Grande successo per la Call for Schools e la Call for Universities and Reasearch Institutes di Maker Faire Rome 2016

Roma, 17 giugno 2016 - Straordinario numero di adesioni, oltre 300, praticamente triplicate rispetto al 2015, alla Call for Schools di Maker Faire Rome, una autentica piattaforma di lancio per l’innovazione, aperta agli Istituti scolastici di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione europea (studenti 14-18 anni) e realizzata in collaborazione con il Miur.

Oltre 300 i progetti in lizza, presentati da 274 scuole (di cui 68 non italiane), per partecipare al grande appuntamento dell’innovazione tecnologica in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre 2016. A inizio luglio si riunirà la commissione incaricata di selezionare i progetti che saranno presenti alla Maker Faire Rome (35 scuole italiane, 5 ITS e 15 straniere, alle quali sarà garantito uno spazio gratuito e l’ospitalità per un docente e due studenti, oltre alla copertura delle spese di viaggio).
I 55 Istituti selezionati potranno, inoltre, concorrere alla vincita di un premio, una stampante 3D XFAB professionale, messo in palio da DWS, uno dei partner della Maker Faire.

“Con il Piano Nazionale Scuola Digitale - sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini - stiamo spingendo molto sull’innovazione. E la scuola si sta dimostrando reattiva e partecipe. I dati di adesione alla Call for Schools credo ne siano un’ulteriore dimostrazione. Sono un segnale di un cambiamento che è partito e che è ormai irreversibile. Parole come fab lab, maker o coding non sono più un tabù, stanno entrando a far parte del linguaggio quotidiano di insegnanti e studenti. Questo Governo ha portato il pensiero computazionale e la programmazione informatica nella scuola primaria, sta investendo sui laboratori digitali, sulla formazione dei docenti con più risorse e nuovi strumenti, sul rinnovamento delle competenze. È una sfida necessaria, dettata dai tempi, che affrontiamo con grande entusiasmo. Lo stesso - conclude Giannini - con cui abbiamo deciso di collaborare con la Maker Faire Rome per coinvolgere le scuole, ma anche, da quest’anno, le università e il mondo della ricerca”.

“Un risultato – afferma Luciano Mocci, Presidente di Asset Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma che organizza la Maker Faire Rome – che va oltre le nostre più rosee aspettative. Una chiara dimostrazione, casomai ce ne fosse bisogno, che la Maker Faire è ormai una piattaforma internazionale di grande qualità. Considerato l’altissimo numero di adesioni pervenute non escludo che lo spazio dedicato alle scuole alla Fiera di Roma possa aumentare, per dar modo a tutti di esporre i propri progetti. Ringrazio fin da ora – conclude Mocci – tutte le scuole e, in particolare, tutti gli studenti che hanno dimostrato una così ampia ed entusiastica partecipazione. Un segnale anche per il Paese. I giovani sono la reale speranza di cambiamento per l'Italia e rappresentano un patrimonio che la Maker Faire vuole sostenere in tutti i modi possibili”.

Tra gli Istituti italiani, una decina sono gli ITS, numerosi anche gli IIS e i licei classici e scientifici, da Trento ad Agrigento, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane.
Tra gli Istituti stranieri, prevalgono quelli greci, seguiti da quelli turchi, quelli romeni, irlandesi, norvegesi, portoghesi, spagnoli, estoni e infine, lituani, israeliani, ungheresi e tedeschi.

Grande successo anche per la Call for Universities and Research Institutes di Maker Faire Rome 2016, novità di questa edizione, che ha visto la partecipazione dei più importanti istituti di ricerca italiani e anche internazionali e ben 60 tra le più importanti università italiane e 6 università straniere (2 dalla Cina, 2 dalla Spagna e 2 dalla Germania). Alle università verrà messa a disposizione un’apposita area della Fiera, previa verifica da parte della giuria della congruità dei progetti ai temi della Maker Faire Rome (3d printing, 3d scanning, drones, cultural heritage, etc..).

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu
Facebook: Maker Faire Rome; RomaCrea Notizie
Twitter: @MakerFaireRome #MFR16
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@assetcamera.it – press@makerfairerome.eu

MAKER FAIRE
Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo - un evento “family-friendly” ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E' il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. La prima Maker Faire si è tenuta a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine”, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Asset Camera, la MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorire la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. Una manifestazione in continua crescita che, nella passata edizione e in soli tre giorni, ha realizzato oltre 100mila visitatori. Qualche altro dato. Studenti (Educational day): 16.400 (6.000 nel 2013; 15.000 nel 2014); Light talks e workshops accettati: 511 (70 nel 2013, 237 nel 2014); Progetti esposti: 452 (250 nel 2013, 410 nel 2014); Giornalisti e blogger accreditati: 600 (260 nel 2013, 500 nel 2014).

17-06-2016
ultima modifica: lunedì 20 giugno 2016