Eventi del giorno

Indagine sulle società partecipate dalle autonomie territoriali
Località : Roma
Da 12-12-2012
a 12-12-2012
Tempio di Adriano
Piazza di Pietra
Orari: 9,30 - 13
confservizi

Mercoledì 12 dicembre 2012, a partire dalle 9.30, verrà presentata la ricerca "Indagine sulle società partecipate dalle autonomie territoriali", uno studio sulle società di servizio pubblico locale partecipate dalle Autonomie Territoriali,  nato dalla convenzione tra Fonservizi e Confservizi e con il contributo scientifico di Utilitatis (Centro ricerca servizi gestione rifiuti, gas, energia) ed Hermes (Centro di ricerca sull'economia ed il diritto dei trasporti pubblici locali e dei servizi regolamentati). Alle 12.30, a conclusione della presentazione, si terrà l'Assemblea di Conservizi.

Aprirà i lavori il Presidente di Conservizi e della Camera di Commercio di Roma, l'Avvocato Giancarlo Cremonesi.

La ricerca  ha lo scopo di restituire lo stato dell’arte e le tendenze evolutive delle caratteristiche industriali e delle variabili economiche e produttive delle aziende partecipate delle amministrazioni pubbliche operanti nel settore dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, con particolare riferimento ai settori della distribuzione di energia elettrica e gas, del  servizio idrico integrato,della gestione rifiuti e del trasporto pubblico locale.

Obiettivo principale di questa indagine è, pertanto, quello di restituire in modo rigoroso la rilevanza del fenomeno delle partecipazioni delle Autonomie territoriali nelle aziende che svolgono servizi di pubblica utilità, individuando le principali partecipazioni azionarie dirette e indirette delle Regioni e degli enti locali nonché le dimensioni, le caratteristiche e le attività delle imprese coinvolte.

Il programma dell'incontro

Eventi del giorno