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Archivio Primo piano

Aggiornamenti sulle modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma
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Gentile utente,
di seguito trova alcuni aggiornamenti rispetto alle modalità di erogazione dei servizi conseguenti alle misure in atto per contrastare la diffusione del Coronavirus.

I servizi saranno sempre improntati su misure di adeguata protezione e, comunque, volte a limitare quanto più possibile l’afflusso dell’utenza presso gli Uffici aperti al pubblico presso le sedi di Roma - Viale Oceano Indiano 17 e Civitavecchia - Largo Cavour 16. Di conseguenza, l’accesso ai servizi continuerà ad essere fruibile on-line ed in alcuni casi, su appuntamento, con le modalità di seguito descritte.

SERVIZI ON-LINEVisure
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito. Per ulteriori info su tutte le modalità per ottenere una visura on-line www.rm.camcom.it/pagina1476_certificati-e-visure-on-line.html.

Rilascio copie atti e bilanci
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

Albo gestori ambientali
La Sezione regionale del Lazio dell’Albo Nazionale eroga tutti i servizi in modalità telematica attraverso il sistema AGEST per la trasmissione online delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione dall’Albo all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it.

La consegna delle garanzie finanziarie è consentita attraverso il caricamento diretto tramite area riservata https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Logindella polizza fidejussoria firmata digitalmente sia dall’Impresa Contraente sia dalla Compagnia Assicurativa/Bancaria o tramite l’invio via PEC all’indirizzo albogestori.lazio@pec.it  oppure via PEO all’indirizzo ambiente@rm.camcom.it sempre con doppia firma digitale.
Qualora per esigenze indifferibili non fosse possibile l’invio telematico, l’Impresa potrà spedire la polizza con Raccomandata A.R. all’indirizzo: CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA – STRUTTURA IMPRESE E AMBIENTE - Viale Oceano Indiano 17 – 00144 ROMA (RM).
Ai fini del conteggio del termine perentorio di consegna della polizza (90 giorni in caso di iscrizione - 45 giorni in caso di rinnovo) farà fede la data di spedizione.

Richiesta elenchi merceologici di imprese
Gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it oppure all’indirizzo PEC certificazioni@rm.legalmail.camcom.it
Per ulteriori info: www.rm.camcom.it/pagina263_elenchi-di-imprese.html.

Deposito e vidimazione listini prezzi
Al fine di garantire la continuità del servizio, si comunica che il Deposito potrà avvenire tramite la consegna della documentazione, in plico chiuso, presso la sede di Viale Oceano Indiano 17 oppure tramite invio all’indirizzo PEC rilevazionistatistiche@rm.legalmail.camcom.it. In questo secondo caso la documentazione deve essere firmata digitalmente. Il rilascio del Visto di conformità avverrà esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’invio, tramite PEC, della documentazione in formato Pdf. Per info: statistica@rm.camcom.it

 

SERVIZI SU APPUNTAMENTOA partire dal 16 settembre 2021, l’ingresso agli uffici della Camera di Commercio di Roma è consentito solo se muniti di certificazione verde.Appuntamenti con possibilità di prenotazione online  tramite il nuovo portale dedicato https://appuntamenti.rm.camcom.it

  • Acquisto e Convalida Carnet ATA;
  • Ritiro Certificati di Origine, Visti, Riconsegna Carnet ATA;
  • Certificati del Registro Imprese;
  • Rilascio CNS con Firma Digitale / SPID / Cassetto digitale dell’imprenditore;
  • Vidimazione libri, registri e formulari.
  • Albo Gestori Ambientali 
    • Appuntamento presso lo Sportello aperto al pubblico (disponibile solo nella giornata del Lunedì)  
    • Appuntamento con lo Sportello visivo telematico (collegamento on line con lo strumento Microsoft Teams)

Appuntamenti con possibilità di prenotazione via e-mail 

Carte tachigrafiche: Carta conducente (solo ritiro) per le carte richieste prima dell’11 marzo 2020 scrivere a carte.tachigrafiche@rm.camcom.it  per prenotare un appuntamento per il ritiro.

