Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

banner coronavirus rettangolare
Nuove immagini
Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Rilascio visure Ruolo conducenti
Data pubblicazione: 04-06-2020

Si informa che eventuali visure attestanti l’iscrizione al Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea possono essere rilasciate agli interessati solo a seguito di specifica richiesta inoltrata all’indirizzo di posta elettronica: ruoloconducenti@rm.camcom.it
Alla richiesta, in cui devono essere indicate le generalità del richiedente (nome e cognome; data e luogo di nascita; Codice Fiscale e recapito telefonico), occorre allegare copia del proprio documento di identità e l’attestazione di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 3,00 (tre/00 euro) da effettuarsi tramite:

  • Versamento su c.c.p. n.12897005 intestato alla Camera di Commercio di Roma, causale “Rilascio Visura iscrizione Ruolo conducenti presso la CCIAA di Roma”

oppure

  • Bonifico su codice IBAN IT 96 K 076 0103 2000 0001 2897 005 intestato alla Camera di Commercio di Roma, causale “Rilascio Visura iscrizione Ruolo conducenti presso la CCIAA di Roma”.

Si invitano i gentili Utenti ad attenersi scrupolosamente a quanto sopra, ricordando che gli sportelli di Roma - viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 sono tuttora accessibili solo previo appuntamento e per servizi specifici, tra i quali NON rientra il rilascio delle visure.

Agenti di affari in mediazione: rinvio sedute d'esame a partire dal mese di giugno
Data pubblicazione: 25-05-2020

Si rende noto che le ulteriori sedute d'esame degli agenti di affari in mediazione a partire dal mese di giugno, previste e già assegnate, sono sospese a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

Per il ripristino delle sedute e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati sul sito.

Nota Prefettura di Roma sulle attività sottoposte al regime di pubblica sicurezza
Data pubblicazione: 14-05-2020

Ai fini di un’opportuna conoscenza delle associazioni e organizzazioni rappresentative delle categorie economiche che operano nei diversi ambiti regolati dalla legislazione di pubblica sicurezza, si pubblica la nota della Prefettura di Roma nella quale sono indicati gli orientamenti interpretativi formulati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in merito alle condizioni di esercizio e alle altre limitazioni previste dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020 per i settori dei locali di pubblico spettacolo e degli esercizi pubblici e per le attività produttive soggette ad autorizzazione di polizia.

Nota Prefettura di Roma del 11/05/2020

Allegato Circolare DPS del 05/05/2020

Agenti di affari in mediazione: sospese sedute d'esame del mese di maggio
Data pubblicazione: 28-04-2020

Si rende noto che, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria in atto e del divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati, le sedute d'esame degli agenti di affari in mediazione previste per tutto il mese di maggio (sedute del 7 - 14 - 21 - 28 maggio) saranno ulteriormente sospese.
Per le successive date d’esame già programmate e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati su questo sito.

Agenti di affari in mediazione: sospese sedute d'esame previste nel mese di aprile
Data pubblicazione: 06-04-2020

Si rende noto che, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria in atto, le sedute d'esame degli agenti di affari in mediazione previste per tutto il mese di aprile (sedute del 9 – 16 – 23 – 30 aprile) saranno ulteriormente sospese.
Per le successive date d’esame già programmate e per le eventuali riconvocazioni si rinvia ad ulteriori avvisi che verranno pubblicati su questo sito.

CASAIDEA - Annullata l'edizione 2020
Data pubblicazione: 03-04-2020

Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma comunicano che, a causa dell'emergenza Covid-19 in corso, la prossima edizione di Casaidea prevista dal 16 al 24 maggio è stata annullata.
 
La società organizzatrice ha comunicato tale decisione a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e degli organizzatori stessi, con l'auspicio che a ottobre si possa svolgere Moacasa in programma dal 24 ottobre al 1° novembre, e realizzare pertanto, ove le circostanze lo permettano, la Collettiva regionale.
 

