Studi e ricerche

Sistemi di welfare-mix a Roma. Servizi alla persona e politiche di accreditamento nei Municipi di Roma
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma - LUMSA. Libera Università Maria S.S. Ausiliatrice
Anno di pubblicazione: 2010
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

La ricerca, realizzata dalla LUMSA - Libera Università Maria SS. Assunta, è stata promossa dall’Osservatorio dell’Economia civile della Camera per avviare una riflessione su punti di forza e criticità dei modelli di accreditamento dei servizi alla persona in uso nella Capitale.
Alla presentazione, avvenuta il 3 giugno 2010 presso la Camera di Commercio di Roma, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni locali (Comune di Roma e Municipi), del Terzo Settore e del mondo accademico.
Utilizzando la metodologia dello studio di caso, la ricerca descrive il fenomeno dell’accreditamento, cercando di individuare le modalità operative in uso presso tre Municipi capitolini (IV, VIII e XVI), selezionati in quanto tra loro diversi per collocazione territoriale, caratteristiche socio-demografiche e prassi di politica sociale.
Dallo studio emerge una difformità dei modelli locali di accreditamento in uso nei municipi, pur evidenziandosi prassi di eccellenza e criticità, quali: un ritardo nelle azioni di formazione degli operatori, scarsa attenzione alla centralità dell’utenza e alla valutazione della qualità dei servizi resi.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015