Sezione salto di blocchi

Eventi del giorno

PROGETTO PR.I.ME (PRomoting Intergenerational learning in MEditerranean countries)
Località : Roma
Da 11-12-2015
a 11-12-2015
Aula Consiglio della CCIAA Roma
Via de' Burrò, 147
Immagine

Si concluderà con una conferenza venerdì 11 dicembre 2015, nell'Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma (via de' Burrò, 147 - secondo piano), il Progetto Prime (PRomoting Intergenerational learning in MEditerranean countries), organizzato dall'IRFI, Azienda speciale della CCIAA Roma e cofinanziato dall’Unione Europea, volto a favorire il passaggio generazionale nel settore orafo, argentiero e della gemmologia.

Si è svolta a Roma dal 19 al 22 ottobre la prima visita di studio che ha visto  la partecipazione di 25 giovani orafi provenienti da Egitto Libano e Grecia e di 9 accompagnatori tra staff dei partner e trainer.
L’incontro di apertura si è tenuto presso il Nobil Collegio degli Orafi e degli Argentieri di Roma durante il quale sono stati presentati:
Il Concorso internazionale “gioielloinarte”, l’attività di mentoring di tutti i partner di Progetto, i lavori e i profili dei junior e dei maestri orafi romani aderenti a Prime.
Nei giorni successivi sono stati visitati i laboratori dei Maestri Franchi e Alfonsi, l’Accademia della arti orafe, la Domus di Bulgari, la Scuola dell’arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il Museo di Villa Giulia con la collezione dei gioielli Castellani e, infine, è stata svolta una lezione di gemmologia presso IRFI dalla dott.ssa Marcon dell’IGI (Istituto Gemmologico Italiano).
La seconda visita di studio si è tenuta in Grecia ad Atene e Salonicco dal 15 al 22 novembre.
L’incontro di apertura si è svolto presso la scuola di oreficeria I.I.E.K. MOKUME, partner di progetto; si è proseguito poi con la visita al Museo dell’Acropoli, al museo Archeologico – sezione gioielli dell’antichità, al Museo Benaki sui gioielli della tradizione popolare greca e al laboratorio orafo di Margarita Meitani. 

 

Il programma della conferenza dell'11 dicembre

Per maggiori informazioni: http://www.irfi.it/


 

Eventi del giorno