Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

La Grande Roma
La Grande Roma

Roma com’è e come appare: questa ricerca offre una straordinaria fotografia dinamica della città che ci restituisce i numeri delle presenze, dei flussi, dei modi di vivere e spostarsi all’interno della Capitale con molte sorprese e alcune conferme.

I dati di provenienza Telco (ovvero delle aziende di telecomunicazioni) indicano gli utenti che si agganciano alle centinaia di celle telefoniche della città, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. Ne emerge un quadro estremamente vivace e insieme di ben maggiori dimensioni. Come abbiamo visto i residenti ufficiali all'anagrafe risultano poco più di 2 milioni e 800 mila. Ma i telefonini ci raccontano che ci sono molte altre persone che risiedono a Roma, pur non avendo la residenza ufficiale nella Capitale. Sono quasi mezzo milione in più coloro che risultano infatti dormire a Roma almeno 5 giorni alla settimana per un periodo di osservazione superiore a sei mesi consecutivi. Per intenderci molti di più dell'intera popolazione di Firenze, che ha 360.000 residenti.

Facendo i conti si arriva, cioè, a sfiorare i 3,3 milioni di residenti effettivi. E i turisti? I cellulari ci dicono che, ogni giorno, in media, ci sono 230 mila turisti entro i confini del comune. E anche che il 51,4% sono stranieri e il resto italiani. In un anno. Mentre i dati ufficiali indicano 46 milioni di presenze turistiche i dati telefonici ci dicono, invece, che sono 77 milioni, molte di più.

Ma la città accoglie quotidianamente molte altre persone. Ogni giorno nella Capitale arrivano 420 mila pendolari – utenti, dicevamo, che per almeno 15 giorni al mese arrivano in città. Vi rimangono per diverse ore per poi ripartire senza pernottare. Non è tutto. Ci sono anche i visitatori abituali, cioè utenti che arrivano in città da 2 a 14 volte al mese, senza mai pernottarvi. Ebbene questi "visitatori" sono in media 470 mila al giorno, addirittura più numerosi dei pendolari. Non basta. Ci sono i visitatori occasionali, che restano un solo giorno e che sono quotidianamente più di 220 mila.

Come era da attendersi una delle zone più frequentate è il Centro Storico (Municipio I) con i suoi 167 mila residenti ufficiali, che risultano essere invece 221 mila residenti effettivi, che vi trascorrono continuativamente la notte. Ma le presenze diventano più di un milione durante il giorno. Roma, insomma non è immobile con i suoi 2,8 milioni di abitanti ufficiali, ma una
città con più di 4 milioni e mezzo di presenze quotidiane che abitano strade, piazze, negozi, uffici e utilizzano mezzi di trasporto, università, ospedali, ma anche la rete idrica e il sistema di raccolta dei rifiuti.

Una realtà probabilmente molto sottostimata che la tecnologia ci sta aiutando a capire con una precisione impossibile fino a pochi anni fa, mostrandoci una metropoli tutt'altro che immobile, ma anzi dinamica, piena di mille attività e che resta sempre una delle città più amate al mondo.

 

 

Data pubblicazione: 13-02-2022
ultima modifica: lunedì 14 febbraio 2022

Condividi