Per l’iscrizione nel Registro delle Imprese le società devono presentare (per via telematica) il modello S1.
Tale modello va utilizzato per l’iscrizione dei seguenti atti:
- Atto costitutivo di snc, sas, srl, sapa, spa, società cooperative, società consortili, società tra avvocati
- Atto o contratto costitutivo di consorzio
- Contratto costitutivo di G.E.I.E.
- Atto costitutivo di ente pubblico che abbia per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale, salvo il caso in cui l’ente pubblico sia costituito con atto avente forza di legge o con altro atto pubblicato nella Gazzetta ufficiale o nei Bollettini regionali, in tal caso nel quadro note nel modulo XX vanno indicati gli estremi della Gazzetta o del Bollettino
- Atto di società estera che in Italia istituisca o una sede secondaria o avvii l’oggetto principale dell’attività
- Atto costitutivo di azienda speciale e di consorzio fra enti locali, previsti dal d.lgs. 267/2000
- Atto di trasferimento della sede legale da altra provincia dei soggetti sopra indicati. In tal caso non occorre presentare l’istanza di cancellazione all’ufficio del Registro Imprese di provenienza
- Le società semplici per l’iscrizione del contratto costitutivo, redatto in forma scritta nella sezione speciale del Registro Imprese ovvero per l’iscrizione della società in forma verbale, in questo caso al modello non va allegato alcun atto.
L’Ufficio competente alla ricezione della domanda è l’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio ove è ubicata la sede legale dell’impresa.
Nel caso di società estera, l’ufficio competente è quello dove è ubicata la sede secondaria.
Le persone obbligate alla presentazione del modello sono a seconda dei casi previsti dal codice civile o da leggi speciali, il notaio, gli amministratori, i soci o il liquidatore.
Chi contattare per questo servizio?
Le pratiche relative alle società devono essere presentate per via telematica.
Per ottenere assistenza specialistica nella compilazione e predisposizione delle istanze telematiche (escluse le pratiche sospese), contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per la presentazione delle pratiche su supporto informatico gli Uffici ricevono esclusivamente su appuntamento (dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.00).
L'appuntamento può essere fissato telefonicamente contattando il numero: 06 5208 23 39 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.
Startup e PMI innovativeIndirizzo Email: startup.roma@rm.camcom.it
Telefono: 06 5208 20 91 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00