Sezione salto di blocchi

Altri bandi e avvisi

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Anno 2020

La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto PID - Punto Impresa Digitale, la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2020 prevede contributi a fondo perduto per consulenza e/o formazione, acquisto di beni e servizi strumentali e spese di abbattimento degli oneri (relativi a finanziamenti) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Per l’edizione 2020 del bando, la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione delle imprese un plafond complessivo di Euro 1.250.000,00.

Il voucher ha un importo massimo di Euro 10.000,00 e copre il 70% delle spese ammissibili presentate. Per accedere al voucher è necessario effettuare una spesa minima di Euro 3.000,00.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma.
Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
Non possono partecipare le imprese che hanno ricevuto il contributo in una delle precedenti edizioni del Bando (2017-2019).


Spese ammissibili

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste;
  3. spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti alle tecnologie previste. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato e non possono essere riferite a un medesimo finanziamento già presentato nell’ambito di uno dei Bandi della Camera di Commercio di Roma.

 

Tecnologie

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando devono riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1

Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

a)  robotica avanzata e collaborativa;

b)  interfaccia uomo-macchina;

c)  manifattura additiva e stampa 3D;

d)  prototipazione rapida;

e)  internet delle cose e delle macchine;

f)  cloud, fog e quantum computing;

g)  cyber security e business continuity;

h)  big data e analytics;

i)   intelligenza artificiale;

j)  blockchain;

k)  soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l)   simulazione e sistemi cyberfisici;

m)  integrazione verticale e orizzontale;

n)  soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o)   soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p)   sistemi di e-commerce;

q)  sistemi per lo smart working e il telelavoro;

r)   soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

s)  connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2

utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

a)  sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b)  sistemi fintech;

c)  sistemi EDI (electronic data interchange);

d)  geolocalizzazione;

e)  tecnologie per l’in-store customer experience;

f)   system integration applicata all’automazione dei processi;

g)  tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h)  programmi di digital marketing.

  Contributo

Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto di massimo Euro 10.000,00 a fronte di un investimento minimo di Euro 3.000,00. Si prevede una premialità di ulteriori Euro 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.
L’importo del contributo è pari al 70% dei costi ammissibili al netto dell’IVA ove soggettivamente detraibile.
 

Modalità di invio della domanda

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, al seguente link http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14:00 del 1° agosto 2020 alle ore 21:00 del 31 dicembre 2020. Vengono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Attenzione: A causa dell'esaurimento delle risorse disponibili, il termine di presentazione delle domande è stato anticipato al 13 novembre 2020.

Rendicontazione

La rendicontazione deve essere presentata entro il 31 marzo 2021 con le medesime modalità di invio della domanda attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, al seguente link http://webtelemaco.infocamere.it 

Le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 fino al termine di presentazione della rendicontazione.

 Alla rendicontazione deve essere allegata la seguente documentazione:

a)  modulo di rendicontazione, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con l’attestazione di conformità all’originale;

b)  copia delle fatture e degli altri documenti di spesa;

c)  copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili;

d)  copia del piano di finanziamento per il progetto di digitalizzazione (se presentato);

e)  nel caso di attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;

f)   relazione finale firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa di consuntivazione delle attività realizzate.

È inoltre richiesta all'impresa beneficiaria la valutazione della propria maturità digitale attraverso un sistema di autovalutazione (tramite compilazione del questionario on-line “Selfi4.0” disponibile sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it) e/o attraverso la valutazione guidata "Zoom 4.0" realizzata dal Punto Impresa Digitale presso l'azienda.

 

F.A.Q Frequently Asked Questions : Consulta le F.A.Q. Sul Bando Voucher

 

Per informazioni sul Bando

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù
Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”
Tel: 06 5208 2784 – 2638– 2791 – 2558 – 2640 – 2065
Email: contributiecredito@rm.camcom.it

 

Per informazioni sulle attività del PID - Punto Impresa DigitaleTel: 06.69769064
Email: pid.roma@innovacamera.it

Allegato: Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Anno 2020
scarica il file (1106 kb) File con estensione pdf
Allegato: Modulo di domanda
Allegato: Dichiarazione ulteriori fornitori
Allegato: Procura intermediario abilitato
Allegato: Modulo di rendicontazione
Allegato: Informativa dati personali
Allegato: Allegato A - Elenco imprese ammesse a contributo