Sezione salto di blocchi

Archivio novità

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI: interruzione temporanea del servizio
Data pubblicazione: 28-11-2024

Si informa l'utenza cha il servizio online di prenotazione appuntamenti della Camera di Commercio di Roma non è momentaneamente disponibile per attività di manutenzione.

Ci scusiamo per l'eventuale disagio.

RALLENTAMENTO/SOSPENSIONE SERVIZI - 29/11/2024
Data pubblicazione: 27-11-2024

Si comunica che  per l'intera giornata di venerdì 29 novembre p.v., in occasione dello sciopero di tutti i settori pubblici e privati proclamato da CGIL e UIL, i servizi al pubblico presso viale Oceano Indiano n.19,  potrebbero subire riduzioni o sospensioni.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali, quali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili
Progetto Excelsior, le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Novembre 2024
Data pubblicazione: 18-11-2024

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Novembre 2024.

Aperte le iscrizioni per "NSE - New Space Economy European Expoforum 2024" - Fiera di Roma, 16 - 18 dicembre 2024
Data pubblicazione: 14-11-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, per il tramite del soggetto attuatore Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche selezionano 27 PMI del Lazio per la partecipazione a NSE – New Space Economy European Expoforum 2024, in programma presso la Fiera di Roma dal 16 al 18 dicembre 2024.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 11.00 di lunedì 25 novembre.

Aperte le domande di partecipazione a "Roma Arte in Nuvola - Fiera Internazionale dell'arte Moderna e Contemporanea" 22-24 Novembre 2024 - La Nuvola, Roma
Data pubblicazione: 11-11-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione fino a un numero massimo di 14 imprese a Roma Arte in Nuvola – Fiera Internazionale dell’arte Moderna e Contemporanea che si svolgerà dal 22 al 24 Novembre 2024 presso il Centro Congressi La Nuvola.

La partecipazione di n. 6 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027, mentre quella delle restanti n. 8 si avvale delle risorse della Camera di Commercio di Roma.

Nelle more del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti. 

Roma Arte in Nuvola, giunta alla sua quarta edizione, ha ormai sancito il suo ruolo di manifestazione espositiva di qualità dalla forte impronta divulgativa dove sarà presente un panorama interdisciplinare e internazionale nel quale coesistono in perfetta armonia capolavori della pittura, suggestive installazioni, sculture di grandi e piccole dimensioni, emozionanti performance, video arte, digital art e street art. 

Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la domanda entro e non oltre le ore 10.00 di lunedì 18 novembre 2024.

Aperte le domande di partecipazione ad Artigiano In Fiera - XXVIII Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato - 30/11 - 8/12/2024, FieraMilano Rho
Data pubblicazione: 08-11-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione di massimo n. 14 imprese del Lazio rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali a  “Artigiano In Fiera - 28° MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO”, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà dal  30 novembre all’8 dicembre 2024  presso FieraMilano Rho

La partecipazione di n. 7 imprese delle suddette 14 è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021 – 2027, mentre quella delle restanti n. 7 si avvale delle risorse della Camera di Commercio di Roma.

Nelle more dell’approvazione del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti. 

Artigiano in Fiera è tra i più importanti appuntamenti rivolto al mondo business to consumer dedicato all’artigianato e alle piccole imprese con 3.000 stand espositivi che, nelle sue varie edizioni, ha registrato oltre un milione di visitatori con 100 Paesi rappresentati.  La finalità prioritaria della manifestazione è ricercare, selezionare e sostenere aziende che interpretano una concezione di lavoro e di economia che pone al centro la persona. Si tratta di imprese radicate nel proprio territorio, che rappresentano le proprie tradizioni e trasformano la materia prima nel rispetto dei processi naturali. Artigiano in Fiera valorizza e promuove i prodotti di queste imprese favorendo in tal modo un mercato consapevole e attento ad alcuni valori quali l'autenticità, l'originalità e la qualità dei prodotti nonché la sostenibilità ambientale

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 11.00 del 18 novembre 2024.

Internazionalizzazione: online la newsletter n.16/2024 di Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 07-11-2024

La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

La newsletter quindicinale è focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner, di prioritario interesse per le Istituzioni, Enti, Associazioni ed organizzazioni di imprese, PMI ed è concepita per essere destinata ad una capillare diffusione presso il nostro sistema produttivo ed istituzionale regionale affinché diventi protagonista attivo della nostra Europa.

Sono online le ultime notizie nel numero 16 di Novembre 2024.

