Sezione salto di blocchi

Studi e ricerche

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Febbraio 2026
Unioncamere
Anno di pubblicazione: 2026
Categoria: Progetto Excelsior
Tipo di pubblicazione: periodica

Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

L'indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale, utilizza principalmente la tecnica di compilazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Le interviste sono realizzate su un campione di imprese con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi. Alle imprese vengono richieste le assunzioni e le uscite di dipendenti previste (per pensionamenti, scadenze di contratti, ecc.) nel periodo di riferimento.

Analisi a cura di Unioncamere Nazionale dei principali risultati dell'indagine Excelsior sulle caratteristiche della domanda di lavoro prevista per la provincia di Roma.

Per ulteriori approfondimenti e dati riferiti alle altre regioni e province italiane si veda http://excelsior.unioncamere.net.

Riferimenti: Servizio Statistica
ultima modifica: venerdì 20 febbraio 2026