Sezione salto di blocchi

Suite Orientamento Formazione Lavoro

Nella suite "Orientamento Formazione Lavoro" sono raccolti gli strumenti realizzati e messi a disposizione dalle Camere di Commercio per le imprese, le scuole e gli studenti. Scopri le risorse dedicate e tutti gli strumenti forniti dal sistema camerale.

link: https://orientamento.camcom.it/sites/default/files/OFL/servizi.html

La Biblioteca digitale - guide e manuali per orientarsi:
nella seguente sezione sono pubblicate guide e compendi agili dedicati alle competenze digitali attraverso cui gli utenti possano colmare le proprie lacune e prendere spunto per ulteriori approfondimenti in merito a tematiche quali:

Contenuti on demand

► Le professioni del futuro: il project manager

Il project manager è una figura professionale dedita all'applicazione trasversale di metodologie fortemente orientate al lavoro per obiettivi. Particolarmente versatile in tutti i settori, compresi quelli nell’ambito dell'innovazione, il Project manager pianifica, mette in atto e conclude progetti ad alto valore aggiunto, con la responsabilità di monitorarne i tempi, i costi, l'andamento e non per ultimo, di coordinare il suo team verso l'obiettivo desiderato dal cliente e dagli stakeholders.

Scopri caratteristiche, percorso formativo e opportunità di questa figura professionale nel video seguente:

Risorse utili: il project manager

► Le professioni del futuro: il Data Scientist

Il Data Scientist è una figura professionale altamente specializzata, che si sta rivelando particolarmente innovativa e strategica nell’attuale contesto economico. Attraverso l’analisi e la gestione dei big data, infatti, si possono ottenere informazioni rilevanti per le imprese, aiutandole nei loro piani decisionali.

Scopri caratteristiche, percorso formativo e opportunità di impiego di questa figura professionale nel video seguente:

Risorse utili: Data Scientist

► Le professioni del futuro: l’Innovation Manager

Il Manager dell’Innovazione è una figura professionale che nasce per aiutare le PMI ad affrontare e gestire il processo di trasformazione tecnologica e digitale. In un contesto sempre più mutevole è fondamentale avvalersi di risorse adeguatamente formate, che sappiano gestire e presentare tutti i vantaggi e le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi. Scopri caratteristiche, ambiti di competenza e percorso formativo di questo professionista del futuro nel video seguente:

Risorse utili: Innovation Manager (pdf 16 Mb)

► Le professioni del futuro: green economy e green jobs

La green economy è un'economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà, investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende il nostro pianeta, in tale ambito sono nate nuove figure professionali, scopri quali nel seguente video: Green Jobs

► Il colloquio di lavoro: la comunicazione non verbale

Durante un colloquio di lavoro il nostro corpo comunica diverse informazioni che i recruiter che spesso le valutano per scegliere i candidati vincenti, guarda il seguente video: La comunicazione non verbale

► Il colloquio di lavoro: il personal branding video

Uno degli strumenti più diffusi per presentarsi ad un potenziale datore di lavoro è proprio il personal branding video, una video presentazione per differenziarsi, farsi notare, ed essere scelti sponsorizzando se stessi pari ad un brand, scopri come realizzarlo nel video seguente: Personal branding video

ultima modifica: giovedì 29 settembre 2022