Aperte le domande di partecipazione a Più Libri Più Liberi - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria - La Nuvola, Roma 4-8 dicembre 2024
Data pubblicazione: 06-11-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Più Libri Più Liberi - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2024 presso il Centro Congressi La Nuvola dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente fino a n. 12 imprese rappresentative della filiera dell’editoria del Lazio. 

La partecipazione di n. 1 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

La manifestazione, giunta alla sua XXIII edizione, è negli anni diventata un momento di riferimento in ambito culturale nazionale non solo per il mondo editoriale, ma per l’intera industria dei contenuti, ed è cresciuta negli anni fino a raggiungere i numeri record dell’ultima edizione (6-10 dicembre 2023), con gli oltre 115.000 visitatori, i 594 espositori e i 674 appuntamenti del Programma culturale.

Il tema di quest’anno è “La misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene. 
La Fiera è luogo di incontro sia per gli operatori professionali - per discutere le problematiche del settore e individuare le strategie da sviluppare - sia per i lettori - per incontrare gli autori e assistere a reading e performance musicali, offerti dal ricchissimo programma. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la domanda entro e non oltre le ore 11.00 del 15 novembre 2024.

Libridine! Festival diffuso delle Librerie 2024: adesioni prorogate fino al 14 novembre
Data pubblicazione: 31-10-2024

La Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera, promuove e organizza la manifestazione “Festival delle Librerie 2024” che si terrà a Roma dal 22 al 24 novembre 2024

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo centrale delle librerie nello scenario culturale, sociale ed economico della città, promuovendo l’organizzazione di eventi di diversa natura - reading, workshop, presentazioni, talk, etc - nelle librerie del territorio metropolitano di Roma.

L' obiettivo è quello di restituire alle librerie il ruolo di “spazio degustazione” del prodotto culturale nella sua pienezza, consolidarne il ruolo di animazione culturale dei contesti nei quali operano, allargarne il bacino di utenza e, potenzialmente, incrementarne le vendite.

Si tratta di un “Festival” di eventi che le librerie hanno facoltà di organizzare in modo indipendente nei propri spazi nei giorni indicati e destinati ad intercettare un pubblico quanto più ampio possibile.
Il progetto si propone di rappresentare una occasione di particolare visibilità per le librerie partecipanti, oltre che un'opportunità per favorire rapporti commerciali e agevolare l’incontro con un pubblico più vasto.
Il Festival delle Librerie 2024 è rivolto a tutte le librerie di Roma e del suo territorio metropolitano.


Requisiti di partecipazione come espositori:

  • iscrizione alla Camera di Commercio di Roma
  • regolare assolvimento del Diritto Annuale negli ultimi cinque anni, compreso il corrente.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nel regolamentoentro e non oltre venerdì 31 ottobre 2024 ore 23.59 CEST - TERMINE PROROGATO AL 14 NOVEMBRE 2024.

Aperte domande di partecipazione a EvooTrends" - dal 29 novembre all'1 dicembre 2024 - Mercato di Campagna Amica - Roma
Data pubblicazione: 25-10-2024

La Camera di Commercio di Roma, attraverso il soggetto attuatore Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, e in collaborazione con la Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione alla quinta edizione di “EvooTrends” che si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre 2024 presso il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in via di S. Teodoro,74.

La manifestazione, organizzata da Fiera Roma e Unaprol, con la collaborazione di Fondazione Evooschool e Coldiretti Lazio, nasce con l’obiettivo di coinvolgere l’intera filiera del settore, contribuendo a promuovere Modelli di sviluppo capaci di trovare il più proficuo equilibrio tra tradizione e innovazione.

Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori intendono organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente fino ad un massimo di 32 aziende del Lazio operanti nella filiera olivicola-olearia, rappresentative delle migliori produzioni regionali. 
Oltre ai momenti espositivi, EVOOTRENDS propone un programma di approfondimenti e dibattiti, di talk, con l’obiettivo di approfondire tematiche di particolare interesse e attualità, sia per gli addetti ai lavori che per i consumatori, amanti dell’olio, oltre naturalmente, a buyer internazionali. Il programma di approfondimento si terrà nella stessa location dell’esposizione, al fine di facilitare, per i visitatori, la possibilità sia di assistere a questi approfondimenti tematici che di entrare in contatto con le aziende della filiera.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la domanda entro le ore 12.00 di lunedì 11 novembre.

