Il volume presenta i risultati di due diverse indagini promosse dall'Osservatorio dell'Economia civile della Camera di Commercio, nel corso del 2005-2006.
Quanto all’offerta di servizi, attraverso una serie di interviste mirate, face to face, focus group con opinion leaders, analisi di studi di caso specifici, la ricerca affronta le problematiche organizzative e gestionali che attraversano gli Organismi del Terzo settore, nell’attuale momento di ridefinizione delle tante identità presenti all’interno dello stesso.
Sul versante della domanda, l’indagine evidenzia le problematiche incontrate dagli utenti nella fase di fruizione dei servizi, intendendo così contribuire al processo di riorganizzazione in atto e suggerendo possibili soluzioni praticabili.
Completa la ricerca un capitolo dedicato all’elaborazione di un modello predittivo, finalizzato a delineare le traiettorie di sviluppo della domanda di servizi, con riferimento all’arco temporale che va dal 2005 al 2013.
Per approfondimenti:
Osservatorio sul Non Profit – Documento di sintesi delle attività (PDF).