CCIAA Roma e Prefettura: firmato un protocollo d'intesa sulla sicurezza in vista del Giubileo Straordinario della Misericordia

Roma, 21 ottobre 2015 – E’ stato firmato questa mattina dal Prefetto di Roma, Franco Gabrielli e dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti un protocollo d’intesa sulla sicurezza in vista del Giubileo Straordinario.
L’obiettivo condiviso è quello di favorire la migliore accoglienza dei tanti visitatori che si recheranno a Roma, realizzando un sistema di sicurezza “proattiva” basato sull’informazione e la formazione degli esercenti, specie quelli che operano quotidianamente nelle aree sensibili in cui si addenseranno maggiormente i milioni di pellegrini previsti.
La metodologia di questa sicurezza proattiva è stata sperimentata, con successo, nel precedente Giubileo, per poi essere rielaborata e attuata in otto Municipi, anche grazie a un protocollo siglato dalle due Istituzioni nel 2002.
Il protocollo firmato oggi prevede un’esperienza pilota in alcuni quartieri romani, strutturata in una mirata attività di formazione che verrà svolta da rappresentanti delle forze di polizia agli operatori delle varie categorie economiche interessate, partendo dalle zone limitrofe alle basiliche giubilari e dall’area della stazione Trastevere.
La Camera di Commercio di Roma metterà a disposizione della Prefettura i risultati e gli elaborati conseguenti alle attività di ricerca, formazione per le imprese ed evoluzione tecnica dei servizi camerali, in particolare, quelli del Registro delle Imprese.

Proprio ieri la Giunta della CCIAA di Roma ha stanziato, con un assestamento di bilancio, un milione di euro per il Giubileo. Risorse che andranno in due direzioni: 500mila euro per aiutare gli esercenti a garantire la migliore accoglienza nel segno della sicurezza e della capacità di fornire un’informazione corretta ai pellegrini; altri 500mila euro per iniziative ed eventi in collaborazione con le altre Istituzioni.

Ufficio Stampa CCIAA Roma – ufficiostampa@assetcamera.it – tel. 066781178

21-10-2015