Sezione salto di blocchi

Articolo newsletter

Una Capitale sempre più digitale: ecco come scoprirla

Il report 2021 della Camera di Commercio di Roma

Raccontare come cambia la città attraverso una mappa del territorio e del suo grado di digitalizzazione. È l’obiettivo del report dal titolo “La Mappa della Digitalizzazione 2021”, a cura della Camera di Commercio di Roma, che fornisce una panoramica sull'andamento della trasformazione digitale di Roma e provincia.

La suddivisione per CAP renderà possibile la consultazione di dati aggregati relativamente alle attività del sistema camerale che favoriscono la digitalizzazione del territorio: bandi, strumenti di self-assessment e numeri delle startup innovative.

D’altronde l'evoluzione dei processi digitali è oggi una necessità imprescindibile per la crescita e la competitività del sistema imprenditoriale. I rapporti Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea, il Piano Transizione 4.0 e da ultimo il PNRR sono solo alcuni esempi di quanto la rivoluzione digitale sia al centro delle politiche istituzionali e sovranazionali.

Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha cambiato in modo significativo il ruolo e la percezione della digitalizzazione, che ha inevitabilmente subito una forte accelerazione durante l'emergenza sanitaria. Lo stesso Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti ha toccato spesso questo tema nei suoi interventi: «Il digitale è la via maestra per competere e guardare al futuro. Non esiste più un’impresa tradizionale e una digitale, ma è proprio attraverso la digitalizzazione che l’impresa tradizionale si fa innovativa».

L’obiettivo di questo progetto è quello di fornire alle imprese e agli aspiranti imprenditori una conoscenza diretta del grado di digitalizzazione del territorio di Roma e provincia.

Scarica la prima Mappa della Digitalizzazione (PDF, 9 MB)

ultima modifica: lunedì 20 dicembre 2021