Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Il centralino non è raggiungibile in fascia pomeridiana
Data pubblicazione: 21-08-2019

Si informa che, per problemi tecnici, il centralino della Camera di Commercio non è raggiungibile in fascia pomeridiana.

Ci scusiamo per il disagio.
 

Startup innovative: la programmazione delle stipule di atti costitutivi riprenderà dal 2 settembre 2019
Data pubblicazione: 12-08-2019

In considerazione delle intense attività già programmate e del periodo feriale, le attività di stipula degli atti costitutivi di startup innovative in Camera di Commercio (art. 25 CAD) saranno nuovamente calendarizzate a partire dal prossimo 2 settembre 2019.

Le attività di assistenza sulle richieste già inoltrate non saranno sospese.

Internazionalizzazione: online il num. 14/2019 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 31-07-2019

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

1-30 agosto: chiusura estiva biblioteca camerale
Data pubblicazione: 23-07-2019

Si comunica alla gentile utenza che la Biblioteca della Camera di Commercio di Roma resterà chiusa dal 1° al 30 agosto p.v..
Il servizio riprenderà lunedì 2 settembre.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Luglio 2019
Data pubblicazione: 18-07-2019

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Luglio 2019.

12/07/2019 Interruzione/rallentamento servizio sportello Firma digitale
Data pubblicazione: 12-07-2019

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio erogato dagli sportelli di FIRMA DIGITALE potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio.

Chiusura pomeridiana Sportello Commercio Estero nel periodo esitvo
Data pubblicazione: 05-07-2019

Si informa la gentile utenza che nel periodo15 luglio - 23 agosto 2019
lo sportello del Commercio estero seguirà il seguente orario:

dal lunedì al venerdì 8.45 – 12.30
martedì e giovedì 13.30 – 14.45

Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì lo sportello rimarrà chiuso al pubblico.

Dal 5 al 16 agosto 2019 chiusura uffici di Civitavecchia
Data pubblicazione: 04-07-2019

Si informa la gentile utenza che gli uffici della sede di Civitavecchia rimarranno chiusi al pubblico nel periodo 5 - 16 agosto 2019.

L’attività riprenderà regolarmente il giorno 19 agosto 2019.
 

Novità sugli adempimenti periodici delle startup innovative
Data pubblicazione: 03-07-2019
Con decreto-legge 14 dicembre 2018 n. 135 conv. con legge 11 febbraio 2019 n. 12, è stato abrogato il comma 14 dell’art. 25 del d.l. 179/2012 e, pertanto, è stato soppresso l’adempimento semestrale di aggiornamento delle informazioni, previsto in origine per le startup innovative e gli incubatori certificati.

A seguito dell’entrata in vigore delle predette disposizioni, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019, con cui è stato precisato che le informazioni di cui all’art. 25, comma 12 (per le startup innovative) e comma 13 (per gli incubatori certificati), d.l. 179/2012, dovranno essere rese disponibili, in formato tabellare, sulla home page del sito internet aziendale.

Inoltre, le informazioni di cui sopra devono essere inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, in sede di compilazione del profilo dell’impresa.


ATTENZIONE! La mancata compilazione del profilo comporta il blocco della spedizione della Comunicazione Unica per il deposito presso il Registro delle Imprese della dichiarazione annuale di conferma del possesso dei requisiti di startup innovativa di cui all’art. 25, comma 15, d.l. 179/2012.


Per maggiori informazioni, si invita a consultare la Guida integrativa agli Adempimenti periodici delle startup innovative 2019 (aggiornata a Giugno 2019).
 

E' online la Newsletter Enterprise Europe Network n.14 di Luglio 2019
Data pubblicazione: 30-06-2019

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Richieste di assistenza per i concorsi a premio possibili fino al 19 luglio p.v.
Data pubblicazione: 27-06-2019

Si comunica che, per contingenti motivi organizzativi, le richieste di assistenza per i concorsi a premio il cui accesso è previsto dal 1° agosto all'8 settembre 2019 dovranno pervenire entro il 19 luglio p.v., onde consentire l’erogazione del servizio.

Scadenza prorogata per l'iscrizione alla XXII edizione del Workshop Turistico Internazionale BuyLazio
Data pubblicazione: 21-06-2019

Prorogata la data per le iscrizioni alla XXII edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio.

L’iniziativa è promossa ed organizzata da Unioncamere Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio-Agenzia Regionale del Turismo, le Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria del turismo. Uno straordinario appuntamento di grande rilevanza internazionale per il settore.

Le domande di partecipazione si presentano entro il 4 luglio 2019.

