Sezione salto di blocchi

Archivio novità

Emanato Bando Nuove Imprese 2024
Data pubblicazione: 15-03-2024

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, ha adottato la presente misura per sostenere lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), quali Soggetti Attuatori dell’iniziativa.

Per accedere al contributo, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere le informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

Ogni candidato può presentare una sola domanda.
L’elenco dei servizi offerti e delle relative tariffe applicate è contenuto nel Bando.

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA.

Nuova modalità di presentazione delle istanze di partecipazione agli esami per l'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione
Data pubblicazione: 08-03-2024

A partire dal 15 marzo p.v. le istanze di partecipazione all'esame potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità on line tramite una piattaforma dedicata (presto disponibile). Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso, alternativamente, di SPID (sistema pubblico di identità digitale), di CIE (carta d'identità elettronica) oppure di CNS (carta nazionale servizi).

Casaidea: prorogati al 4 marzo i termini per la partecipazione
Data pubblicazione: 01-03-2024

Prorogati i termini per partecipare alla Fiera Casaidea, che si terrà dal 16 al 24 marzo alla Fiera di Roma.
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare, entro e non oltre le ore 16:00 di lunedì 4 marzo 2024 (termine prorogato) i relativi adempimenti, pena la non ammissibilità della domanda.

Tutte le informazioni

Agroalimentare e Vini in Ontario - Webinar, 7 marzo 2024
Data pubblicazione: 27-02-2024

Agroalimentare e vini in OntarioLa Camera di Commercio di Roma tramite l'Azienda Speciale Sviluppo e Territorio per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio, organizza un webinar sulle tendenze ed opportunità per il settore agroalimentare in Canada.

Il Webinar organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario si svolgerà in modalità online giovedì 7 marzo p.v. a partire dalle ore 16.00 (ore italiane) alle ore 17.30 e nel corso dell'incontro saranno presentate anche le opportunità di business per le imprese laziali con il comune di Vaughan dove hanno sede una grande quantità di importatori e distributori nonché un network di imprese del packaging e della logistica.

La partecipazione è gratuita previa registrazione entro martedì 6 marzo p.v.  

Una volta registrate, le imprese riceveranno il link per seguire l'incontro.

► Registrati ora al webinar

Aperte le domande di partecipazione a Casaidea - Fiera di Roma, 16-24 marzo 2024
Data pubblicazione: 23-02-2024

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nelle more della firma della Convenzione intendono realizzare una collettiva di n. 71 imprese del Lazio in occasione della manifestazione CASAIDEA, che si svolgerà dal 16 al 24 marzo 2024 presso la Fiera di Roma, organizzando uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente le aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

La partecipazione di n. 25 imprese sarà sostenuta con i Fondi PR FESR 2021-2027.

Gli Enti promotori daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative. 

I settori merceologici ammissibili sono: 

  • Tessuti e rivestimento d'arredo;
  • Carta da parati; Complementi d'arredo;
  • Ceramica per la casa;
  • Complementi per la cucina; 
  • Tendaggi;
  • Restauro;
  • Infissi;
  • Impiantistica;
  • Ristrutturazione;
  • Climatizzazione. 

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare, entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 1 marzo 2024 i seguenti adempimenti, pena la non ammissibilità della domanda:

Pubblicata la graduatoria del "Bando Idea Innovativa 2023"
Data pubblicazione: 22-02-2024

Pubblicata la graduatoria relativa al Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2023 - XI edizione
 

Per saperne di più ►

Prorogato il termine di presentazione per la partecipazione a "Motodays"
Data pubblicazione: 22-02-2024

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nelle more della firma della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, per l’anno 2024, intendono partecipare alla manifestazione fieristica “Motodays” che si svolgerà dall’8 al 10 marzo 2024 presso la Fiera di Roma.

La partecipazione prevede la realizzazione di una collettiva di n. 12 imprese del Lazio interessate a prendere parte alla manifestazione. 

Motodays, giunto alla 12esima edizione, è l’evento dedicato a tutto il mondo motociclistico di Roma e del centro sud e torna alla Fiera di Roma con una formula nuova.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 23 febbraio 2024 (termine prorogato), i seguenti adempimenti, pena la non ammissibilità della domanda:

Emanato Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2024 - I edizione
Data pubblicazione: 19-02-2024

Con Determinazione Dirigenziale n. 2024000016 del 19 febbraio 2024 è stato emanato il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio 2024 – I edizione.

Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.

La misura consiste in un contributo pari al 50% delle spese, fino al tetto massimo di 40.000,00 Euro, a favore di progetti per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 26 febbraio 2024 ed entro le ore 14:00 del 10 aprile 2024 con modalità telematiche.

AVVISO AGLI UTENTI: Lunedì 19 febbraio temporanea interruzione del servizio prenotazione appuntamenti della CCIAA Roma
Data pubblicazione: 16-02-2024

AVVISO AGLI UTENTI
Si informa che Lunedì 19 febbraio il portale degli appuntamenti non sarà disponibile dalle ore 14 per il tempo necessario ad un intervento di manutenzione sul sistema.

Ci scusiamo per disagio.

Diffida alle imprese individuali a comunicare il proprio domicilio digitale e contestuale avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio in caso di inadempienza ai sensi dell'art. 37 D.L. n. 76/2020
Data pubblicazione: 13-02-2024

La Camera di Commercio di Roma comunica che è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale a 12.060 imprese individuali che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge n. 76/2020.

