Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Il "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (C.U.G.) è stato introdotto nella Pubblica Amministrazione dall'art. 21 della legge n. 183 del 4 novembre 2010, in sostituzione dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato sul fenomeno del mobbing". Esso è previsto anche dall’art. 57 del D.Lgs n. 165 del 30 marzo 2001.
Con la Direttiva del 4 marzo 2011 il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il Ministro per le Pari Opportunità hanno inoltre dettato le linee guida per il funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia. Successivamente è intervenuta in materia anche la Direttiva 2/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario delegato alle Pari opportunità - “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche".
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha costituito il CUG il 16/09/2011 con la Determinazione n. 56 del Segretario Generale.
I compiti del CUG in base alla normativa vigente sono propositivi, consultivi e di verifica nei confronti dell'Ente, al fine di ottimizzarne la produttività attraverso:
- la garanzia di un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità;
- la realizzazione del benessere organizzativo;
- il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, all' origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua;
- l'impegno alla rimozione dei fattori che possono incidere negativamente sulla parità, sul benessere e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro garantendo parità nell'accesso al lavoro, al trattamento economico, alla formazione professionale.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Camera di Commercio di Roma è così composto:
Presidente del Comitato: Maurizio Rea.
Componenti Effettivi del Comitato:
Maria Luisa D’Ottavio, Francescone Simona, Donatella Mazzotta, Fabrizio Milana, Antonella Valenti, Angela Tonelli.
Componenti Supplenti del Comitato:
Laura Degano, Andrea Di Paolo, Claudio Di Pasquale, Marzia Prasca, Laura Pucci, Marzia Santoro.
Email: segreteriacug@rm.camcom.it