cronicità
  • Procurement, appalti, interoperabilità.  La gestione   del fabbisogno sanitario   in  tempi di   autonomia differenziata e digitale.

Welfair 2023 prevede:

  • Area espositiva (pad.9) per aziende, start up e professionisti che operano nei settori: healthcare, med tech, Insurance e finance, Sociosanitario, assistenza care giving ed enti locali. Associazionismo, cooperative e terzo settore e management sanitario.
  • Area convegnistica, di divulgazione medico-scientifica riservata agli operatori del settore, ma anche di informazione e aggiornamento con workshop e roundtable rivolti a stakeholder, che tratteranno temi relativi a: Analisi Dati e Cybersecurity, Prospettive dei servizi sanitari, monitoraggio     e telemedicina, assistenza alle cronicità e care giving.

CATEGORIE AMMESSE ALLA PARTECIPAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

  • Medico           
  • Farmaceutico
  • Parafarmaceutico
  • Sociosanitario    
  • Nutrizionistico, Nutraceutico, Nutrigenomico
  • Dermocosmetico 
  • Omeopatico  
  • Medtech e Biomedicale            
  • Domotica e Robotica          
  • Cybersecurity  
  • Apparecchiature elettromedicali   
  • Telemedicina e digital health  
  • Ausili e Medical device     
  • Health care     
  • Turismo accessibile                                                        
  • Veterinario
  • Terme e centri benessere
  • Assistenza, care giving
  • IT Insurance e finance
  • Servizi e attività terziarie 
  • Stampa Specializzata

SPAZIO ESPOSITIVO  A ciascuna azienda ammessa a partecipare verrà riservato:

  • STAND di mq 12, allestito e arredato con:
  • pannelli perimetrali e divisori,
  • moquette,
  • insegna per ogni lato libero con ragione sociale e loghi partner,
  • impianto elettrico con 1 multipresa,
  • 1 ripostiglio 1×1,
  • arredi (1 scrivania e 3 sedie, 1 appendiabiti, 1 cestino, 1 desk graficizzato, 1 sgabello),
  • 1 pannello 1,5×1 graficizzato,
  • quota di iscrizione, pulizia stand giornaliera.

QUOTA DI ISCRIZIONE comprensiva di iscrizione nel catalogo Ufficiale di manifestazione, assicurazione R.C.T. – R.C.O. e Incendio (quota base), installazione della potenza elettrica di 2 kw/220, compreso il quadro elettrico, allaccio e collaudo; n. 1 parcheggio auto interno al quartiere fieristico; biglietti invito per operatore; tessere di servizio per Espositori e loro personale (n. 2 ogni 8 mq) fino ad un max di 20 tessere; assistenza tecnica all’Espositore nel periodo di svolgimento della manifestazione e durante le fasi di allestimento e smobilitazione degli stand; estintore; sorveglianza generale dei padiglioni e prevenzione generale antincendio

ACCESSO AL PROGRAMMA DI NETWORKING INTERNAZIONALEPer ciascuna azienda ammessa a partecipare verrà realizzata un’agenda di incontri (massimo 5) con operatori professionali internazionali partecipanti all’evento.  Gli operatori verranno selezionati sulla base dei settori merceologici coinvolti nell’evento. L’agenda sarà preorganizzata e gli abbinamenti effettuati a seguito di interviste conoscitive degli obiettivi dei soggetti che dovranno interagire.
La manifestazione è dotata inoltre di piattaforma on-line che avrà una funzione di ampliare l’agenda B2B e permetterà agli espositori di incontrare gli operatori professionali impossibilitati a partecipare in presenza.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER LE IMPRESE INVITATE A PARTECIPARE

  • MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
  • essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio e deve essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non essere sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
  • possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali,

ovvero:

  • non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse.
Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 6 ottobre 2023 (termine prorogato), pena la non ammissibilità della domanda:

  1. compilare il Form di registrazione al link:https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-welfair-2023/
  2. compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità e trasmetterlo via PEC al seguente indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it indicando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Welfair 2023”.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ GENERALI

  • correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della manifestazione d’interesse (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • completezza della domanda di partecipazione ed invio della PEC entro la data e l’orario stabilito nelle modalità di presentazione della domanda.

SELEZIONELa selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazione composto da:

  1. un rappresentante di Regione Lazio;
  2. un rappresentante di Lazio Innova;
  3. un rappresentante del Sistema Camerale di Roma.

CRITERI DI SELEZIONE E COMUNICAZIONE DI AMMISSIONELe Manifestazioni di interesse saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo trattandosi di “procedura a Sportello”.
A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:

  • riceveranno una comunicazione via PEC – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa di ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;
  • i soggetti ammessi dovranno, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, provvedere a comunicare via PEC la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; Il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto;
  • in caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.

Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

CONDIZIONI DI ESCLUSIONESono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand e le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.
La mancata partecipazione o mancato presidio dello stand potrà essere causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, alle future iniziative organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione.

REGIME DI AIUTOConsiderata la volontà dell’Ente promotore di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n.1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”. A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di massimo 5.700,00 (euro cinquemilasettecento/00) compresa iva, per impresa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

PRIVACY
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.Per informazioni rivolgersi a:


Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it/laziointernational
www.rm.camcom.it
www.sviluppoeterritorio.camcom.it
 

Periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione: dal 27-09-2023 al 05-10-2023

Riferimenti

Filiere produttive e Fiere
Ufficio competente: Area III Promozione e Sviluppo - Struttura "Investimenti e Promozione"
Posta elettronica certificata: areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it
Indirizzo: Via de' Burrò, 147 - 00186 ROMA
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 06 5208 25 71 - 06 5208 20 65
ultima modifica: giovedì 05 ottobre 2023