Approvato il Bilancio preventivo 2016 della Camera di Commercio di Roma

Roma, 14 dicembre 2015 – Oggi il Consiglio della Camera di Commercio di Roma ha approvato il Bilancio preventivo per l’anno 2016.

L’accesso al credito si conferma tra le linee prioritarie di intervento della Camera di Commercio di Roma con lo stanziamento di 6,5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni per la patrimonializzazione dei Confidi del territorio e 4 milioni per favorire la concessione dei finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese romane tramite lo strumento della cogaranzia.

La Camera di Commercio di Roma ha poi riconfermato il proprio impegno in tema di internazionalizzazione e sostegno all’avvio d’impresa con altri contributi significativi: rispettivamente, 500mila euro per il Bando Voucher e 500mila euro per il Bando Start-up.

Sul tema dell’innovazione riconfermata la Maker Faire Rome, la più grande fiera europea del settore, organizzata dalla CCIAA di Roma sin dalla prima edizione.

Rinnovato l’impegno dell’Ente camerale nella promozione delle filiere dell’Agroalimentare, della Moda e dell’Audiovisivo con un insieme articolato e mirato di iniziative per uno stanziamento di circa 3 milioni di euro.

Tuttavia, la riduzione delle entrate derivante dal taglio del diritto annuale disposto dalla Legge 114 del 2014 (- 35% nel 2015; - 40% nel 2016; - 50% nel 2017) non ha fatto venir meno l’impegno dell’Istituzione camerale a sostegno delle Fondazioni culturali della Capitale, nella ferma convinzione che la cultura rappresenti un imprescindibile fattore di sviluppo e di attrattività turistica.

Riconfermato anche lo stanziamento di 1 milione di euro a favore del Giubileo della Misericordia, già presente nel Bilancio 2015.

Deciso, infine, il sostegno della CCIAA alle iniziative a supporto alla candidatura della città di Roma alle Olimpiadi del 2024.

Ufficio Stampa CCIAA Roma - tel. 066781178 - ufficiostampa@assetcamera.it

14-12-2015