Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma a seguito dell'emergenza sanitaria in corso

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Archivio Primo piano
Modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma a seguito dell'emergenza sanitaria in corso
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(Aggiornamenti del 22 marzo 2020)

Gentile utente,

l’evolversi sempre più preoccupante della situazione relativa alla diffusione del virus COVID-19 e le prescrizioni sempre più rigorose adottate dal Governo sul contenimento della libera circolazione delle persone impongono al nostro Ente l’adozione di misure sempre più stringenti volte a limitare al massimo l’afflusso dell’utenza negli uffici per i prossimi giorni e fino alla conclusione del periodo di emergenza.

Di conseguenza, dal 23 marzo 2020, la sede di viale Oceano Indiano17/19 e il Laboratorio chimico merceologico di Via Appia Nuova 218 resteranno chiusi al pubblico e l’accesso ai servizi sarà fruibile on-line ovvero con le modalità di seguito descritte.


 

SERVIZI ON-LINEVisure: le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

Per ulteriori info su tutte le modalità per ottenere una visura on-line www.rm.camcom.it/pagina1476_certificati-e-visure-on-line.html

Si rammenta che il comma 2 dell’art. 103 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto Cura Italia) stabilisce che “Tutti i certificati (…omissis…), in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”


Rilascio copie atti e bilanci: le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito

Registrazione marchi nazionali e Deposito brevetti: solo ed esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito www.uibm.gov.it In alternativa, le domande potranno essere inviate a mezzo posta all’UIBM, in via Molise 19 - 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti di deposito, nei casi dovuti. Si informa, al riguardo, che i termini per i procedimenti di competenza dell’UIBM sono sospesi fino al 3 aprile p.v. come da indicazioni dell’UIBM stessa. Info: servizio.brevetti@rm.camcom.it

Albo gestori ambientali: l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni regionali di competenza, all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it

Richiesta elenchi merceologici di imprese: gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it oppure all’indirizzo e-mail certificazioni@rm.legalmail.camcom.it
Per ulteriori info: www.rm.camcom.it/pagina263_elenchi-di-imprese.html

 

SERVIZI EROGATI CON ALTRE MODALITÀ

Protesti: Le domande di cancellazione e di annotazione di avvenuto pagamento, indicate dalla L. n. 235/2000, dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC: protesti@rm.legalmail.camcom.it Per info: contattare l’ufficio all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it

Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea: Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni e partecipazione agli esami potranno essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: ruoloconducenti@rm.legalmail.camcom.it Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per info: scrivere a ruoloconducenti@rm.camcom.it

Ruolo Periti ed Esperti, Elenco Raccomandatari marittimi, Esami Agenti affari in mediazione, Mediatori marittimi e Raccomandatari marittimi: Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni al Ruolo Periti e all’Elenco Raccomandatari e le istanze di partecipazione agli esami potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: segreteriacommissioni@rm.legalmail.camcom.it. Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivere a segreterie.commissioni@rm.camcom.it

Artigianato: Per usufruire del servizio di rilascio copie di atti e/o qualifiche contattare l’ufficio competente all'indirizzo filippo.mariani@rm.camcom.it

Sanzioni amministrative (verbali di accertamento Registro Imprese e REA – ordinanze ingiuntive): Informazioni su verbali di accertamento alla casella di posta elettronica ordinaria accertamentosanzioni.ri@rm.camcom.it oppure alla casella PEC sanzioni.ri@rm.legalmail.camcom.it; informazioni su ordinanze-ingiuntive all’indirizzo mail asa@rm.camcom.it

Metalli preziosi; Metrologia legale; Sicurezza ed etichettatura prodotti: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo ufficio.metrico@rm.camcom.it

Procedimenti d’ufficio del Registro delle Imprese: l’ufficio può essere contattato all’indirizzo mail procedimentidufficio.ri@rm.camcom.it oppure alla casella PEC ri.procedimentidufficio@rm.legalmail.camcom.it

Cancellazioni d’ufficio dal Registro delle Imprese: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo cancellazionidufficio@rm.camcom.it

Informazioni su pratiche sospese:

  1. Imprese di pulizia, Attività di autoriparazione, Attività di impiantistica, Imprese di facchinaggio non artigiane: l’ufficio può essere contattato al seguente indirizzo mail abilitazioni@rm.camcom.it
  2. Agenti e rappresentanti di commercio, mediatori, mediatori marittimi e spedizionieri: l’ufficio può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria segreterie.commissioni@rm.camcom.it
  3. Atti societari: l’ufficio può essere contattato all'indirizzo mail attisocietari@rm.camcom.it


Albo Gestori Ambientali: si invita a contattare gli uffici all'indirizzo ambiente@rm.camcom.it Si segnala che per le imprese iscritte all'Albo gestori ambientali è stata prorogata la scadenza del pagamento del diritto annuo dal 30 aprile al 30 giugno 2020 in base a quanto previsto all’art. 113, lettera d) del D.L. 17 marzo 2020, n. 18.

