Firmato un protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto della criminalità economica a Roma

Una sempre più stretta collaborazione a livello informatico fra Procura della Repubblica, Guardia di Finanza e Camera di commercio di Roma, per prevenire e contrastare la criminalità economica nella Capitale. E’ questo il significato del protocollo d’intesa firmato da Giuseppe Pignatone, Procuratore capo di Roma, il generale Ivano Maccani, comandante della Guardia di Finanza di Roma e Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma. L’importante accordo di collaborazione faciliterà l’accesso alla banca dati EBR (European Business Register), gestita dal sistema camerale e a cui accede la CCIAA capitolina, consentendo agli investigatori di consultare, in tempo reale, tutte le informazioni riguardanti le aziende attive in 28 Paesi europei.
In considerazione dei rapidi cambiamenti degli scenari internazionali e della globalizzazione delle relazioni commerciali, sia la Procura di Roma che la Guardia di Finanza hanno crescente necessità di acquisire, in tempi brevi, informazioni qualificate su soggetti economici operanti oltre frontiera (struttura societaria, bilanci, composizione dell’azionariato) sospettati di azioni contrarie alla legge.
A tal fine, Procura e Guardia di Finanza sono state fornite delle opportune credenziali di accesso e la CCIAA di Roma si è, inoltre, impegnata a offrire un percorso di affiancamento e formazione mirato per il personale di Procura e Guardia di Finanza che verrà incaricato della consultazione alla banca dati EBR.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - tel. 06-6781178 – ufficiostampa@assetcamera.it

02-02-2015
ultima modifica: martedì 17 marzo 2015