Sezione salto di blocchi

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa

Osservatori socioeconomici

Dal 2003 ad oggi, nell’ambito delle attività della Struttura “Statistica Studi e Archivi” sono stati costituiti vari Osservatori finalizzati all’approfondimento della conoscenza delle dinamiche socio-economiche per un fattivo contributo allo sviluppo dell’economia locale e territoriale.

Negli anni, alcuni di essi hanno concluso il ciclo di attività, ma si è comunque mantenuta la disponibilità della documentazione prodotta.

Osservatorio sulla sicurezza

Finalità dell’Osservatorio è la diffusione di una cultura imprenditoriale fondata sulla sicurezza e la legalità.
Da oltre 20 anni la Camera sostiene il progetto “Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese”, nato per favorire la collaborazione e l’interazione tra le imprese e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.
Nel corso del tempo il progetto ha preso in considerazione anche altri fattori, legati soprattutto alla sicurezza economico-gestionale delle imprese, come: il credito illegale, l’indebitamento patologico e la prevenzione della criminalità economica.
In questi ultimi anni una particolare attenzione è stata dedicata alla “Sicurezza digitale”.

Osservatorio sull'imprenditoria romana non italiana

Analizza questo importante segmento dell'economia territoriale e nazionale, gli aspetti problematici e caratterizzanti, attraverso la promozione di iniziative di studio, ricerca e InFormazione.

Osservatorio sul consumo

Analisi delle nuove dinamiche del consumo e della distribuzione, con particolare attenzione al commercio on-line e ai mutamenti indotti su imprese, persone e città.

Osservatorio sul lavoroStrumento in grado di interfacciarsi con gli stakeholder interessati al fine di approfondire la conoscenza di aspetti particolari e innovativi del lavoro, quali: il lavoro giovanile e femminile, l'alternanza scuola lavoro, ecc.

 

Osservatori conclusi

Dal 2004 al 2016, presso la Camera di Commercio di Roma, è stato attivo un Osservatorio sul non profit. Nato in un momento di grande fermento e sviluppo del settore, negli anni l’organismo, attraverso le attività di ricerca, ha approfondito la conoscenza e l’evoluzione del cosiddetto “Terzo settore” con riferimento al territorio romano.
Tali attività hanno prodotto numerose pubblicazioni attualmente scaricabili gratuitamente dalla sezione "Guide e studi Osservatori".
L'elenco completo è riportato nel "Documento di sintesi delle attività".

Per diffondere le attività e le iniziative realizzate dall’Osservatorio era attiva una sezione del presente sito web, oggi non più online. Per evitare di disperdere il patrimonio documentale implementato nel corso degli anni, sono state riassunte in un unico documento le attività più significative: 

Infine, per ricordare anche le numerose attività convegnistiche promosse negli anni, sono state raccolte le locandine più rappresentative di alcuni eventi organizzati, frutto della collaborazione dell’Osservatorio con rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo accademico e della ricerca.

Dal 2009 al 2014 la Camera ha promosso due Osservatori regionali dedicati al Facility Management (FM) e al Partenariato Pubblico Privato (PPP), realizzando due specifici siti.
Progettati al fine di fornire informazioni sull’esternalizzazione dei servizi nel settore pubblico e sulle opportunità e potenzialità derivate dalla collaborazione tra pubblico e privato, nel corso degli anni i siti sono stati implementati con una corposa documentazione inerente al mercato del Facility Management e al Partenariato Pubblico Privato.
Si tratta di Manuali su specifici settori, Report annuali sull’andamento dei due mercati, Best practice che è oggi possibile consultare nella sezione "Guide e studi osservatori".
Inoltre, per avere informazioni di base su “cosa sono” e “come si sviluppano” i mercati del FM e del PPP, sono stati realizzati dei Tutorial animati arricchiti da test, giochi, grafici e un glossario dei termini più usati.
Per visionare i Tutorial:

 


Pubblicazioni

Tutti gli Osservatori hanno prodotto una ricca e varia documentazione pertinente alle tematiche oggetto di studio.
La raccolta è consultabile nella sezione: "Guide e Studi degli Osservatori".

Chi contattare per questo servizio?

Servizio "Osservatori"
Ufficio competente: Area IV "Registro Imprese e Analisi Statistiche" - Struttura "Statistica, Studi e Archivi"
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdi: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 06 5208 23 06
Fax: 06 5208 23 60
ultima modifica: giovedì 15 luglio 2021

Condividi