Periodo di rilevazione: 18 Novembre - 28 Novembre 2025
Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. In questa fase, oltre che monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, si pone l’obiettivo di monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.
Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative al trimestre gennaio - marzo 2025 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza tecnica attraverso il seguente contatto 06/64 89 22 28 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.52 08 23 62 – mail: statistica@rm.camcom.it
Responsabile: Rosalia Alessi
La Camera rappresenta la propria disponibilità a locare l’immobile di sua proprietà sito in Velletri, Via Filippo Turati, 7.
L’immobile, situato presso il centro culturale amministrativo, si sviluppa in 570 mq ed è dotato di 3 posti auto.
Per maggiori dettagli è possibile contattare il seguente indirizzo PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
IL DIRIGENTE AREA II
Amministrazione Finanziaria e Patrimoniale
(Maurizio Rea)
La Camera di Commercio di Roma comunica che è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale di 5.351 società di persone che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge n. 76/2020.
La Camera di Commercio di Roma comunica che è stato avviato il procedimento per iscrivere il domicilio digitale di 6.120 società di capitali che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge n. 76/2020.
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
Sono ora disponibili i risultati di Marzo 2024.
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
Sono ora disponibili i risultati di Novembre 2023.
Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 26 luglio 2022, n.55: atti costitutivi in videoconferenza di società a responsabilità limitata e di società a responsabilità limitata semplificata, con sede in Italia e capitale versato mediante conferimenti in denaro.
In attuazione dell'articolo 2, comma 3, del D. lgs. 8 novembre 2021, n. 183, in data 26 luglio 2022 è stato emanato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 55, in vigore dal 5/11/2022.
- Nota dell'Area IV - Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura Società
- Testo del decreto e modelli standard di atto costitutivo/statuto
- Modello standard per la costituzione in videoconferenza di società a responsabilità limitata - versione in lingua inglese
- Modello standard per la costituzione in videoconferenza di società a responsabilità limitata semplificata - versione in lingua inglese