Sezione salto di blocchi

Articolo newsletter

Luci su Adriano e Hadrianeum: offerte culturali per aiutare la Capitale a ripartire

Le iniziative decise dalla Camera di Commercio di Roma

In Piazza di Pietra al tramonto, da qualche giorno, è possibile ammirare di nuovo Luci sul Tempio di Adriano, l’installazione di videoproiezioni curata da Paco Lanciano, promossa dalla Camera di Commercio e inaugurata il 12 luglio del 2018 che ha fatto registrare un notevole successo di pubblico. 

Ma la grande novità è l’apertura dell’Hadrianeum, lo spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano all’interno della Sala del Tempio di Adriano.

L'installazione, aperta al pubblico, è un’ulteriore offerta culturale rispetto al progetto Luci su Adriano ed è in grado di far vivere allo spettatore un'esperienza immersiva nella Roma Antica.

Un video di 22 minuti, proposto all’interno della "Sala delle Grida" della ex Borsa Valori, che nasce nell’ottica di una valorizzazione culturale del proprio patrimonio e, in particolare, dell’edificio che ospita la sede istituzionale della Camera di Commercio di Roma, sulla quale insistono i resti del Tempio di Adriano.

L’opera  fa viaggiare i visitatori nello spazio e nel tempo, ripercorrendo le vicende che si sono susseguite nei luoghi del tempio e della zona circostante, specchio dell’evoluzione complessiva della città di Roma.

Un originale sistema di proiezione dà l’illusione di volare sulla città nelle diverse epoche e di muoversi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre una voce narrante accompagna lo spettatore nel racconto, grazie a un’audioguida in otto lingue.

Un’esperienza culturale e cognitiva che permette di costruirsi una mappa di riferimento per leggere, conoscere, capire e apprezzare meglio il luogo in cui ci si trova.

Tutte le informazioni

ultima modifica: mercoledì 14 luglio 2021