I servizi e gli strumenti dell'Impresa digitale

Dal 4 maggio i  servizi della Camera di Commercio saranno sempre improntati su misure di adeguata protezione e - comunque - volte a limitare quanto più possibile l’afflusso dell’utenza presso le sedi aperte al pubblico.

L'accesso ai servizi continuerà ad essere fruibile on-line ed in alcuni casi solo su appuntamento con le modalità di seguito descritte.

La Camera di Commercio di Roma offre alle imprese del territorio molti servizi per l’innovazione e la digitalizzazione, aiutandole a sviluppare l’attività, essere più competitive, migliorare la presenza online e a semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione e ridurre i costi.
Le imprese possono partecipare gratuitamente agli eventi formativi e agli incontri sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 durante i quali verificare il proprio livello di maturità digitale attraverso il test di autovalutazione Selfi4.0 e ricevere servizi di assistenza personalizzata sui percorsi di digitalizzazione.
La Camera organizza anche corsi di formazione e tirocini sul digitale ai giovani in cerca di occupazione con servizi a sostegno della costituzione di impresa fornendo tutte le informazioni necessarie per ottenere eventuali agevolazioni finanziarie e per l’accesso al credito.

I servizi e i progetti della digital transformation:

Gli strumenti dell'impresa digitale

• Cassetto digitale dell’imprenditore: attraverso la piattaforma www.impresa.italia.it il legale rappresentante o il titolare di un'attività imprenditoriale ha la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali relativi alla propria impresa.
  • Firma digitale: rilasciata su dispositivo integrato (smart card o token USB) che consente a coloro che sono titolari di una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione;
  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale: è il sistema che consente di accedere, in modalità sicura e garantita, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, da qualsiasi device connesso ad internet (computer, tablet o smartphone).

Kit dell'Identità Digitale

Presso il Punto Impresa Digitale di Viale Oceano Indiano 19 (Roma) è possibile ottenere il Kit dell'Identità Digitale per l'impresa, che si compone di:

• dispositivo token wireless di ultima generazione con firma digitale
  • attivazione del servizio gratuito “Cassetto digitale dell’imprenditore”
  • rilascio gratuito di SPID (per i titolari di CNS/firma digitale.

Modalità di rilascio Kit dell'Identità DigitalePer ottenere il Kit dell’Identità Digitale, o anche uno solo degli strumenti che lo compongono, è necessario prenotare un appuntamento inviando una email a firmadigitale@rm.camcom.it. Per le richieste presso l’ufficio di Civitavecchia inviare un'email a civitavecchia@rm.camcom.it

Consulta tutte le modalità di erogazione servizi.

Chi contattare per questo servizio?

Struttura "Orientamento al lavoro e digitalizzazione"
Telefono: 0652082247
ultima modifica: giovedì 15 ottobre 2020