Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Quinto simposio annuale UPMC "Radioterapia Stereotassica"

Home Page » Canali » Eventi » Eventi del giorno » Quinto simposio annuale UPMC "Radioterapia Stereotassica"
Eventi del giorno
Quinto simposio annuale UPMC "Radioterapia Stereotassica"
Località: Roma
Da 12-10-2017
a 13-10-2017
Tempio di Adriano
Piazza di Pietra

Il 12 e 13 ottobre 2017, nel Tempio di Adriano, Sala sotorica della Camera di Commercio di Roma, avrà luogo il quinto Simposio annuale UPMC “Radioterapia Stereotassica”. Il Simposio, gratuito e valido per l’acquisizione di 14,3 crediti ECM, intende suscitare tra gli addetti ai lavori il dibattito sull’utilizzo e sui risultati dei trattamenti stereotassici nelle patologie neoplastiche nei diversi distretti corporei e nelle palliazioni.

Il programma si concentrerà in due giornate nelle quali si discuterà del ricorso a tecniche di radiochirurgia intracranica e radioterapia stereotassica corporea nel trattamento di cinque diverse patologie il primo giorno (meningioma, recidiva del testa-collo, recidive macroscopiche post-chirurgiche della prostata, tumori della prostata rischio basso/intermedio, tumori localmente avanzato del pancreas), e nelle palliazioni di tumori metastatici il secondo giorno. Ciascuna sessione vedrà la partecipazione di un team multidisciplinare di radioterapisti, chirurghi e radiologi interventisti che si confronteranno sui diversi approcci a casi clinici reali. Il dibattito, che coinvolgerà medici e fisici presenti in sala, verterà sul ricorso o meno alla radiochirurgia e sull’eventuale convergenza nelle dosi e frazionamenti utilizzati. Il Simposio è patrocinato da ESTRO (Società Europea di Radioterapia e Oncologia) e da AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) ed è sponsorizzato da: Brainlab, EL.SE, Ferring Farmaceutici, GE Healthcare, Ipsen, Janssen Oncology and Varian.

Per maggiori dettagli consultare il link http://www.upmcsanpietro.it/upmc-5th-annual-symposium-of-radiotherapy/

ultima modifica: 13/10/2017