Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Rilascio carte tachigrafiche

La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l\'utilizzo dell\'unità veicolare (tachigrafo) nelle sue diverse funzioni. La carta tachigrafica viene rilasciata dalla Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua r

Rilascio carte tachigrafiche

Il cronotachigrafo digitale è uno strumento che registra i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri, e nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato analogico.

In Italia le competenze relative all’implementazione del cronotachigrafo digitale sono state attribuite dal DM 361 del 31/10/2003, alle Camere di Commercio in qualità di ente competente: 

  • per il rilascio delle carte tachigrafiche;
  • per la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
  • per la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.

L’11 aprile 2006 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il Regolamento CE 561/2006.
L’art. 27 rende obbligatoria l’introduzione del cronotachigrafo digitale a partire dal 1 maggio 2006, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto  su strada di merci (di portata superiore all 3,5 tonnellate) e di persone (veicoli di capienza superiore a 9 posti).

COME OTTENERE IL RILASCIO, IL RINNOVO E LA SOSTITUZIONE DELLE CARTE TACHIGRAFICHE
La modulistica per  le richieste per Carta Azienda, Carta Officina, Carta Conducente, Carta di Controllo sono scaricabili dal sito  www.metrologialegale.unioncamere.it

Al fine di garantire una corretta erogazione del servizio, si invita ad indicare i recapiti telefonici/mail/PEC sul modulo, negli spazi previsti.

 

Carta Conducente A partire dal 1° giugno 2020 deve essere utilizzato obbligatoriamente il nuovo modulo di richiesta, che può essere scaricato dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it .
La domanda di rilascio di carta conducente deve essere effettuata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma
.

L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla fototessera, di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione.
La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare 3,17 euro per le spese di postalizzazione).

 

Carta azienda

La richiesta della Carta Azienda può essere presentata sia tramite servizio postale che tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

  1. tramite servizio postale: è necessario trasmettere la modulistica, corredata dei relativi documenti, al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma.
    È necessario altresì allegare attestazione di versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi sul ccp 332007 o con bonifico sulle seguenti coordinate: IT52H0760103200000000332007.

  2. tramite PEC: la richiesta di rilascio della carta azienda può essere inviata tramite PEC firmata digitalmente all'indirizzo: certificazioni@rm.legalmail.camcom.it
    Se si opta per l'invio tramite PEC, le modalità di spedizione sono:
    - il modello carta azienda deve essere scansionato, firmato dal legale rappresentante e inviato via e-mail/PEC a certificazioni@rm.legalmail.camcom.it corredato di copia del documento di identità del legale rappresentante; 
    oppure
    - il modello carta azienda, in pdf, deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante e inviato via e-mail/PEC a certificazioni@rm.legalmail.camcom.it.

    Se il modello viene spedito da un intermediario, è necessario allegare anche il modello di delega firmato dal legale rappresentante dell'impresa che fa richiesta della carta azienda, corredato dal documento d'identità del delegato e del delegante.

 Carta Officina

La domanda di rilascio deve essere effettuata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma.
L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione.
La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare 6,34 euro per le spese di postalizzazione).


Per approfondimenti sulle  tipologie di carte tachigrafiche e la documentazione da allegare consultare la Guida al rilascio delle carte tachigrafiche

 

Malfunzionamento della carta e sostituzione

Nel caso di malfunzionamento della carta, questa deve essere restituita alla Camera di Commercio ed è necessario richiederne una nuova compilando il relativo modello. Per la carta conducente, è opportuno allegare di nuovo la fotografia, mentre deve essere sempre allegata la fotocopia del documento per ogni tipo di carta.

Per quanto riguarda i costi, si distingue tra il malfunzionamento derivante da difetti di fabbricazione e quello successivo ad un utilizzo sistematico. Per la distinzione si fa riferimento al periodo trascorso dal primo rilascio (vedi Costi)

La richiesta di sostituzione per furto o smarrimento, deve essere sempre accompagnata da relativa denuncia ed ha lo stesso costo della prima emissione.

Costi

Il costo della carta (tutte le tipologie) è il seguente:

  • prima emissione e rinnovo:  Euro 37,00 (D.M. 29/07/2005)
     
  • sostituzione per malfunzionamento della carta entro sei mesi dal rilascio: la nuova carta è gratuita
     
  • sostituzione per malfunzionamento oltre sei mesi dal rilascio: Euro 17,00.

INB: l malfunzionamento verrà accertato dall'operatore di sportello con apposito test. Qualora il dispositivo risulti funzionante, il titolare può chiederne comunque la sostituzione versando l'intero importo di € 37,00.

  • sostituzione per carta sprovvista di microchip: Euro 37,00
     
  • sostituzione per furto o smarrimento:  Euro 37,00.   

Modalità di pagamento

Il pagamento delle carte cronotachigrafiche presentate può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • direttamente all'ufficio dove è rilasciato il servizio, esclusivamente tramite POS (bancomat, postamat, carta di credito ad esclusione American Express)
     
  • tramite versamento su c/c postale 332007 indicando come causale "Rilascio carta tachigrafica "
     
  • tramite bonifico postale IT 52 H 07601 03200 000000 332007, intestato a Camera di Commercio di Roma, via de Burro' 147 - 00186 Roma.

Ai fini del rilascio della Carta dell'Officina occorre anche allegare n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Nel caso di richiesta di spedizione postale, per tutti i tipi di carta, si applica una maggiorazione di Euro 3,17. Si specifica che per le Carte Officina la maggiorazione è pari ad Euro 6,34 (per le due raccomandate separate recanti Carta e PIN).

Moduli

Modelli di Richiesta Carta Azienda, Carta Officina, Carta Conducente, Carta di Controllo
Distinta richiesta carte tachigrafiche
Scarica (500 kb) File con estensione pdf
Modulo delega richiesta Carte tachigrafiche
Scarica (30 kb) File con estensione pdf
Richiesta rimborso versamento errato dei Diritti di Segreteria
Scarica (61 kb) File con estensione doc
Dichiarazione datore di lavoro
Scarica (102 kb) File con estensione pdf

Contatti

Rilascio Carte Tachigrafiche
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Certificazioni e servizi digitali"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 19 - 00144 Roma
Largo Cavour, 6 - 00053 Civitavecchia
Orari: Dal lunedì al venerdì: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00. Chiusura casse ore 14.45. Nelle giornate prefestive gli sportelli sono aperti dalle 8.45 alle 12.30.
Telefono: Roma: 0652082284 - 0652082256 - Civitavecchia: 076620385
Note:

Si informa che, in caso di elevato afflusso di utenti, la distribuzione dei numeri eliminacode degli sportelli sarà sospesa prima del normale orario di chiusura, al fine di assicurare il regolare servizio agli utenti in attesa. A tal riguardo, il tasto del servizio risulterà non attivo.
Il servizio potrebbe essere ripristinato nel caso in cui il numero degli utenti in attesa dovesse scendere fino al punto di garantire l’erogazione del servizio alle persone in coda.
Per ogni “pratica” dovrà essere preso un numero di prenotazione.
Alle ore 12.30 il servizio sarà comunque sospeso per la prevista chiusura al pubblico dalle 12.30 alle 13.30.

ultima modifica: 25/06/2020

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it