Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

Modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma
colosseo logo rett

Di seguito, le modalità di erogazione dei servizi all’utenza della Camera di Commercio di Roma

 

SERVIZI ON-LINE

Visure
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it con pagamento con carta di credito. Per ulteriori info su tutte le modalità per ottenere una visura on-line rm.camcom.it/pagina1476_certificati-e-visure-on-line.html.

Rilascio copie atti e bilanci
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore: https://impresa.italia.it utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Atti e bilanci delle imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

Albo gestori ambientali
La Sezione regionale del Lazio dell’Albo Nazionale eroga tutti i servizi in modalità telematica attraverso il sistema AGEST per la trasmissione online delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione dall’Albo all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it.

La consegna delle garanzie finanziarie è consentita attraverso il caricamento diretto tramite area riservata https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Login della polizza fidejussoria firmata digitalmente sia dall’Impresa Contraente sia dalla Compagnia Assicurativa/Bancaria o tramite l’invio via PEC all’indirizzo  albogestori.lazio@pec.it  oppure via PEO all’indirizzo ambiente@rm.camcom.it sempre con doppia firma digitale.
Qualora per esigenze indifferibili non fosse possibile l’invio telematico, l’Impresa potrà spedire la polizza con Raccomandata A.R. all’indirizzo: CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA – STRUTTURA IMPRESE E AMBIENTE - Viale Oceano Indiano 17 – 00144 ROMA (RM).
Ai fini del conteggio del termine perentorio di consegna della polizza (90 giorni in caso di iscrizione - 45 giorni in caso di rinnovo) farà fede la data di spedizione.

Richiesta elenchi merceologici di imprese
Gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it, in alternativa posso essere richiesti all’indirizzo suap@rm.legalmail.camcom.it
Per ulteriori info: rm.camcom.it/pagina263_elenchi-di-imprese.html.

SERVIZI SU APPUNTAMENTO

Appuntamenti da prenotare tramite il portale dedicato https://appuntamenti.rm.camcom.it

  • Commercio estero: acquisto/convalida/restituzione carnet; ritiro visti per l'estero
  • Certificati/Visure del Registro Imprese
  • Diritto Annuale
  • Rilascio e Rinnovo Carte Tachigrafiche (Conducente, Officina, Azienda)
  • Rilascio e rinnovo CNS / Firma Digitale / Cassetto digitale dell’imprenditore
  • Ruolo conducenti per consegna certificato medico, richiesta informazioni, richiesta visure, aggiornamento residenza, cambio di sezione
  • Vidimazione libri, registri e formulari

Appuntamenti da prenotare via e-mail 

Acquisto Carta filigranata e contromarche olografe per Certificati Registro Imprese: occorre inviare la richiesta, inserendo anche un numero di telefono per essere contattati (scarica il modulo) con le seguenti modalità:

Per il pagamento consultare la sezione Costi. Per il ritiro sarà l’ufficio a comunicare data e orario di appuntamento.

Rilascio copie atti: per la consultazione di fascicoli cartacei e per il rilascio di copie atti e bilanci (anche in versione informatizzata), prenotare un appuntamento tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: copieatti@rm.camcom.it

Protesti (rilascio visure “ad uso riabilitazione” e domande di cancellazione del protesto di cambiali)
Per le visure è previsto il rilascio per appuntamento, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it. Per il deposito di domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata o per riabilitazione è prevista l’accettazione della documentazione originale agli sportelli, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it

Servizi presso la sede di Civitavecchia 
Per usufruire dei servizi erogati presso la sede di Civitavecchia è necessario prenotare un appuntamento da richiedere a civitavecchia@rm.camcom.it.

Appuntamenti da prenotare telefonicamente 

Registrazione marchi e Deposito brevetti: è possibile depositare domande di registrazione di marchi e domande di brevetto solo previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Esclusivamente per la registrazione dei marchi o il deposito di brevetti nazionali è possibile effettuare tali depositi anche con modalità telematica, attraverso il sito www.uibm.gov.it, ovvero inviando a mezzo posta le istanze all’UIBM, in via Molise 19 - 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti di deposito, nei casi dovuti.
Ogni informazione può essere richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo servizio.brevetti@rm.camcom.it.

Si invita la gentile utenza a non recarsi presso gli sportelli al pubblico di Roma - Viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 in assenza del preventivo appuntamento (se prenotato on line o per posta elettronica, esibire la relativa ricevuta).

Gli sportelli di Viale Oceano Indiano sono aperti, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Il giovedì pomeriggio gli sportelli sono aperti dalla ore 14.00 alle ore 18.00 (ad esclusione del servizio Commercio con l'Estero che mantiene l'orario ordinario fino alle 16.00). Eccezionalmente, il giovedì pomeriggio, gli sportelli sono accessibili al pubblico senza appuntamento (ad esclusione del servizio Brevetti e Marchi e del servizio Commercio Estero).

SERVIZI EROGATI CON ALTRE MODALITÀ

Protesti
Le domande di cancellazione e di annotazione di avvenuto pagamento, indicate dalla L. n. 235/2000, possono essere presentate tramite PEC: attivitasanzionatoria@rm.legalmail.camcom.it ad eccezione delle domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata, che devono essere inviate a mezzo del servizio postale o altro servizio di recapito di corrispondenza all’indirizzo della sede camerale di via de’ Burrò 147 - 00186 Roma o consegnate agli sportelli previo appuntamento (VEDERE SERVIZI SU APPUNTAMENTO). Per info: contattare l’indirizzo protesti@rm.camcom.it.

Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea
Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni e partecipazione agli esami potranno essere inviate al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it. Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. 

Modalità di rilascio visure per il ruolo conducenti
 

Ruolo Periti ed Esperti, Elenco Raccomandatari marittimi, Esami Agenti affari in mediazione, Mediatori marittimi e Raccomandatari marittimi
Le istanze di iscrizione, modifica, cancellazione al Ruolo Periti nonché rilascio/rinnovo della relativa tessera e all’Elenco Raccomandatari e le istanze di partecipazione agli esami potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: albieruoli@rm.legalmail.camcom.it .

Deposito e vidimazione listini prezzi
Il deposito avviene tramite la consegna della documentazione, in plico chiuso, presso la sede di Viale Oceano Indiano 17 oppure tramite invio all’indirizzo statistica@rm.camcom.it. In questo secondo caso la documentazione deve essere firmata digitalmente. Il rilascio del Visto di conformità avverrà esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’invio, tramite PEC, della documentazione in formato Pdf. Per info: statistica@rm.camcom.it

Carte tachigrafiche
Per tutte le tipologie di carta tachigrafica è necessario compilare obbligatoriamente l'apposito riquadro "PEC o email", inserendo un recapito abilitato a ricevere le e-mail ordinarie.

  • Carta azienda
    La Camera di Commercio di Roma rilascia la carta azienda esclusivamente alle imprese con sede legale o unità locale a Roma o provincia di Roma. Deve essere utilizzato obbligatoriamente il modulo di richiesta scaricabile dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it. La domanda di rilascio di carta azienda, oltre che presentata allo sportello di Viale Oceano Indiano n. 19, tramite appuntamento, può essere inviata, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Metrologia legale, sicurezza prodotti e commercio estero - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma. La consegna della carta, oltre che ritirata allo sportello tramite appuntamento fissato dall’ufficio, avverrà tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).
  • Carta Conducente
    La Camera di Commercio di Roma rilascia carte conducenti esclusivamente alle persone residenti a Roma o provincia di Roma. Deve essere utilizzato obbligatoriamente il modulo di richiesta scaricabile dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it. La domanda di rilascio di carta conducente, oltre che presentata allo sportello di Viale Oceano Indiano n. 19, tramite appuntamento, può essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Metrologia legale, sicurezza prodotti e commercio estero - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma. L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla fototessera, di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione. La consegna della carta, oltre che ritirata allo sportello tramite appuntamento fissato dall’ufficio, può avvenire anche tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).
  • Carta Officina
    Si informa che la Camera di Commercio di Roma rilascia la carta officina esclusivamente alle imprese con sede legale a Roma o provincia di Roma. La domanda di rilascio della Carta Officina, oltre che presentata allo sportello, di Viale Oceano Indiano n. 19, tramite appuntamento, può essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Metrologia legale, sicurezza prodotti e commercio estero - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma. L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione. La consegna della carta, oltre che ritirata allo sportello tramite appuntamento fissato dall’ufficio, può avvenire anche tramite servizio postale (è necessario versare € 6,34 per le spese di postalizzazione).

 

Per informazioni su tutti i servizi, si rinvia alle pagine del sito dedicate.

(Ultimo aggiornamento 3 agosto 2023)

Data pubblicazione: 03-05-2020
ultima modifica: lunedì 26 agosto 2024