Acquisto Carta filigranata e contromarche olografe per Certificati Registro Imprese: occorre inviare la richiesta, inserendo anche un numero di telefono per essere contattati (scarica il modulo) con le seguenti modalità:

Per il pagamento del materiale consultare la sezione Costi.
Per il ritiro sarà l’ufficio a comunicare data e orario di appuntamento.

Protesti (rilascio visure “ad uso riabilitazione” e domande di cancellazione del protesto di cambiali)
Solo per le visure ad “uso riabilitazione” è previsto il rilascio per appuntamento, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it. Solo per il deposito di domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata è prevista l’accettazione della documentazione originale agli sportelli, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it.

Registrazione marchi e Deposito brevetti: è possibile depositare domande di registrazione di marchi e domande di brevetto solo previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Esclusivamente per la registrazione dei marchi o il deposito di brevetto nazionali è possibile effettuare tali depositi anche con modalità telematica, attraverso il sito www.uibm.gov.it, ovvero inviando a mezzo posta le istanze all’UIBM, in via Molise 19 - 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti di deposito, nei casi dovuti.
Ogni informazione può essere richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo email servizio.brevetti@rm.camcom.it o PEC marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it.

 

SEDE DI CIVITAVECCHIA
Si informa che per accedere alla sede di Civitavecchia è necessario prenotare un appuntamento da richiedere a civitavecchia@rm.camcom.it.
 

SERVIZI EROGATI CON ALTRE MODALITÀ

Protesti
Le domande di cancellazione e di annotazione di avvenuto pagamento, indicate dalla L. n. 235/2000, dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC: protesti@rm.legalmail.camcom.it. Per le sole domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata, l’istanza può e deve essere inviata a mezzo del servizio postale o altro servizio di recapito di corrispondenza all’indirizzo della sede camerale di via de’ Burrò 147 - 00186 Roma o in via residuale su appuntamento (VEDERE SERVIZI SU APPUNTAMENTO). Per info: contattare l’ufficio all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it.


Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea
Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni e partecipazione agli esami potranno essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: ruoloconducenti@rm.legalmail.camcom.it. Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per info: scrivere a ruoloconducenti@rm.camcom.it. Per informazioni e richieste specifiche relative al ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea, si invitano i gentili utenti a scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: PEC ruoloconducenti@rm.legalmail.camcom.it, e-mail ruoloconducenti@rm.camcom.it
Lo sportello non e’ aperto al pubblico. 
Consulta le modalità per il rilascio visure Ruolo Conducenti

Ruolo Periti ed Esperti, Elenco Raccomandatari marittimi, Esami Agenti affari in mediazione, Mediatori marittimi e Raccomandatari marittimi
Le istanze di iscrizione, modifica, cancellazione al Ruolo Periti nonché rilascio/rinnovo della relativa tessera e all’Elenco Raccomandatari e le istanze di partecipazione agli esami potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: segreteriacommissioni@rm.legalmail.camcom.it . Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivere a segreterie.commissioni@rm.camcom.it.

Artigianato
Per usufruire del servizio di rilascio copie di atti e/o qualifiche contattare l’ufficio competente all'indirizzo filippo.mariani@rm.camcom.it.

Sanzioni amministrative (verbali di accertamento Registro Imprese e REA – ordinanze ingiuntive)
Informazioni su verbali di accertamento alla casella di posta elettronica ordinaria accertamentosanzioni.ri@rm.camcom.it  oppure all'indirizzo PEC sanzioni.ri@rm.legalmail.camcom.it; informazioni su ordinanze-ingiuntive all’indirizzo email asa@rm.camcom.it.

Metalli preziosi, Metrologia legale, Sicurezza ed etichettatura prodotti
L’ufficio può essere contattato all'indirizzo ufficio.metrico@rm.camcom.it.

Procedimenti d’ufficio del Registro delle Imprese
L'ufficio può essere contattato all’indirizzo mail procedimentidufficio.ri@rm.camcom.it oppure all'indirizzo PEC ri.procedimentidufficio@rm.legalmail.camcom.it.