Sospensione termini di adesione alla prima edizione del Concorso per le migliori birre del Lazio "Birre Preziose"
Data pubblicazione: 31-03-2020

Viste le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, Unioncamere Lazio sospende i termini di adesione alla prima edizione del Concorso per le migliori birre del Lazio "Birre Preziose".

I temini delle iscrizioni riapriranno non appena  le condizioni lo consentiranno.

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0
Data pubblicazione: 31-03-2020

Societing4.0: Che cosa sono le tecnologie 4.0 è un format di alfabetizzazione alle tecnologie digitali, una miniserie multimediale per capire le principali tecnologie 4.0 - dalla Robotica all’Intelligenza Artificiale, dalla Stampa 3D alla Realtà Aumentata/Virtuale, dai Big Data all’Internet delle cose - e per costruire maggiore consapevolezza e strumenti critici sulla loro applicazione. 

Un'iniziativa di Societing4.0 e Università degli Studi di Napoli Federico II, con la direzione di Inclusione Digitale della RAI, in collaborazione con Maker Faire Rome e PID - Punto Impresa Digitale – Uniocamere ed il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. La direzione scientifica è del Prof. Alex Giordano, tra i massimi esperti di trasformazione digitale in Italia.

ATTESTAZIONE COVID-19: Con l'attestazione rilasciata dalle Camere di Commercio, le imprese potranno far valere lo stato emergenziale presente in Italia per eventuali inadempimenti contrattuali con controparti estere
Data pubblicazione: 27-03-2020

L’attestazione camerale sullo stato di emergenza e sulle restrizioni imposte dalla legge serve alle imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali imprevedibili ed indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

Proroga Diritto annuo Albo Gestori ambientali
Data pubblicazione: 25-03-2020

Si segnala che per le imprese iscritte all'Albo gestori ambientali è stata prorogata la scadenza del pagamento del diritto annuo dal 30 aprile al 30 giugno 2020 in base a quanto previsto all’art. 113, lettera d) del D.L. 17 marzo 2020, n. 18.

MUD/Registri PILE/AEE- Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti
Data pubblicazione: 25-03-2020

Alla luce del D.L 17 marzo 2020 n. 18 all’art. 113 (Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti) sono prorogati al 30 giugno 2020 i termini per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) e i termini per la presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, nonché trasmissione dei dati relativi alla raccolta ed al riciclaggio dei rifiuti di pile ed accumulatori portatili, industriali e per veicoli.

Albo gestori ambientali: validità autorizzazioni
Data pubblicazione: 25-03-2020

E' stata emessa in data 23 marzo 2020 la Circolare n. 4 del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali sul Decreto "CURA ITALIA" che precisa la validità delle autorizzazioni nel periodo 31 gennaio - 15 aprile.
 

Nota Prefettura di Roma sulle attività sottoposte al regime di pubblica sicurezza
Data pubblicazione: 24-03-2020

Ai fini di un’opportuna conoscenza delle associazioni rappresentative delle categorie economiche che operano nei diversi ambiti regolati dalla legislazione di pubblica sicurezza, si pubblica la nota della Prefettura di Roma nella quale sono indicati gli orientamenti interpretativi formulati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, in merito al tempo dei procedimenti e alla validità delle autorizzazioni di polizia, a seguito dell’emanazione del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Nota Prefettura di Roma del 23/03/2020

Allegato Circolare DPS del 19/03/2020

L'innovazione nell'agroalimentare
Data pubblicazione: 18-03-2020

Con l'emergenza sanitaria in corso, il PID ha sospeso le attività formative in aula.

Il Punto Impresa Digitale ha quindi messo a disposizione degli utenti alcuni talk e seminari sull’innovazione agroalimentare, che si sono tenuti durante l'ultima edizione di Maker Faire Rome, nei quali imprese e specialisti del settore mettono a disposizione la loro esperienza per conoscere le novità sul cibo e l’agricoltura di domani.