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Giugno 2019
Data pubblicazione: 18-06-2019
 
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Giugno 2019.
Fissata la data per la prova di esame abilitazione all'esercizio dell'attività di mediazione marittima - sezione ordinaria
Data pubblicazione: 05-06-2019

La data di svolgimento della prova d'esame per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediazione marittima – sezione ordinaria, indetta con bando il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 04/12/2018, è fissata per il giorno 08/07/2019 alle ore 9.00 presso la sede camerale di Viale Oceano Indiano, 19 Roma.

Certificati di origine e visti con l'estero: incontri formativi gratuiti sulle nuove disposizioni MISE
Data pubblicazione: 31-05-2019

Il 18 marzo 2019, con Circolare del Mi.S.E. (Ministero Sviluppo Economico) n. 62321, sono state emanate le “Nuove disposizioni per il rilascio dei certificati di origine (non preferenziale) e dei visti con l’estero".

In conformità a quanto previsto dal C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale), a partire dal 1° giugno 2019 tutte le istanze dovranno essere presentate in modalità telematica, tramite l’applicativo Cert’O, accessibile dal sito www.registroimprese.it.

Considerato che la Camera di Commercio di Roma ha già avviato il servizio telematico dal 1° febbraio 2018, per i conferimenti delega, le richieste di rilascio e delle copie dei Certificati di Origine, nonché per una parte delle richieste dei visti, si segnala che, dal 15 giugno 2019, qualsiasi tipologia di istanza dovrà essere presentata in modalità telematica ed il cartaceo non sarà più accettato.

INCONTRI INFORMATIVI

In considerazione di alcune novità introdotte dalla predetta Circolare, questa Struttura ha intenzione di organizzare una serie di incontri informativi con le imprese.

Gli argomenti trattati saranno:

  1. Rilascio di Visti
    1. Visti dei poteri di firma su:
      • Fatture;
      • Dichiarazioni delle imprese;
      • Atti necessari all’avvio ed al perfezionamento di operazioni con una controparte estera;
      • Procure e Lettere di rappresentanza;
      • Contratti;
      • Export Registry Form.
    2. Visti di deposito su:
      • Certificazioni emesse o rilasciate da Organismi o Enti ufficiali (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi Internazionali, Ministero della Salute);
      • Annexo VIII.
    3. Ex Visto UPICA.
  2. Compilazione del Certificato di Origine e documentazione probatoria dell’origine della merce
  3. Attestati e Dichiarazioni di libera vendita
  4. Stampa in Azienda dei Certificati di Origine: requisiti delle imprese.

 

Coloro che fossero interessati a partecipare, ad uno o più degli incontri che si intendono organizzare, sono invitati a compilare l’apposito FORM DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE.
Sarà cura di questa Struttura pubblicare sul presente sito istituzionale le date degli incontri informativi, anche sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute.

Riduzione o rallentamenti nel pomeriggio di lunedì 3 giugno 2019 per i servizi al pubblico in viale dell'Oceano Indiano, 19
Data pubblicazione: 28-05-2019

In relazione alla proclamazione dell’Assemblea del personale indetta dall’Associazione Sindacale UIL FPL, si comunica che, a partire dalle ore 14:00 di lunedì 03/06/2019, i servizi al pubblico presso gli sportelli di viale dell'Oceano Indiano, 19 potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettini Marzo e Aprile 2019
Data pubblicazione: 16-05-2019

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Marzo  Aprile  2019

Avviso disservizi su rete telefonica
Data pubblicazione: 10-05-2019

Si informa che, per un guasto sulla rete dell'operatore telefonico, gli Uffici della Camera di Commercio non sono al momento raggiungibili.

Non si conoscono i tempi di ripristino della normale funzionalità.

Si invita la gentile utenza a comunicare le urgenze tramite gli indirizzi di posta elettronica dei singoli servizi pubblicati sul sito.

Ci scusiamo sin d'ora per gli eventuali disagi.

Appuntamenti on line con il Registro Imprese: interruzione del servizo
Data pubblicazione: 09-05-2019

Si informa che a causa di programmate attività di manutenzione il sistema di Appuntamenti on line con il Registro Imprese non sarà disponibile da Venerdì 10 Maggio a Martedì 14 Maggio. Ci scusiamo per il disagio.

10 Maggio 2019: rallentamento/riduzione dei servizi agli sportelli
Data pubblicazione: 08-05-2019

In relazione alla proclamazione dello sciopero generale nazionale indetto dall’Associazione Sindacale USB P.I. si comunica che, per la giornata di venerdì 10/05/2019, i servizi al pubblico della Camera di Commercio di Roma potrebbero subire riduzioni o rallentamenti.

 Verranno garantiti i servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili;
  • marchi e brevetti.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it