Guida Attività Economiche

La Guida Attività economiche della Camera di Commercio di Roma consente di reperire informazioni utili all'avvio di attività ed all'iscrizione al Registro Imprese

Guida alle attività economiche
Assicurazioni
Normativa:

Art.109 Dlgs. 7 settembre 2005 n.209 (CODICE DELLE ASSICURAZIONI) in attuazione della direttiva 2002/92/CE.

Regolamento ISVAP n.5 del 16 ottobre 2006; D.lgs. 141/2010.

Descrizione:

AGENTI DI ASSICURAZIONE: intermediari che agiscono in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione o di riassicurazione.

BROKER o MEDIATORI DI ASSICURAZIONE o DI RIASSICURAZIONE: intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione

PRODUTTORI DIRETTI: coloro che, anche in via sussidiaria rispetto all'attività svolta a titolo principale esercitano l'intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e sotto la piena responsabilità di un'impresa di assicurazione e che operano senza obblighi di orario e di risultato esclusivamente per l'impresa medesima.

Requisiti:

1) Agente: iscrizione nella sez.A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS (per i titolari di imprese individuali, o, per le società per il legale rappresentante o per coloro che sono delegati a svolgere l'attività di agente di assicurazione;

2) mediatori o brokers: iscrizione nella sez.B del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS;

3) produttori diretti di affari assicurativi: per i produttori diretti (che operano direttamente per imprese di assicurazione) è necessaria l'iscrizione nella sez.C del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS; per i produttori che operano per conto di altri intermediari, è necessaria l'iscrizione nella sez.E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS.

4) collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D (ex subagenti assicurativi) : iscrizione nella sez.E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) tenuto dall'IVASS.

Annotazioni:

NOTE RIGUARDANTI IL REGISTRO UNICO DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI E RIASSICURATIVI (RUI) TENUTO DALL'IVASS

In base alle disposizioni del Codice, il Registro è suddiviso in 5 sezioni:

- sezione A (agenti),

- sezione B (broker),

- sezione C (produttori diretti di imprese di assicurazione),

- sezione D (banche, intermediari finanziari ex art. 107 del Testo Unico Bancario, Sim e Poste italiane  Divisione servizi di bancoposta),

- sezione E (collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D che operano al di fuori dei locali di tali intermediari).

Non è consentita la contemporanea iscrizione dello stesso intermediario in più sezioni del Registro, con l’eccezione degli intermediari iscritti nelle sezioni A ed E per i soli incarichi di distribuzione relativi al ramo r.c.auto.

COMPATIBILITA' ED INCOMPATIBILITA'

L'attività di agenzia di assicurazione è compatibile con l'attività di agente in attività finanziaria.

L'attività di agenzia di assicurazione non è compatibile con l'attività di mediazione creditizia.

L'attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione (cd. broker) non è compatibile con l'attività di agente in attività finanziaria.

L'attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione (cd. broker) è compatibile con l'attività di mediazione creditizia.

ultima modifica: 29/09/2014