L'atto di diffida e l'elenco delle imprese destinatarie sono disponibili nella sezione dedicata.

BANDO VOUCHER DIGITALI Impresa 4.0 - Edizione 2023 Elenco Imprese ammesse (III e ultima tranche: domande 1041-1066)
Data pubblicazione: 09-02-2024

Con Determinazione n. 2024000011 del 2 febbraio 2024 sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse a contributo relativi alle domande n. 1041-1066.

Consulta gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse.

Si comunica che le risorse stanziate per il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2023 sono state esaurite alla domanda prot. n. 227591 del 12 settembre 2023 – ore 14:52:35, le domande pervenute dopo l’ultima ammessa non potranno, pertanto, essere finanziate.

BANDO VOUCHER DIGITALI Impresa 4.0 - Edizione 2023: disponibile il modulo per la rendicontazione
Data pubblicazione: 09-02-2024

Disponibile il modulo per la rendicontazione del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 edizione 2023

Hadrianeum: orario giovedì 8 febbraio
Data pubblicazione: 08-02-2024

Una comunicazione di servizio: nella giornata di giovedì 8 febbraio la prima proiezione di Hadrianeum (video 22') sarà alle ore 12.00

INFO E PRENOTAZIONI

Novità per periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di Commercio di Roma e all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dei Periti presso i Tribunali
Data pubblicazione: 02-02-2024

Avviso per i periti ed esperti iscritti al ruolo della Camera di commercio di Roma, a seguito dell'entrata in vigore del decreto n. 109 del 4 agosto 2023 che istituisce l’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Ministero della Giustizia.

I Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio di Roma e all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio/Albo Periti alla data del 04 gennaio 2024, per mantenere l’iscrizione all’Albo presso i Tribunali ed ottenere l’inserimento automatico dei propri dati nell’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio, dovranno presentare, a pena di esclusione entro e non oltre il 4 marzo 2024, apposita domanda tramite il nuovo portale nazionale "Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari",  seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale Utente Candidato".  
Il manuale è disponibile all'interno del suddetto portale una volta effettuato l'accesso tramite la propria identità digitale.  
Scaduto il termine del 4 marzo, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e tassa di concessione governativa.

A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e Periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dai corrispondenti Albi - ma in formato esclusivamente telematico - istituiti presso ogni Tribunale.

Per ulteriori informazioni e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, occorre rivolgersi al competente Ministero della Giustizia, tramite l'apposito form disponibile su portale, oppure al competente Tribunale.

DIRE: il 7 febbraio webinar gratuito sull'ambiente unico di compilazione pratiche
Data pubblicazione: 25-01-2024

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci. Iscrizione gratuita


Contenuti:

  • Integrazione in DIRE della nuova funzionalità che permette la conversione dei file PDF nel formato PDF/A previsto dalla norma modifiche statutarie/patti sociali
  • La recente rivisitazione degli adempimenti DIRE che ora possono essere destinati anche all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento.

 

INFO E ISCRIZIONI
 

Aperte le iscrizioni per la partecipazione a "Rome VideoGameLab 2024- Festival Internazionale degli Applied Games"
Data pubblicazione: 18-01-2024

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nelle more della firma della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano 6 studi/imprese di sviluppo laziali per la partecipazione alla VI edizione di Rome VideoGameLab 2024, Festival Internazionale degli Applied Games che si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dal 25 al 28 gennaio 2024.

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno iscriversi entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 22 gennaio 2024.

 

BANDO VOUCHER DIGITALI Impresa 4.0 - Edizione 2023 ELENCO IMPRESE AMMESSE (II tranche: domande 601-1.040)
Data pubblicazione: 22-12-2023

Con Determinazione n.2023000163 del 22 dicembre 2023 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse a contributo relativi alle domande n. 601 - 1.040.

Consulta gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse

Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: orario periodo natalizio
Data pubblicazione: 22-12-2023

Una comunicazione di servizio: durante il periodo natalizio la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano osserverà il seguente programma:

23 dicembre: aperta 11-19
24, 25, 26 dicembre: chiusa
27, 28, 29 dicembre: aperta 11-19
30, 31 dicembre: chiusa
1 gennaio: chiusa
2, 3 ,4, 5 gennaio: aperta 11-19
6, 7 gennaio: chiusa

INFO E ORARI VIDEOPROIEZIONI HADRIANEUM

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Dicembre 2023
Data pubblicazione: 18-12-2023

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

Sono ora disponibili i risultati di Dicembre 2023.

Biblioteca: chiusura periodo natalizio
Data pubblicazione: 18-12-2023

Una comunicazione di servizio per i nostri utenti e fruitori: in concomitanza con il periodo natalizio, la biblioteca resterà chiusa da mercoledì 27 dicembre 2023 fino a venerdì 5 gennaio 2024.

La riapertura al pubblico è prevista per lunedì 8 gennaio 2024 sempre con il consueto orario 9-19.

Vi aspettiamo con tante nuove iniziative e opportunità.

Info:
Tel. 06.5208-2330/2560/2435/2597
mail: biblioteca@rm.camcom.it

1 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - - ... - 34 - - >
ultima modifica: giovedì 06 marzo 2008
Archivio novità