Comunicazione variazione sede legale di società di capitali

È stato pubblicato all’Albo Camerale on line di questa Camera di Commercio l'avviso del Conservatore del Registro delle Imprese, relativo a  n. 64 provvedimenti di rifiuto, identificati dagli estremi indicati nell'elenco allegato all'avviso stesso, per i quali è stata riscontrata l’impossibilità di procedere alla notifica tramite posta elettronica certificata, per la rilevata mancanza o non validità del domicilio digitale dell’impresa.

La pubblicazione all’Albo Camerale on line, ove rimarranno per 15 giorni consecutivi, e precisamente dal 17/01/2024 al 31/01/2024, ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Si rammenta che, avverso i provvedimenti di rifiuto, è ammesso ricorso dinanzi al Giudice del Registro delle Imprese ai sensi dei suindicati artt. 2189 c.c. e 11 commi 11 e 12 del D.P.R. n. 581/1995. Il ricorso va presentato entro 8 (otto) giorni decorrenti dal primo giorno successivo alla definizione della pubblicazione all’Albo Camerale on line che tiene luogo della notifica.

Informativa sulle società irreperibili presso la sede legale

Questa Camera riceve costantemente diverse segnalazioni relative a società di capitali che risultano irreperibili presso la sede legale iscritta nel Registro delle Imprese.
L'Ufficio del Registro delle Imprese non può attivare procedimenti ai fini della cancellazione d’ufficio di una società di capitali o del trasferimento della sede legale di essa, in assenza di una previsione normativa riguardo al tipo di società in questione.

Il Giudice del Registro delle Imprese, preposto alla vigilanza del Registro, con decreti del 18/05/2000 (proc. n. 15/2000) e del 06/07/2011 (proc. n. 8725/2011) ha precisato che, nei casi in cui una società di capitali risulti irreperibile presso la propria sede legale, esula dai poteri del Conservatore del Registro delle Imprese e del Giudice del Registro operare accertamenti e/o indagini ai fini dell’individuazione della sede sociale.
Inoltre, con decreto del 24/4/2015 (proc. n. 16462/2014), il Giudice del Registro delle Imprese ha affermato che il trasferimento della sede legale di una società deve essere eseguito nel Registro delle Imprese sulla base di atti legittimamente adottati dagli organi sociali.

E' necessario che le società che hanno trasferito la propria sede legale aggiornino il Registro delle Imprese, al fine di garantire la tendenziale attendibilità delle sedi legali di impresa ivi iscritte, richiedendo l’iscrizione nel Registro delle Imprese della modifica della sede stessa, secondo le formalità previste dalla legge.

Come comunicare la  variazione della sede legale di società di capitali al Registro delle Imprese

Gli adempimenti relativi all’ iscrizione di nuove imprese, alla modifica o alla cessazione delle stesse, nel Registro delle Imprese e nel R.E.A., devono essere assolti tramite la “Comunicazione Unica”.
La variazione della sede legale di una società di capitali deve essere comunicata all’Ufficio del Registro delle Imprese, secondo quanto di seguito precisato:

• Nel caso di trasferimento della sede nell’ambito dello stesso Comune, l’organo amministrativo deve presentare al Registro delle Imprese una domanda con l’indicazione del nuovo indirizzo (art. 111-ter disp. att. c.c.), senza allegare alcun atto.
  • Qualora invece la sede viene trasferita in un altro Comune, la modifica deve essere adottata con delibera dall’assemblea dei soci, verbalizzata da un notaio, ai sensi dell’art. 2436 c.c., e presentata per l’iscrizione nel Registro delle Imprese dallo stesso notaio verbalizzante.

Chi contattare per questo servizio?

Procedimenti d'ufficio del Registro Imprese
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura Procedimenti d'ufficio - Conservatoria
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Note:

Iscrizione e cancellazioni d’ufficio nel Registro delle Imprese e nel Repertorio economico amministrativo

ultima modifica: venerdì 04 giugno 2021