Aperte domande di partecipazione a Social Football Summit - 19-20 novembre, Stadio Olimpico di Roma.
Data pubblicazione: 25-10-2024

La Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, e in collaborazione con la Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, finalizzata a sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 3 Startup e PMI del Lazio che abbiano sviluppato servizi o prodotti innovativi nel settore Football Industry interessate a prendere parte a Social Football Summit, che si svolgerà dal 19 al 20 novembre 2024 presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Il Social Football Summit è l’evento internazionale dedicato alla Football Industry nato in Italia nel 2018, e offre una piattaforma di contenuti innovativi, di condivisione, di networking e di formazione per manager, professionisti e aziende per costruire un ecosistema dinamico ed innovativo con l’obiettivo di realizzare occasioni di incontro tra personaggi autorevoli e figure chiave della Football Industry, favorendo la condivisione di know-how, best practice, idee e opportunità di collaborazione e di business. Uno spazio aperto e dinamico per condividere visioni e opportunità nel mondo della Football Industry in tema di innovazione, sostenibilità, attività di marketing, comunicazione, infrastrutture, diversity, turismo e salute. 
SFS24 rappresenta un punto di riferimento formativo, di knowledge sharing e di networking internazionale grazie alla partecipazione di oltre 150 speaker in rappresentanza di istituzioni, Federazioni, Leghe, Club, calciatori, calciatrici, allenatori, manager ed innovatori di grandi aziende che porteranno la loro esperienza in particolare sui seguenti temi: Investment & Innovation, Inclusion & Sustainability, Revenues & Business model, Creativity & Digital Disruption.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 6 novembre 2024.

Iscrizioni Ruolo Conducenti veicoli e natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea: convocazioni per la sessione di esame del 13 dicembre 2024
Data pubblicazione: 23-10-2024

 

Sono pubblicati, su questo sito, gli elenchi dei due turni della seduta del 13 dicembre dei candidati ammessi a sostenere l’esame per l'iscrizione al Ruolo Conducenti veicoli e natanti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea.
Si comunica che i candidati della seduta d’esame del 13 dicembre  si dovranno presentare presso il Polo Fieristico (Fiera di Roma), Viale Alexandre Gustave Eiffel – PADIGLIONE N. 1 – CON ACCESSO DALL’INGRESSO EST secondo le seguenti modalità:

TURNO MATTINA: i candidati sono convocati alle ore 9:30 per le procedure di identificazione;
TURNO POMERIGGIO: i candidati sono convocati alle ore 15:00 per le procedure di identificazione.
Si rammenta a tutti i candidati di presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si invitano, comunque, tutti i candidati a consultare il sito camerale www.rm.camcom.it per eventuali comunicazioni ed aggiornamenti.

La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

 

Vai al bando con le convocazioni aggiornate.

Aperte le domande di partecipazioone alla 27° edizione di ECOMONDO - The Green Technology Expo
Data pubblicazione: 22-10-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio selezionano un massimo di n. 10 Startup e PMI del Lazio, che operano nel settore del green, dell’economia circolare e rigenerativa interessate a prendere parte alla 27° edizione di ECOMONDO – The Green Technology Expo, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Rimini, dal 5 al 8 novembre 2024.

La partecipazione delle 10 imprese sarà sostenuta con il contributo del PR FESR 2021-2027.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 16.00 del 29 ottobre 2024.

Aperte domande di partecipazione a "WelFair - La fiera del fare Sanità" - 5-7 novembre Fiera di Roma.
Data pubblicazione: 17-10-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a  WelFair – La fiera del fare Sanità, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà dal  5 – 7 novembre 2024 presso Fiera di Roma.

È intenzione degli gli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino a un massimo di 36 imprese del Lazio che operano nel settore Life Science e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali.

La partecipazione di n. 10 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Nelle more dell’approvazione del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti.

Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

WelFair è la fiera che considera la Sanità un progetto di intelligenza collettiva e nasce dalla consapevolezza che l’innovazione in questo campo è divenuta complessa coinvolgendo diversi ambiti: ricerca medica, sviluppo tecnologico e regolamentazione che hanno bisogno di procedere in maniera coordinata. Per questo il nuovo format riunirà tutti gli attori coinvolti nei diversi stadi della filiera sanitaria: medici, società scientifiche, governance e istituzioni socio-sanitarie lavoreranno a stretto contatto con i leader di mercato nell’High Tech, IT, biomedicale e farmaceutico per trovare soluzioni sui singoli processi sanitari e sui grandi assi di sviluppo del SSN e dell’intero ecosistema sanitario. In quest’ottica Welfair è il luogo dove si inizia a fare la sanità del futuro, stabilendo quei primi contatti e quei confronti dai quali nasceranno nuovi protocolli assistenziali.

