Istruzioni Rinnovo Consiglio 2020

La Camera di Commercio di Roma, al fine di facilitare la predisposizione della documentazione per gli adempimenti richiesti dalle procedure di rinnovo del Consiglio, ha preparato un breve compendio di istruzioni.
Le informazioni contenute in tale documento hanno scopo meramente informativo. La lettura delle istruzioni non esime gli interessati dalla conoscenza e dall’applicazione delle vigenti disposizioni normative in materia.

Istruzioni per la partecipazione alle procedure di rinnovo del Consiglio Camerale 2020-2025 (PDF)

Firma digitale e crittografia

Gli articoli 2, comma 4, e 3, comma 3, del D.M. n. 156/2011 richiedono che tutti gli elenchi presentati in formato foglio elettronico e in formato PDF/A dalle Organizzazioni imprenditoriali (Allegato B ed, eventualmente, Allegato B-bis Piccole Imprese) e dalle Organizzazioni sindacali e dalle Associazioni dei consumatori (Allegato D), siano obbligatoriamente firmati digitalmente dal dichiarante sottoscrittore.
Inoltre, è prevista la facoltà di utilizzare il certificato pubblico di cifratura della Camera di Commercio di Roma per la crittografia asimmetrica dei documenti elettronici sopra citati, quale strumento a protezione e garanzia della riservatezza dei dati, alternativo all’utilizzo della busta chiusa e sigillata.

Per la disamina puntuale delle varie operazioni da compiere per una corretta apposizione della firma digitale e/o cifratura dei file, si rinvia alle istruzioni fornite dal soggetto che ha rilasciato il certificato ed il relativo dispositivo di firma in possesso del sottoscrittore.
L’elenco aggiornato dei Prestatori di servizi fiduciari attivi in Italia è rinvenibile sull’apposita pagina dell’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale, al seguente indirizzo:

Si segnala, inoltre, il portale della Carta Nazionale dei Servizi delle Camere di Commercio d’Italia, ove è possibile reperire le guide e i manuali operativi dei più diffusi dispositivi di firma. Sul medesimo sito è possibile scaricare gratuitamente le versioni più recenti e aggiornate dei principali software (File Protector, DIKE, Token Infocert e Aruba PEC)

ultima modifica: sabato 08 febbraio 2020
Istruzioni Rinnovo Consiglio 2020