Cancellazioni d’ufficio dal Registro delle Imprese
L’ufficio può essere contattato all'indirizzo cancellazionidufficio@rm.camcom.it.

Informazioni su pratiche sospese:

  1. Imprese di pulizia, Attività di autoriparazione, Attività di impiantistica, Imprese di facchinaggio non artigiane: l'ufficio può essere contattato al seguente indirizzo mail abilitazioni@rm.camcom.it.
  2. Agenti e rappresentanti di commercio, mediatori, mediatori marittimi e spedizionieri: l’ufficio può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria segreterie.commissioni@rm.camcom.it .
  3. Atti societari: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo mail attisocietari@rm.camcom.it.

Albo Gestori Ambientali: si invita a contattare gli uffici all'indirizzo ambiente@rm.camcom.it o PEC albogestori.lazio@pec.it.
Per problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche.
Assistenza tecnica: numero di telefono 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Per fissare gli appuntamenti: https://appuntamenti.rm.camcom.it.

Rilascio visure e copie di atti per le Pubbliche Amministrazioni e Forze dell'ordine: è necessario inviare una richiesta all'indirizzo PEC sportelloentipubblici@rm.legalmail.camcom.it.

Carte tachigrafiche
Per tutte le tipologie di carta tachigrafica è necessario compilare obbligatoriamente l'apposito riquadro "PEC o email", inserendo un recapito abilitato a ricevere le e-mail ordinarie.

Carta azienda
Rimangono confermate le modalità di invio tramite PEC. Anche in questo caso la consegna della carta avverrà tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).

Carta Conducente
Si informa che la Camera di Commercio di Roma rilascia carte conducenti esclusivamente alle persone residenti a Roma o provincia di Roma.

A partire dall'1 giugno 2020 deve essere utilizzato obbligatoriamente il nuovo modulo di richiesta che può essere scaricato dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it. La domanda di rilascio di carta conducente deve essere effettuata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma.
L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla fototessera, di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione.
La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).

Carta Officina
La domanda di rilascio deve essere effettuata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma.
L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione.
La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare € 6,34 per le spese di postalizzazione).

Presentazione pratiche inerenti associazioni, enti e fondazioni
Si prega di spedire il modello R all'indirizzo PEC procedimentiufficio.rea@rm.legalmail.camcom.it.

Diritto Annuale
Per il pagamento del tributo camerale restano ferme le modalità telematiche ordinarie (F24 e Pago PA). Per qualunque ulteriore informazione (cartelle esattoriali, ravvedimento operoso, ecc.), contattare l’ufficio a diritto.annuale@rm.camcom.itriscossioni@rm.legalmail.camcom.itautotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it.

Organismo di controllo vini
È stata attivata la procedura di emergenza Covid-19, autorizzata dal Ministero competente, per richiedere la certificazione di vini a DO. Per informazioni si prega di contattare l'ufficio all'indirizzo mail lcm.certificazioneprodotti@rm.camcom.it.

 

SERVIZI SOSPESI

Atti e bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo): il servizio è sospeso, per informazioni certificazioni@rm.camcom.it.

Costituzione e modifica di imprese startup-innovative: sospesa assistenza ed autentica del Conservatore. In caso di necessità contattare l’ufficio alla email startup.roma@rm.camcom.it.

Presentazione delle pratiche su supporto informatico: il servizio è sospeso. La trasmissione delle pratiche potrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica sia per le imprese individuali e le pratiche REA sia per le pratiche societarie.

Laboratorio Chimico Merceologico: la sede di Via Appia Nuova, 218 resta chiusa fino a nuova comunicazione
 

Da ultimo, si raccomanda di non recarsi presso le sedi di Roma - Viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 qualora non in possesso della ricevuta di appuntamento e di scrivere preventivamente agli indirizzi di posta elettronica, riportati per ciascun servizio.

Grazie della collaborazione.

(Ultimo aggiornamento 16 settembre 2021)

Data pubblicazione: 03-05-2020
ultima modifica: giovedì 16 settembre 2021

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