Studi e ricerche

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Maggio 2023
Unioncamere
Anno di pubblicazione: 2023
Categoria: Progetto Excelsior
Tipo di pubblicazione: periodica

Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

L'indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale, vede il coinvolgimento della rete delle Camere di Commercio e di Infocamere e utilizza principalmente la tecnica di compilazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Le interviste sono realizzate su un campione di imprese con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi. Alle imprese vengono richieste le assunzioni e le uscite di dipendenti previste (per pensionamenti, scadenze di contratti, ecc.) nel periodo di riferimento.

Analisi a cura di Unioncamere Nazionale dei principali risultati dell'indagine Excelsior sulle caratteristiche della domanda di lavoro prevista per la provincia di Roma.

Per ulteriori approfondimenti e dati riferiti alle altre regioni e province italiane si veda http://excelsior.unioncamere.net.

ultima modifica: mercoledì 24 maggio 2023