Cos'è l'alternanza scuola lavoro

La necessità di tenere studentesse e studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus sta avendo effetti sul normale iter d’istruzione e formazione. Per ovviare a queste conseguenze, la Camera di Commercio, tramite le metodologie di didattica alternativa che sfruttano le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete, mette a disposizione delle scuole i propri spazi, in maniera totalmente gratuita per le scuole, attraverso video formativi dedicati all’orientamento al lavoro e alla formazione.

Nell’ambito dei "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)" destinati alle classi III, IV e V degli Istituti Superiori di Secondo Grado, la Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Formacamera, offre un valido strumento di apprendimento e orientamento al lavoro.
Al link https://www.formacamera.it/progetti/asl/ sono disponibili:

• il video-corso "Bilancio delle Competenze", che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi.

•  il video-corso "Come scrivere il Curriculum Vitae", che illustra come rendere efficace il Curriculum Vitae affinchè rappresenti al meglio la propria esperienza personale e lavorativa, le competenze acquisite, i punti di forza e le aspettative, con precisione e metodo."

Tutte le scuole interessate possono contattare Forma Camera - Azienda Speciale della CCIAA di Roma al n. 06571171 o attraverso la casella di posta elettronica info@formacamera.it

Le attività della Camera di Commercio di Roma a supporto delle imprese che intendono ospitare studenti in Alternanza Scuola Lavoro sono momentaneamente sospese per l’emergenza epidemiologica Covid-19 ma è possibile svolgere da remoto alcune azioni fondamentali e propedeutiche alla ripresa delle attività!

È possibile iscriversi gratuitamente al Registro nazionale Alternanza Scuola Lavoro, il portale delle Camere di Commercio, creando così il profilo dell’impresa ed essere immediatamente operativi alla riapertura delle scuole.

Iscriversi è semplice: basta indicare il codice fiscale dell’impresa e del legale rappresentante, compilare le informazioni sul percorso formativo offerto e firmare digitalmente il file XML ottenuto al termine della compilazione o utilizzando solamente la PEC dell’impresa.

È possibile anche utilizzare la procedura di iscrizione assistita messa a disposizione dalla Camera. Basta scaricare il modulo, compilarlo e seguire le istruzioni ivi contenute.

L’iscrizione non ha limiti di tempo, non è soggetta a rinnovo e può essere modificata, sempre gratuitamente, in qualunque momento.

L’Alternanza Scuola Lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti di consolidare le conoscenze acquisite a scuola con esperienze pratiche, testando sul campo le proprie attitudini per arricchire la formazione e orientare il percorso di studio e lavorativo.

È obbligatoria per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’impresa diventa partner educativo della scuola, un luogo di apprendimento in cui lo studente sviluppa nuove competenze, consolida quelle apprese a scuola e acquisisce la cultura del lavoro con l’esperienza diretta. L’impresa contribuisce così allo sviluppo del capitale umano del futuro favorendo la crescita propria e del territorio.

5 Buoni motivi per l’impresa per fare Alternanza Scuola Lavoro:

• incontrare giovani futuri collaboratori
  • trovare idee e soluzioni da sperimentare nell’azienda formando sul campo il giovane
  • far conoscere la propria attività
  • dare un esempio di responsabilità sociale
  • ricevere contributi e incentivi → Consulta il bando attivo

Per attivare percorsi di Alternanza ci sono diverse opportunità:

• creare occasioni di incontro e scambio con studenti e docenti presso la sede della tua azienda oppure direttamente a scuola
  • richiedere di partecipare a progetti proposti da operatori accreditati
  • dare la tua disponibilità per testimonianze, interviste, visite aziendali
  • commissionare project work
  • ospitare studenti in tirocinio
  • co-progettare insieme ad una scuola un percorso di Alternanza.

Attivare un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento è semplice: iscrivendo la propria impresa al Registro Alternanza Scuola Lavoro, si verrà poi contattati direttamente dalla scuola.

Chi contattare per questo servizio?

Forma Camera - Azienda Speciale
Indirizzo e-mail: info@formacamera.it
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 116 - 00144 Roma
Orari: Orario Centralino: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 13.00 / 14.00 - 17.30 - Orario Segreteria corsi: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.30 / 13.30 - 15.00