Alcuni dei temi trattati: 

  • Sanificazione no touch in ambito alimentare: innovazioni tecnologiche
  • Opuntia Biotech: prodotti innovativi dagli scarti
  • Lo scarto agroalimentare come fonte economica e preziosa di materiali innovativi
  • MIG: Come coltivare pulito ovunque
Progetto Excelsior - sospensione temporanea attività di rilevazione mensili
Data pubblicazione: 13-03-2020

In considerazione delle misure finalizzate al contenimento e alla gestione dell'emergenza sanitaria emanate dal Governo  (D.L. 2 marzo 2020, n.9, D.L. 9 marzo 2020, n.14 e DPCM 11 marzo 2020, pubblicato in GU n.64) si comunica che la quarta  indagine mensile Excelsior del 2020 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo  maggio – luglio 2020,  la cui partenza era programmata per il prossimo 23 marzo, è temporaneamente sospesa.

Chiusura sede Civitavecchia
Data pubblicazione: 12-03-2020

Si informa che, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, da Lunedì 16 marzo la sede di Civitavecchia resterà chiusa al pubblico.

Sospesa la proiezione Luci su Adriano
Data pubblicazione: 10-03-2020

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, la Camera di Commercio di Roma ha deciso di sospendere, al fine di evitare assembramenti, la proiezione “Luci su Adriano” che si tiene nella suggestiva Piazza di Pietra.

La proiezione, che ha riscosso molto successo di pubblico e che rappresenta un arricchimento della proposta culturale della città, riprenderà appena sarà cessata l’emergenza.

Rinvio manifestazione Rome Bridal Week alle date dal 9 all'11 maggio 2020
Data pubblicazione: 09-03-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma informano le imprese che in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus (Covid-19), il management della Rome Bridal Week ha deciso di rinviare la manifestazione al mese di maggio.

La nuova data individuata sarà dal 9 all’11 maggio 2020 da tenersi sempre presso la Fiera di Roma.

Tale data, inserita nel calendario delle manifestazioni internazionali, garantirà a tutte le aziende la massima visibilità in un momento importantissimo per il mercato Bridal. La variazione non comporterà alcun cambiamento nel programma della manifestazione: i brand nazionali e internazionali hanno già confermato la presenza e si preparano a mostrare in anteprima le collezioni 2021 ad un entusiasta pubblico di buyer e rivenditori.

La precisa richiesta, da parte di aziende e buyers, di posticipare la data della manifestazione ha portato a questa scelta dell’organizzazione, a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e dell’Organizzatore stesso.

Per informazioni rivolgersi a:

 

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
tel. 0660516629

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
tel. 0652082571 – 2575

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
tel. 0669940153

Rinvio manifestazione Casaidea alle date dal 16 al 24 maggio 2020
Data pubblicazione: 09-03-2020

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma informano le imprese che, in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus (Covid-19), il management di MOA Soc. Coop.va, organizzatori in esclusiva della Manifestazione CASAIDEA, ha deciso di rinviare lo svolgimento dell’evento al mese di maggio. Queste le nuove date: 16 – 24 maggio 2020, sempre presso la Fiera di Roma.

Questo spostamento non comporterà alcun cambiamento nel programma della manifestazione. Tale decisione, inoltre, è stata presa a tutela sia della salute di visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e dell’Organizzatore stesso.

 

Per ulteriori informazioni:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
tel. 0660516629

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
tel. 0652082571 – 2575

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
tel. 0669940153

Da lunedì 9 marzo 2020: variazione orari di apertura degli sportelli di Viale Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 06-03-2020

Si avvisa la gentile utenza che, a partire da lunedì 9 marzo 2020, gli sportelli al pubblico saranno chiusi il pomeriggio tranne che nella giornata del giovedì.
Al mattino rimarranno aperti con le consuete modalità previste per ogni servizio.
Si invita, comunque, a controllare quotidianamente il sito della Camera per eventuali ulteriori informazioni ed aggiornamenti.

 

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it