Sezione salto di blocchi

Cultura digitale per l'impresa

Guide e manuali

In questa sezione sono rese disponibili alcune guide sulle tecnologie 4.0, identificate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 come le principali innovazioni responsabili della quarta rivoluzione industriale in atto, nonché su altri strumenti utili alle imprese. 
Brevi schede informative pensate per l'imprenditore che vuole conoscere le potenzialità delle tecnologie per il proprio business.

Le interviste

Dati e statistiche del territorio

 

Report impresa digitale - febbraio 2024 (PDF 2.4MB)

Il presente report descrive i servizi digitali erogati dalla Camera di Commercio di Roma per le imprese del territorio.

Il presente report descrive i servizi digitali erogati dalla Camera di Commercio di Roma per le imprese del territorio.

Questa infografica sulla transizione digitale fornisce una panoramica sulla crescita in chiave
digitale delle imprese grazie ai contributi erogati dalla Camera di Commercio. Il report si focalizza sui dati del Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 per l’anno 2022 (disponibili ad oggi - dicembre 2023).

Il progetto  2023/2024, è volto a rafforzare la diffusione di competenze e strategie digitali nel tessuto imprenditoriale italiano, fornisce supporto alle PMI attraverso seminari ed eventi formativi sui temi del digitale.Il presente report riporta i dati raccolti attraverso i questionari compilati dai partecipanti al termine di ogni singolo webinar svolto durante il 2023"

Il presente report descrive i servizi digitali erogati dalla Camera di Commercio di Roma per le imprese del territorio, in particolare il cassetto digitale dell'imprenditore e la firma digitale. 

Il Report “Cassetti digitali - 2022" è una fotografia delle adesione delle imprese al servizio  "cassetto digitale dell'imprenditore" offerto dalla Camera di Commercio di Roma. 
I dati  sono stati estrapolati dal portale Impresa.italia.it e dal report semestrale di InfoCamere SCpA. 

Il Report dell'ecosistema dell'innovazione di Roma e provincia ha elaborato una fotografia degli attori dell'innovazione riconosciuti nell'Atlante 4.0 di Unioncamere quali strutture che offrono servizi e strumenti a supporto dei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Ulteriore sezione è stata dedicata alle startup e PMI innovative che operano sul territorio. Tale rilevazione è stata effettuata tramite un apposito questionario somministrato agli attori dell'ecosistema, alle Startup e alle PMI innovative.

La Startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta uno dei punti chiave della politica industriale italiana.

Il progetto, volto a rafforzare la diffusione di competenze e strategie digitali nel tessuto imprenditoriale italiano, fornisce supporto alle PMI attraverso seminari ed eventi formativi sui temi del digitale, legati alle necessità dell’attuale fase economica.

Il report “Il mercato dell’e-commerce e le imprese di Roma e provincia”, a cura della Camera di Commercio di Roma, esamina l’utilizzo del commercio elettronico da parte delle imprese commerciali e artigiane attive sia sul territorio regionale sia a Roma e provincia. Sezioni di approfondimento specifiche sono dedicate ai risultati ottenuti dalla compilazione del SELFI 4.0, dando rilevanza alle imprese che hanno ottenuto i migliori punteggi tra quelle che offrono strumenti e servizi connessi a piattaforme e-commerce.

 

Il presente report descrive i servizi digitali erogati dalla Camera di Commercio di Roma per le imprese del territorio.

Questa infografica sulla transizione digitale fornisce una panoramica sull'andamento della trasformazione digitale rispetto ai contributi del bando voucher digitali impresa 4.0 - anno 2021, erogati alle imprese da parte della Camera di Commercio. Il report presenta in aggiunta una suddivisione per CAP delle imprese fruitrici di voucher per il territorio di Roma e provincia. Lo scopo è quello di rendere possibile una consultazione di dati aggregati che rappresentano la digitalizzazione del territorio.

Un report a cura della Camera di Commercio di Roma che fornisce periodicamente una panoramica sull'andamento della trasformazione digitale. Una suddivisione per CAP di Roma e provincia renderà possibile la consultazione di dati aggregati relativamente alle attività del sistema camerale che favoriscono la digitalizzazione del territorio.

 

 

ABCDigitalebanner bussola digitale

La Camera di Commercio di Roma ha ideato La Bussola Digitale, iniziativa finalizzata alla diffusione della conoscenza sulle tecnologie previste dal Piano Industria 4.0 e portate avanti dai Punti Impresa Digitale. 

Si tratta di un elenco dei principali vocaboli entrati a far parte del gergo imprenditoriale comune, suddivisi in quattro aree: web, marketing online, social network e tecnologie 4.0. 

Ai link che seguono sono disponibili le dispense di approfondimento:

 

Minerva: cyber security

MINERVA: per saperne di più sulla Cyber Security

Secondo un’elaborazione di Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, in Italia le imprese anti-hacker sfiorano attualmente le 3000 unità: la Regione Lazio detiene il primato, con il 23% delle aziende. 

Minerva è un progetto ideato per la diffusione della cultura digitale in tema di Cyber Security, una delle tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Industria 4.0.

Si tratta di uno strumento sviluppato dalla Camera di Commercio di Roma su due livelli: attraverso la realizzazione di un elenco di “buoni consigli” sulle accortezze da seguire durante le attività di connessione e di un breve questionario specifico, che avrà valore di self-assessment, rivolto alle imprese e alle organizzazioni che vogliono conoscere il loro grado di consapevolezza sul tema della sicurezza informatica. 

Eccellenze in digitale

eccellenze in digitale

Promosso dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Unioncamere e Google, Eccellenze in Digitale vuole contribuire alla diffusione della cultura digitale sul territorio e si rivolge agli imprenditori delle micro, piccole e medie imprese attraverso attività di formazione dedicate ai principali strumenti del web.

Il percorso offerto alle imprese partecipanti si articola in due fasi: la prima prevede un ciclo di seminari gratuiti teorici e pratici in cui vengono trattati i principali temi del Digital Marketing, la seconda, successiva, è il cosiddetto servizio di Digital Check-up, cioè un supporto one-to-one per le esigenze individuali durante il quale un esperto digitale aiuta l'imprenditore a valutare il livello di digitalizzazione della propria attività e a impostare la strategia digitale più adatta alle proprie esigenze.

Scopri di più su Eccellenze in Digitale

Chi contattare per questo servizio?

Area VII - Orientamento al lavoro e alle professioni - Innovazione e digitalizzazione.
Ufficio competente: Struttura - Orientamento al lavoro e digitalizzazione
ultima modifica: mercoledì 03 aprile 2024