Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Altri contenuti - Accesso civico

Home Page » Canali » Camera » Amministrazione trasparente » Altri contenuti - Accesso civico
Altri contenuti - Accesso civico

Il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, all’art. 5 c. 1 prevede l’obbligo in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare i documenti, le informazioni e i dati previsti dalla normativa vigente, cui corrisponde il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Modalità di esercizio dell’accesso civico
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata in carta libera al Responsabile della trasparenza.

L'amministrazione, entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo il quale, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede entro quindici giorni secondo le modalità sopra descritte.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal D.Lgs. n. 33/2013.

Responsabile della trasparenza:
Antonio Carratù
Dirigente Area II "Amministrazione finanzaria"
Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma
e-mail: controllo.gestione@rm.camcom.it
tel. 06.5208.2691

Titolare del potere sostitutivo:

Barbara Cavalli
Dirigente Area IV “Registro Imprese” e Dirigente ad interim Area VII "Studi e Sistemi informativi"
Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma
e-mail: barbara.cavalli@rm.camcom.it