Sezione salto di blocchi

Studi e ricerche

Osservatorio Romano sulle migrazioni
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Roma - Caritas Roma
Anno di pubblicazione: 2006
Categoria: Ricerche socio-economiche
Tipo di pubblicazione: monografica

Il Rapporto 2005 dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni, curato dalla Camera di Commercio e dalla Caritas di Roma ha focalizzato l'attenzione sia sugli aspetti economico-produttivi che su quelli socio culturali dell'immigrazione nell'area romana. Nel Rapporto l'analisi territoriale viene condotta mediante il sistematico confronto tra la Capitale, gli altri comuni della provincia, la regione Lazio e l'Italia.
Risultano così le caratteristiche della città di Roma, primo polo di immigrazione, polo di eccellenza nel campo tecnologico e anche primo polo universitario e di ricerca, elementi che l'accreditano come un fondamentale e innovativo laboratorio di convivenza interculturale.
I dati raccolti ed elaborati dai ricercatori documentano la situazione recente dell'immigrazione nella provincia di Roma sia sotto il profilo quantitativo (consistenza numerica dei soggiornanti, numero di occupati, numero di imprenditori, popolazione scolastica) che dal punto di vista qualitativo (motivazione di soggiorno, percorso di integrazione, questione abitativa, minori e situazioni di disagio, mediazione culturale).

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015