Osservatori Tematici

Gli Osservatori Tematici proposti dalla Camera di Commercio di Roma nell'ambito della promozione dell'economia territoriale.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Osservatori socioeconomici
Osservatori socioeconomici

La Camera di Commercio di Roma, nell'ambito delle iniziative per la promozione e lo sviluppo dell'economia locale e territoriale, promuove da anni alcuni osservatori tematici:

Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle impreseFinalità dell’Osservatorio è la diffusione di una cultura imprenditoriale fondata sulla sicurezza e legalità.
Il progetto "Sicurezza partecipata e dedicata alle imprese” nasce per favorire la collaborazione e l’interazione tra le categorie imprenditoriali e i servizi della sicurezza pubblica sul territorio.
In questi ultimi anni, sono stati oggetto di studio soprattutto aspetti riguardanti la conduzione in sicurezza dell’azienda e la prevenzione della criminalità economica.

Osservatorio sull'imprenditoria romana non italianaAnalizza questo importante segmento dell'economia territoriale e nazionale, gli aspetti problematici e caratterizzanti, attraverso la promozione di iniziative di studio, ricerca e In-Formazione.

Osservatorio sul lavoroStrumento in grado di interfacciarsi con gli stakeholder interessati al fine di approfondire la conoscenza di aspetti particolari e innovativi del lavoro, quali: il lavoro giovanile e femminile, l'alternanza scuola lavoro, ecc.

Osservatorio sul consumo

Analisi delle nuove dinamiche del consumo e della distribuzione, con particolare attenzione al commercio on-line e ai mutamenti indotti su imprese, persone e città.

Osservatorio sul Non profitNato per analizzare il variegato e complesso mondo delle organizzazioni non profit ad alto impatto sociale, caratterizzate da assenza di scopo di lucro. Un settore in continuo cambiamento e espansione, riconosciuto in questi ultimi anni, come modello operativo valido per fronteggiare la crisi e accrescere l’impatto sociale sul territorio.
Le attività dell'Osservatorio sono momentaneamente sospese.

 


Osservatori conclusi

Dal 2009 al 2014 la Camera ha promosso due Osservatori regionali dedicati al Facility Management (FM) e al Partenariato Pubblico Privato (PPP), realizzando due specifici siti.
Progettati al fine di fornire informazioni sull’esternalizzazione dei servizi nel settore pubblico e sulle opportunità e potenzialità derivate dalla collaborazione tra pubblico e privato, nel corso degli anni i siti sono stati implementati con una corposa documentazione inerente al mercato del Facility Management e al Partenariato Pubblico Privato.
Si tratta di Manuali su specifici settori, Report annuali sull’andamento dei due mercati, Best practice che è oggi possibile consultare nella sezione "Guide e studi osservatori".
Inoltre, per avere informazioni di base su “cosa sono” e “come si sviluppano” i mercati del FM e del PPP, sono stati realizzati dei Tutorial animati arricchiti da test, giochi, grafici e un glossario dei termini più usati.
Per visionare i Tutorial:


PubblicazioniTutti gli Osservatori hanno prodotto una ricca e varia documentazione pertinente alle tematiche oggetto di studio.
La raccolta è consultabile nella sezione: Guide e Studi degli Osservatori

Contatti

Servizio "Osservatori"
Ufficio competente: Area IV "Registro Imprese e Analisi Statistiche" - Struttura "Statistica e Studi"
Referente da contattare: Silvana Forte - Stefania Angius
Indirizzo: Viale Oceano Indiano, 17 - 00144 Roma
Orari: Dal lunedì al venerdi: 8.45 - 12.30 / 13.30 - 15.00
Telefono: 06 52082050; 06 52082306
Fax: 06 52082360
ultima modifica: 29/05/2018

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it