A WelFair funzionari pubblici, medici, scienziati e manager pianteranno i semi di una migliore e più proficua collaborazione per la pianificazione e lo sviluppo dei processi sanitari, rafforzando la comprensione delle reciproche esigenze e priorità. A beneficiare di questo processo, saranno i cittadini, per i quali l’accesso ai device, alle terapie e alle tecnologie mediche di ultima generazione diventerà più facile.

PNRR, telemedicina, industria 4.0, longevità e invecchiamento in salute, autonomia differenziata, investimento in sicurezza e risk management, digitalizzazione e cyber risk, uso dell’intelligenza artificiale e futuro dell’assistenza domiciliare e territoriale: questi i principali temi di approfondimento e confronto per tutto gli stakeholder, con l’obiettivo comune di proporre e trovare soluzioni sui singoli processi sanitari e sui grandi assi di sviluppo del servizio sanitario nazionale, per contribuire e tracciare il futuro della sanità.
Nell’edizione 2024 saranno ulteriormente ampliate le importanti tematiche relative all’interoperabilità dei dati sanitari, alla medicina territoriale, all’innovazione sanitaria e alla sanità, oltre alla telemedicina e all’assistenza alle cronicità e alla cybersecurity.

WelFair 2024 prevede:

  • Area espositiva per aziende, start up e professionisti che operano nei settori: healthcare, med tech, IT Insurance e finance, Sociosanitario, assistenza care giving ed enti locali. Associazionismo, cooperative e terzo settore e management sanitario.
  • Area convegnistica, di divulgazione medico-scientifica riservata agli operatori del settore, ma anche di informazione e aggiornamento con workshop e roundtable rivolti a stakeholder, che tratteranno temi relativi a: Analisi Dati e Cybersecurity, Prospettive dei servizi sanitari, monitoraggio e telemedicina, assistenza alle cronicità e care giving.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno presentare la domanda entro le ore 9.00 di lunedì 28 ottobre 2024.

Aperte domande di partecipazione a "Ro.Me. Museum Exhibition" - Roma, 13-15 novembre 2024
Data pubblicazione: 16-10-2024

La Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, e in collaborazione con la Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Ro.Me Museum Exhibition, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2024 presso il WeGil - Roma, Largo Ascianghi n. 5 -  dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente fino a n. 22 imprese rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.  

La 7^ edizione di Ro.Me. Museum Exhibition, la fiera internazionale sui musei, i luoghi e le destinazioni culturali, si svolgerà presso il prestigioso spazio culturale WeGil nel centro storico di Roma. Si tratta di un evento unico nel panorama italiano, la più estesa e qualificata fiera di settore, che riunisce musei di ogni tipo e dimensione, per condividere visioni e creare connessioni con la propria audience e business community. Una piattaforma professionale e un marketplace internazionale per la valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale a disposizione di istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dell’arte e della cultura. Un ecosistema innovativo in cui condividere progetti, favorire il networking e il business matching.
Con oltre quattromila Musei, innumerevoli luoghi della Cultura e i più importanti Siti del Patrimonio Culturale Mondiale, l’Italia è attore protagonista a livello Globale per expertise, politiche ed innovazioni legate al Settore e Ro.Me. Museum Exhibition porta in fiera questa eccellenza, facendo incontrare i massimi esperti pubblici e privati, Buyer internazionali, le più autorevoli Istituzioni culturali, le più innovative Aziende di Settore. È un appuntamento imperdibile per chi vuole restare aggiornato in tempo reale su politiche, pratiche e tendenze di cura e gestione per raccogliere le sfide della contemporaneità.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 24 ottobre 2024

Proroga per le iscrizioni alla VI edizione del Blue Planet Economy Expoforum
Data pubblicazione: 07-10-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito delle azioni finalizzate alla partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilevanza nazionale e internazionale, selezionano un massimo di n. 25 Startup e PMI del Lazio interessate a prendere parte alla VI edizione del "Blue Planet Economy Expoforum” che si svolgerà a Roma presso la Fiera di Roma dal 16 al 18 ottobre 2024. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12.00 del 8 ottobre 2024 (termine prorogato).

