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Privacy policy Piattaforma SIPA - "PagoPa - Camera di Commercio di Roma"

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVAMENTE ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA “PagoPa – Camera di Commercio di Roma” per effettuare pagamenti nei confronti della Camera di Commercio di Roma attraverso il circuito PagoPa – Nodo dei pagamenti, ai sensi del Regolamento Generale per la protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679, in seguito “GDPR”) e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, così come modificato dal D.Lgs 101/2018.

La Camera di Commercio di Roma, in quanto pubblica amministrazione e come previsto dalla normativa, aderisce a PagoPa, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

I dati personali forniti alla Camera di Commercio di Roma, in relazione all’utilizzo della piattaforma PagoPa – Camera di Commercio di Roma sono trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 e al D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs 101/2018.

La presente informativa è resa a coloro che interagiscono con il servizio PagoPa – Camera di Commercio di Roma, accessibile per via telematica dall’indirizzo: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_RM

L’informativa è resa solo per il servizio PagoPa – Camera di Commercio di Roma e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link (collegamento ipertestuale).

1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Roma, con sede in Roma, Via de’ Burrò, 147 – 00186 RM. I dati di contatto del titolare sono:  Pec : cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it

2. Responsabile della protezione dei dati
Ai sensi dell’art. 37 e ss. Del Regolamento UE 2016/679, la camera ha nominato il Responsabile della protezione dei dati RPD (o DPO, Data Protection Officer), contattabile al seguente recapito dpo@rm.camcom.it 
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del titolare del trattamento.

3. Oggetto del trattamento
I dati trattati forniti dall’interessato per effettuare pagamenti nei confronti della Camera di Commercio di Roma attraverso il circuito PagoPa sono:
a) Dati anagrafici, personali e di contatto (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza o domicilio, indirizzo di posta elettronica);
b) Dati relativi alla transazione per il pagamento che si intende effettuare nei confronti della Camera di Commercio di Roma (ID_transazione, esito, numero avviso, importo, scadenza, causale, data pagamento);
c) I dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software relative al funzionamento della piattaforma “PagoPa – Camera di Commercio di Roma” acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al servizio, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
La Camera di Commercio di Roma, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato per l’effettuazione di pagamenti dovuti nei confronti della Camera di Commercio di Roma.

4. Finalità e base giuridica del trattamento
I dati forniti saranno raccolti e trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

a) consentire l’accesso al servizio e ai contenuti dello stesso per la gestione del processo di iscrizione alla piattaforma “PagoPa – Camera di Commercio di Roma”;
b) gestione della procedura per l’effettuazione di un pagamento nei confronti della Camera di Commercio di Roma usufruendo dei servizi del Nodo dei pagamenti;
c) espletamento degli obblighi derivanti dall’adesione della Camera di Commercio di Roma al Nodo dei pagamenti PagoPa;
d) per perseguimento dell’interesse pubblico, a fronte di richieste dell’Autorità Giudiziaria e della Polizia Giudiziaria in relazione ad attività investigative;
e) per l’accertamento di reati informatici per l’adempimento a specifiche richieste dell’Autorità Giudiziaria e della Polizia Giudiziaria in relazione ad attività investigative.
f) per quanto riguarda i dati di navigazione, questi vengono utilizzati ai soli fini di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del servizio, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento del servizio;

La base giuridica del trattamento è, ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera b) del GDPR, la necessità di adempiere all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera c), è la necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento (D.Lgs. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”, D.L. 179/2012 nonché, ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera e), la necessità di adempiere a compiti di interesse pubblico di cui è investito il Titolare del Trattamento.

5. Modalità di trattamento
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare al massimo la riservatezza dell’interessato.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

6. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati secondo i seguenti criteri:
Per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità connesse allo svolgimento degli adempimenti necessari alla piena attuazione del rapporto per le quali sono trattati e quello strettamente necessario all’adempimento degli obblighi di conservazione previsti dalla normativa civilistica, fiscale e regolamentare.
Al termine del periodo di conservazione, i dati conferiti saranno cancellati, ovvero resi anonimi.

7. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque resi accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici della Camera di Commercio di Roma, soggetti autorizzati dal Titolare (art. 29 GDPR 2016/679).
Per le finalità di cui al punto 3 i dati saranno trattati anche dall’Istituto cassiere, operante in qualità di titolare autonomo del trattamento.
La Camera di Commercio di Roma può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti avviene presso la Camera di Commercio di Roma e/o presso fornitori di servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati nominati quali Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.
E’ possibile conoscere l’elenco dei Responsabili del Trattamento inoltrando richiesta al dpo all’indirizzo dpo@rm.camcom.it.
I dati non saranno oggetto di diffusione.

8. Trasferimenti dati all’estero
Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero.

9. Diritti dell’interessato
Di seguito i diritti esercitabili nei confronti della Camera di Commercio di Roma:

  • Diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui al GDPR;
  • Diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e di integrazione di quelli incompleti;
  • Diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dalla Camera di Commercio di Roma e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • Diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 GDPR;
  • Diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
  • Diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • Per l’esercizio di tali diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati, inviando la richiesta via mail all’indirizzo dpo@rm.camcom.it.

10. Reclamo
L’Interessato ha inoltre diritto ad avanzare un reclamo, come previsto dall’art. 77 GDPR al Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione ad un trattamento che si consideri non conforme. In alternativa, ai sensi dell’art. 79 GDPR è possibile adire le opportune sedi giudiziarie.

11.Modifiche all'informativa
La presente informativa è stata aggiornata il 15 marzo 2021. La Camera di Commercio di Roma si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile.  La Camera di Commercio di Roma invita gli Utenti a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornati sui dati raccolti e sull’uso che ne viene fatto.

 

ultima modifica: giovedì 15 aprile 2021
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