Il 12 aprile 2002 è entrato in vigore il D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell'art. 19, comma 4, della Legge 27/12/97, n. 449 - recante nuove disposizioni in materia di manifestazioni a premio.
Queste possono essere di due tipi:
Le principali novità introdotte dalla normativa sono le seguenti:
ATTENZIONE: si porta a conoscenza degli utenti che, come già comunicato al MiSE, questa Camera di Commercio, per motivi organizzativi, non potrà più garantire il servizio di assistenza per i concorsi a premio che si svolgono nelle "sale bingo", nelle "sale slot" e quelli relativi ai giochi "on line" che prevedano il pagamento di una posta come quota di partecipazione.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 430/2001, il medesimo servizio può essere svolto anche da un notaio.
Dopo aver presentato la comunicazione al Ministero attraverso il portale Premaonline, dal sito: impresainungiorno.gov.it, le imprese che intendano avvalersi dell'operato del funzionario della Camera di Commercio di Roma devono presentare la richiesta almeno 15 giorni prima della data prevista di estrazione attraverso lo stesso portale PremaOnLine, utilizzando il menù:
"Comunicazioni alle Camere di Commercio".
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA' NELL'OSSERVANZA DEL SUDDETTO TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA.
Solo nel caso di malfunzionamento del portale Premaonline, l'istanza potrà essere inviata utilizzando la casella di posta elettronica certificata: concorsi.premio@rm.legalmail.camcom.it.
In tal caso l'istanza dovrà essere:
1) predisposta su carta intestata come da fac-simile;
2) corredata di regolamento, modello Prema Co/1, fideiussione e copia del bonifico dell'avvenuto pagamento (consulta Tariffe e modalità).
Note
Il Ministero delle Attività Produttive ha anche attivato il numero verde 800.300.103 che risponde tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00 e l'indirizzo di posta elettronica: m.premio@sviluppoeconomico.gov.it per fornire informazioni sugli adempimenti richiesti ai promotori delle manifestazioni.