5 Novembre: webinar gratuito piattaforma RENTRI per Albo gestori ambientali
Data pubblicazione: 04-10-2024

La Sezione Regionale del Lazio dell’Albo Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma organizza un ciclo di webinar formativi gratuiti rivolto a tutti gli operatori (Enti, imprese, liberi professionisti) che dovranno rispettare gli adempimenti previsti dal D.M. 4 Aprile 2023, n. 59.
Il nuovo registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti ‘’RENTRI’’ rappresenta un punto di partenza importante per accompagnare le imprese nel processo di digitalizzazione e semplificazione degli adempimenti ambientali, assicurando al contempo il rispetto della legalità e la tutela del territorio attraverso una corretta gestione dei rifiuti.
Obiettivo dei Webinar sarà quello di fornire con il modulo 1 tutte le indicazioni utili per l’iscrizione degli operatori al RENTRI, con un focus dettagliato riguardo i soggetti obbligati all’iscrizione, le relative tempistiche, e le procedure telematiche mentre con il modulo 2 soffermarsi sugli adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto.

PROGRAMMA 

 

Il primo modulo si è tenuto il giorno 4 ottobre.

Ore 10:30 Apertura dei Lavori e Saluti
Avv. Antonino Galletti - Presidente della Sezione Regionale Lazio Albo Gestori Ambientali - Consigliere Camera di Commercio di Roma

Ore 10:45 RENTRI - Il nuovo Registro di Tracciabilità dei rifiuti
Dott. Antonio Moschetti – Ecocerved Scarl
Dott. Adriano Greco – Ecocerved Scarl

 

Ore 12:30 Chiusura dei lavori
Dott. Giovanni Paolo Gurgone - Segretario della Sezione Regionale Lazio Albo Gestori Ambientali

Modulo II - 5 novembre 2024 ore 10.301. Le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto in formato cartaceo

2. I servizi di supporto per il FIR cartaceo

• Vidimazione e emissione del FIR
• Gestione della copia del FIR (trasportatore e produttore)


3. Le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico
 
4. I servizi di supporto per il registro di carico e scarico

• Stampa registro di carico e scarico cartaceo
• Apertura registro di carico e scarico digitale
• Tenuta del Registro di carico e scarico digitale
• Trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale


5. Alcuni cenni al FIR digitale.

► Prenota qui


 

Aperte le iscrizioni per la partecipazione a MOACASA 2024
Data pubblicazione: 04-10-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a MOACASA – Mostra di Arredo e Design, che si svolgerà dal 26 ottobre  al 3 novembre 2024 presso la Fiera di Roma, dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente fino a n. 42 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio. 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno presentare le domande entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 14 ottobre 2024.

Manifestazione di interesse per Maker Faire Rome 2024
Data pubblicazione: 01-10-2024

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche finalizzata a sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 10 Startup e PMI del Lazio impegnate in processi di innovazione interessate a prendere parte a MAKER FAIRE ROME 2024, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre 2024 presso il GAZOMETRO OSTIENSE.

La partecipazione delle 10 Startup e PMI è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

MAKER FAIRE ROME – The European Edition è una manifestazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, su licenza e con la collaborazione di Maker Community LLC.
Si tratta dell’unica manifestazione al di fuori degli Stati Uniti a potersi fregiare del titolo di Global Maker Faire.. Una manifestazione dove la fantasia e la creatività prendono forma e l’innovazione viene raccontata in modo semplice. Maker, innovatori e creativi di tutto il mondo presentano progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, gaming, musica, arte, formazione.

La partecipazione della Regione Lazio alla Maker Faire Rome 2024 è progettata per catalizzare e divulgare l’innovazione generata dall’ecosistema regionale, creando sinergie sia a livello locale che internazionale.
Maker Faire offre una piattaforma dinamica dove gli stakeholders dell’innovazione locale, europea e internazionale possono interagire, confrontarsi, scoprire le ultime tendenze, fare networking e creare relazioni.
La fiera è dedicata a un pubblico eterogeneo che include innovatori, creativi, startup, aziende consolidate, studenti e centri accademici e di ricerca, promuovendo un ambiente stimolante per l’elaborazione e lo scambio di idee.

RILEVAZIONE EXCELSIOR IN CORSO - Occupazione nelle imprese nel trimestre novembre 2024 - gennaio 2025
Data pubblicazione: 26-09-2024

RILEVAZIONE EXCELSIOR IN CORSO
Periodo di rilevazione: 26 settembre – 7 ottobre 2024


Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre novembre 2024 - gennaio 2025 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio. 

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64892228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06 52 08 23 62 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi

1 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - - ... - 23 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità