Certificati e visure on line

Ai sensi della legge 24 aprile 2020, n. 27 si informa che "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validita' per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza."

Dal 4 maggio i  servizi della Camera di Commercio saranno sempre improntati su misure di adeguata protezione e - comunque - volte a limitare quanto più possibile l’afflusso dell’utenza presso le sedi aperte al pubblico.

L'accesso ai servizi continuerà ad essere fruibile on-line ed in alcuni casi solo su appuntamento con le modalità di seguito descritte.

Certificati on line

Per l'acquisto on-line di un certificato è necessario disporre della carta filigranata su cui stamparlo e di contromarche olografiche da apporre sul documento stesso.

Carta filigranata e contromarche danno validità ai certificati rilasciati da terminale remoto, garantendone la non riproducibilità.
Carta filigranata e contromarche sono acquistabili presso la Camera di Commercio e disponibili in tre modalità in base al tipo di certificato:

• Oro, per Certificato di Iscrizione Ordinario
  • Argento, per Certificato Storico
  • Rame, per Certificato Artigiano

Per l'acquisto on-line di un certificato è necessario aderire al servizio Telemaco dal portale www.registroimprese.it con il profilo "Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati".

Per l’acquisto del materiale (carta filigranata e contromarche olografiche) occorre inviare la richiesta (scarica il modulo) con le seguenti modalità:

Per il ritiro, che verrà effettuato nelle sole giornate di Mercoledì, bisogna aspettare la conferma da parte dell'ufficio.

Visure on lineLa visura garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo ai cittadini di ottenerne informazioni specifiche e valutarne la solidità. Conoscere aspetti quali la composizione sociale di un’azienda (i soci), gli amministratori e le cariche sociali permette di sapere in anticipo quali sono le persone con cui ci si troverà a lavorare o ad interfacciarsi e i loro rispettivi ruoli.
E’ sufficiente collegarsi al portale www.registroimprese.it per poter acquistare una visura camerale.

Il legale rappresentante o il titolare di una attività imprenditoriale può avere gratuitamente la Visura camerale della propria impresa.
E' sufficiente essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi), strumenti entrambi rilasciati gratuitamente dalle Camere di Commercio e che certificano la propria identità confrontandola con la carica presente nel Registro Imprese.
A questo punto, utilizzando SPID o CNS, per la visura gratuita della propria impresa è possibile servirsi del servizio Telemaco o accedere direttamente al cosiddetto Cassetto dell'imprenditore: https://impresa.italia.it.

• Ordine minimo 1 risma di carta filigranata (500 fogli) Euro 12,50 + IVA 22% (totale per una risma Euro 15.25)
  •  Ordine minimo 40 contromarche olografiche corrispondenti ad un foglio (o multipli di 40)  Euro 1,00 + IVA 22% (totale per un foglio Euro 1,22)

Il pagamento dovrà essere effettuato ed inviato in copia contestualmente alla richiesta con versamento sul c/c postale n. 332007 o con bonifico sulle seguenti coordinate IT52 H076 0103 2000 0000 0332007 intestato alla C.C.I.A.A. di Roma – via de Burro’ 147 – 00186 Roma (causale richiesta carta filigranata/contromarche olografiche).

Il pagamento non potrà riportare una data antecedente a 10 giorni dalla richiesta.

In alternativa il pagamento si potrà effettuare tramite carta di credito (ad esclusione di American Express) o bancomat al momento del ritiro.

Non si accettano pagamenti in contanti.

Chi contattare per questo servizio?

Certificati e visure
Ufficio competente: Area IV Registro Imprese e Analisi Statistiche - Struttura "Certificazioni e servizi digitali"
ultima modifica: martedì 28 aprile 2020