Studi e ricerche

Anno di pubblicazione: 2016
Categoria: Rapporti sull'economia romana
Tipo di pubblicazione: monografica

Nella pubblicazione 2015 de "Lo Scenario Economico Provinciale: Economia e Imprese nel quadriennio 2011-2015", al fine di cogliere al meglio gli effetti della crisi sull'economia della provincia, si è ritenuto opportuno estendere l’ampiezza dell’analisi economica focalizzando l’attenzione sul periodo giugno 2011 - giugno 2015, in modo da indagare caratteri strutturali ed evoluzione delle variabili più significative dell’economia e del tessuto produttivo provinciale, in un contesto caratterizzato da condizioni di mercato particolarmente avverse.
Le analisi, condotte in costante confronto con gli omologhi dati nazionali e corredate di tabelle e infografiche esplicative, sono state declinate con riferimento ai seguenti 6 differenti argomenti:

1. scenario internazionale;
  2. sistema imprenditoriale;
  3. mercato del lavoro;
  4. commercio con l’estero;
  5. credito;
  6. turismo.

E’ stato inoltre inserito un focus in cui viene presentato un quadro con i dati sul Valore aggiunto rilevati in Italia e diffusi dall’Istituto nazionale di statistica. Nello specifico, sono stati analizzati i dati definitivi (biennio 2011-2012) dei conti regionali e provinciali definiti secondo il Sec 2010; le stime provvisorie regionali e provinciali del 2013 e, infine, quelle regionali del 2014 .

ultima modifica: martedì 20 dicembre 2016