Rilascio visure e copie di atti per le Pubbliche Amministrazioni e Forze dell'ordine: è necessario inviare una richiesta all'indirizzo PEC sportelloentipubblici@rm.legalmail.camcom.it

Presentazione pratiche inerenti associazioni, enti e fondazioni: si prega di spedire il modello R all'indirizzo PEC procedimentiufficio.rea@rm.legalmail.camcom.it

Diritto Annuale: per il pagamento del tributo camerale restano ferme le modalità telematiche ordinarie (F24 e Pago PA). Per qualunque ulteriore informazione (cartelle esattoriali, ravvedimento operoso, ecc.), contattare l’ufficio a diritto.annuale@rm.camcom.itriscossioni@rm.legalmail.camcom.itautotuteladirittoannuale@rm.legalmail.camcom.it

Organismo di controllo vini: è stata attivata la procedura di emergenza covid-19, autorizzata dal Ministero competente, per richiedere la certificazione di vini a DO. Per informazioni si prega di contattare l'ufficio all'indirizzo mail lcm.certificazioneprodotti@rm.camcom.it


SERVIZI SU APPUNTAMENTO

Gli appuntamenti verranno fissati il lunedì ed il giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e solo ed esclusivamente per i seguenti servizi (a tal fine, il richiedente dovrà produrre idonea documentazione, anche sotto forma di dichiarazione di atto notorio, da cui si evince l’indifferibilità del servizio):

Bollatura e vidimazione libri (solo ed esclusivamente per formulari identificazione rifiuti e registri di carico e scarico): Si invita a trasmettere il modulo L2, compilato in ogni sua parte e corredato di copia di documento di identità del presentatore, all’indirizzo mail vidimazionelibri@rm.camcom.it. Sulla base della tipologia e della quantità di libri verrà fissato l’appuntamento per la presentazione ed il ritiro

Carte tachigrafiche: Carta conducente (solo ritiro) per le carte richieste prima dell’11 marzo 2020 scrivere a carte.tachigrafiche@rm.camcom.it . Carta azienda: rimangono confermate le modalità di invio tramite PEC. Anche in questo caso la consegna della carta avverrà tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione). Al fine di garantire una corretta erogazione del servizio, si invita ad indicare i recapiti telefonici/mail/PEC sul modulo, negli spazi previsti. La richiesta di primo rilascio nonchè il rinnovo possono essere effettuati tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Certificazioni e Servizi Digitali - Via De' Burrò 147 - 00186 Roma. L’istanza dovrà essere corredata di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione. La consegna della carta avverrà sempre tramite servizio postale (è necessario versare 3,17 euro per le spese di postalizzazione).

Certificati del Registro Imprese solo ed esclusivamente, per urgenze legate a partecipazione a gare d’appalto. La richiesta, corredata della documentazione del bando di gara da cui si evince una scadenza non superiore a 7 giorni, dovrà pervenire all’indirizzo certificazioni@rm.camcom.it inserendo un numero di telefono per essere contattati

Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita – Carnet ATA – Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni): il ritiro della documentazione, presentata in modalità telematica, avverrà nelle giornate suindicate, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo commercioestero@rm.camcom.it . L’istanza di rilascio dei Carnet, firmata digitalmente o corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante, dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo certificazioni@rm.legalmail.camcom.it . L’acquisto e la successiva convalida del Carnet avverrà sempre nelle giornate di lunedì e giovedì, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo commercioestero@rm.camcom.it

A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it

Protesti (rilascio visure “ad uso riabilitazione”): Solo per le visure ad “uso riabilitazione” è previsto il rilascio per appuntamento, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it

 

SERVIZI SOSPESI

Atti e bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo): servizio sospeso (info: certificazioni@rm.camcom.it)

Costituzione e modifica di imprese startup-innovative: sospesa assistenza ed autentica del Conservatore. In caso di necessità contattare l’ufficio a: startup.roma@rm.camcom.it

Deposito e vidimazione listini prezzi: servizio sospeso (info: statistica@rm.camcom.it)

Presentazione delle pratiche su supporto informatico:
 il servizio è sospeso. La trasmissione delle pratiche potrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica sia per le imprese individuali e le pratiche REA sia per le pratiche societarie.

Rilascio Firma digitale/CNS: il servizio sarà ripreso al termine dell’emergenza. Per info scrivere a firmadigitale@rm.camcom.it

Assistenza per concorsi a premio: servizio sospeso fino a quando saranno cessati gli effetti dei provvedimenti restrittivi adottati dal Consiglio dei Ministri. Per comunicazioni o informazioni scrivere a: concorsi.premio@rm.camcom.it

CHIUSURA SEDE CIVITAVECCHIA. Si ricorda che la sede di Civitavecchia è già chiusa al pubblico da lunedì 16 marzo 2020

Data pubblicazione: 22-03-2020
ultima modifica: 30/03/2020

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