Studi e ricerche

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2016
Unioncamere
Anno di pubblicazione: 2016
Categoria: Progetto Excelsior
Tipo di pubblicazione: periodica

L'Uniocamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea realizza annualmente il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

L'indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale, è svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di Commercio e delle Unioncamere Regionali con interviste su un campione di imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni. Alle imprese vengono richieste le assunzioni e le uscite (per pensionamenti, scadenza di contratti, ecc.) di dipendenti previste nell'arco di 12 mesi, ma anche quali saranno le professioni e i titoli di studio più richiesti.

Analisi a cura di Unioncamere Nazionale dei principali risultati dell'indagine Excelsior sulle caratteristiche della domanda di lavoro prevista nell'anno 2016 per la provincia di Roma.

Per ulteriori approfendimenti e dati a livello nazionale, per le altre regioni e province italiane si veda http://excelsior.unioncamere.net.

ultima modifica: giovedì 18 ottobre 2018

Condividi