La Camera di Commercio di Roma sostiene la manifestazione "Ludi Romani" (10-15 settembre 2013)

Roma, 9 settembre 2013 – Parte ufficialmente domani la manifestazione “Ludi Romani”, Festival internazionale della civiltà e della cultura romana. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, in programma a Roma fino al prossimo 15 settembre, è stata presentata questa mattina ed è realizzata da Promoroma, Azienda speciale della Camera di Commercio della Capitale, in collaborazione con Basileia, società di servizi culturali.
Obiettivo principale: arricchire l’offerta turistico-culturale della città, attraverso azioni concrete con una immediata ricaduta sulle imprese del settore, in particolare quelle che si occupoano di accoglienza e artigianato.
La formula adottata quest’anno amplia i contenuti delle precedenti edizioni. Oltre alle rievocazioni storiche - che attirano sempre una grande quantità di pubblico, anche internazionale - il programma prevede azioni distribuite nel corso dell’anno dedicate ad approfondimenti di vari aspetti della vita civile, economica e culturale dell’antica Roma. L’intera settimana sarà scandita da numerosi appuntamenti, visite guidate a siti archeologici, incontri enogastronomici e conferenze.
Il Festival - che coinvolge archeologi, umanisti e docenti universitari - vuole essere anche un laboratorio di sperimentazione per gettare uno sguardo sul futuro dei beni culturali, un pro-memoria costante del valore del nostro patrimonio storico, che ci accompagni nel corso dell’anno spingendo le tante realtà, impegnate nel settore, a trovare nuovi spunti e sbocchi per la didattica e la divulgazione. Un evento, tra i tanti da segnalare, è la realizzazione di uno spazio dedicato alle start-up che si occupano di beni culturali, alle nuove tecnologie e alle risorse economiche e umane che ruotano intorno a questo settore. Per maggiori informazioni e per consultare il programma nel dettaglio è possibile consultare il sito internet www.ludiromani.it.

09-09-2013
ultima modifica: lunedì 09 settembre 2013