Sezione salto di blocchi

La Camera di Commercio per l'Impresa digitale

La Camera di Commercio di Roma offre alle imprese del territorio molti servizi per l’innovazione e la digitalizzazione, aiutandole a sviluppare l’attività, essere più competitive, migliorare la presenza online e a semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione e ridurre i costi.
Le imprese possono partecipare gratuitamente agli eventi formativi e agli incontri sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 durante i quali verificare il proprio livello di maturità digitale attraverso il test di autovalutazione Selfi4.0 e ricevere servizi di assistenza personalizzata sui percorsi di digitalizzazione.
La Camera organizza anche corsi di formazione e tirocini sul digitale ai giovani in cerca di occupazione con servizi a sostegno della costituzione di impresa fornendo tutte le informazioni necessarie per ottenere eventuali agevolazioni finanziarie e per l’accesso al credito.

I servizi e i progetti della digital transformation

Gli strumenti dell'impresa digitale

• Cassetto digitale dell’imprenditore: attraverso la piattaforma www.impresa.italia.it il legale rappresentante o il titolare di un'attività imprenditoriale ha la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali relativi alla propria impresa.
  • Firma digitale: è un dispositivo integrato con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e viene rilasciata su due tipologie di supporto: Smart card o Token wireless DigitalDNA. Consente di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione;
  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale: è il sistema che consente di accedere, in modalità sicura e garantita, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, da qualsiasi device connesso ad internet (computer, tablet o smartphone).

Kit dell'Identità Digitale

Presso il Punto Impresa Digitale di Viale Oceano Indiano 19 (Roma) è possibile ottenere il Kit dell'Identità Digitale per l'impresa, che si compone di:

• dispositivo token wireless di ultima generazione con firma digitale
  • attivazione del servizio gratuito “Cassetto digitale dell’imprenditore”
  • rilascio gratuito di SPID (per i titolari di CNS/firma digitale).

Modalità di rilascio Kit dell'Identità Digitale

Per ottenere il Kit dell’Identità Digitale, o anche uno solo degli strumenti che lo compongono, è necessario prenotare un appuntamento tramite il portale https://appuntamenti.rm.camcom.it
Per le richieste presso l’ufficio di Civitavecchia inviare un'email a civitavecchia@rm.camcom.it

Consulta tutte le modalità di erogazione servizi.

Dati e statistiche del territorio

Un report a cura della Camera di Commercio di Roma che fornisce periodicamente una panoramica sull'andamento della trasformazione digitale. Una suddivisione per CAP di Roma e provincia renderà possibile la consultazione di dati aggregati relativamente alle attività del sistema camerale che favoriscono la digitalizzazione del territorio.

Guide e consigli pratici per l’impresa digitale
Alcune brevi guide orientative, consigli pratici e strumenti utili per le imprese, volti ad accompagnarle in un percorso di innovazione e crescita, cogliendo le opportunità che la transizione digitale offre.

Campagna video Sentieri Digitali: Il Kit per l’Identità digitale delle imprese

Chi contattare per questo servizio?

Struttura "Orientamento al lavoro e digitalizzazione"
Telefono: 06 5208 24 35 - 06 5208 24 53
ultima modifica: mercoledì 22 dicembre 2021