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Aggiornamenti sulle modalità di erogazione dei servizi della Camera di Commercio di Roma
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Di seguito le modalità di accesso ai servizi della Camera di Commercio di Roma.

Si raccomanda di non recarsi presso le sedi di Roma - Viale Oceano Indiano, 19 e Civitavecchia – Largo Cavour, 6 qualora non in possesso della ricevuta di appuntamento e di scrivere preventivamente agli indirizzi di posta elettronica, riportati per ciascun servizio.

 

SERVIZI ON-LINEVisure
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it con pagamento con carta di credito. Per ulteriori info su tutte le modalità per ottenere una visura on-line rm.camcom.it/pagina1476_certificati-e-visure-on-line.html.

Rilascio copie atti e bilanci
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore: https://impresa.italia.it utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale. Atti e bilanci delle imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

Albo gestori ambientali
La Sezione regionale del Lazio dell’Albo Nazionale eroga tutti i servizi in modalità telematica attraverso il sistema AGEST per la trasmissione online delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione dall’Albo all'indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it.

La consegna delle garanzie finanziarie è consentita attraverso il caricamento diretto tramite area riservata https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Login della polizza fidejussoria firmata digitalmente sia dall’Impresa Contraente sia dalla Compagnia Assicurativa/Bancaria o tramite l’invio via PEC all’indirizzo albogestori.lazio@pec.it oppure via PEO all’indirizzo ambiente@rm.camcom.it sempre con doppia firma digitale.
Qualora per esigenze indifferibili non fosse possibile l’invio telematico, l’Impresa potrà spedire la polizza con Raccomandata A.R. all’indirizzo: CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA – STRUTTURA IMPRESE E AMBIENTE - Viale Oceano Indiano 17 – 00144 ROMA (RM).
Ai fini del conteggio del termine perentorio di consegna della polizza (90 giorni in caso di iscrizione - 45 giorni in caso di rinnovo) farà fede la data di spedizione.

Richiesta elenchi merceologici di imprese
Gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito registroimprese.it, in alternativa posso essere richiesti all’indirizzo statistica@rm.camcom.it
Per ulteriori info: rm.camcom.it/pagina263_elenchi-di-imprese.html.

SERVIZI SU APPUNTAMENTOAppuntamenti da prenotare tramite il portale dedicato https://appuntamenti.rm.camcom.it

  • Acquisto, Convalida, Restituzione Carnet ATA/CPD e ritiro e riconsegna formulari CdO
  • Certificati/Visure del Registro Imprese
  • Diritto Annuale
  • Rilascio e Rinnovo Carte Tachigrafiche (Conducente, Officina, Azienda)
  • Rilascio e rinnovo CNS / Firma Digitale / SPID* / Cassetto digitale dell’imprenditore
  • Vidimazione libri, registri e formulari

*Si informa gli utenti che il servizio di rilascio SPID presso gli uffici camerali di Viale dell'Oceano Indiano 19 è temporaneamente sospeso, ci scusiamo per il disagio.

Appuntamenti da prenotare via e-mail 

Acquisto Carta filigranata e contromarche olografe per Certificati Registro Imprese: occorre inviare la richiesta, inserendo anche un numero di telefono per essere contattati (scarica il modulo) con le seguenti modalità:

Per il pagamento del materiale consultare la sezione Costi. Per il ritiro sarà l’ufficio a comunicare data e orario di appuntamento.

Protesti (rilascio visure “ad uso riabilitazione” e domande di cancellazione del protesto di cambiali)
Per le visure è previsto il rilascio per appuntamento, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it. Per il deposito di domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata o per riabilitazione è prevista l’accettazione della documentazione originale agli sportelli, previa prenotazione all’indirizzo mail protesti@rm.camcom.it.

Servizi presso la sede di Civitavecchia 
Per usufruire dei servizi erogati presso la sede di Civitavecchia è necessario prenotare un appuntamento da richiedere a civitavecchia@rm.camcom.it.

La sede di Civitavecchia resterà chiusa dal giorno 8 al giorno 19 Agosto 2022

Appuntamenti da prenotare telefonicamente 

Registrazione marchi e Deposito brevetti: è possibile depositare domande di registrazione di marchi e domande di brevetto solo previo appuntamento telefonico da fissare chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30, il seguente recapito telefonico: 06 52 08 23 49.
Esclusivamente per la registrazione dei marchi o il deposito di brevetti nazionali è possibile effettuare tali depositi anche con modalità telematica, attraverso il sito www.uibm.gov.it, ovvero inviando a mezzo posta le istanze all’UIBM, in via Molise 19 - 00187 Roma, allegando copia F24 del pagamento dei diritti di deposito, nei casi dovuti.
Ogni informazione può essere richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo email servizio.brevetti@rm.camcom.it o PEC marchibrevetti@rm.legalmail.camcom.it.

 

SERVIZI EROGATI CON ALTRE MODALITÀ

Protesti
Le domande di cancellazione e di annotazione di avvenuto pagamento, indicate dalla L. n. 235/2000, possono essere presentate tramite PEC: protesti@rm.legalmail.camcom.it ad eccezione delle domande di cancellazione del protesto di cambiale/tratta accettata, che devono essere inviate a mezzo del servizio postale o altro servizio di recapito di corrispondenza all’indirizzo della sede camerale di via de’ Burrò 147 - 00186 Roma o consegnate agli sportelli previo appuntamento (VEDERE SERVIZI SU APPUNTAMENTO). Per info: contattare l’ufficio all’indirizzo protesti@rm.camcom.it.

Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea
Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni e partecipazione agli esami potranno essere inviate al seguente indirizzo: ruoloconducenti@rm.camcom.it. Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d'identità del soggetto richiedente. Per info: scrivere a ruoloconducenti@rm.camcom.it.

Modalità di rilascio visure per il ruolo conducenti
 

Ruolo Periti ed Esperti, Elenco Raccomandatari marittimi, Esami Agenti affari in mediazione, Mediatori marittimi e Raccomandatari marittimi
Le istanze di iscrizione, modifica, cancellazione al Ruolo Periti nonché rilascio/rinnovo della relativa tessera e all’Elenco Raccomandatari e le istanze di partecipazione agli esami potranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: registroimprese.gisg@rm.legalmail.camcom.it

Deposito e vidimazione listini prezzi
Il deposito avviene tramite la consegna della documentazione, in plico chiuso, presso la sede di Viale Oceano Indiano 17 oppure tramite invio all’indirizzo statistica@rm.camcom.it. In questo secondo caso la documentazione deve essere firmata digitalmente. Il rilascio del Visto di conformità avverrà esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’invio, tramite PEC, della documentazione in formato Pdf. Per info: statistica@rm.camcom.it

Carte tachigrafiche
Per tutte le tipologie di carta tachigrafica è necessario compilare obbligatoriamente l'apposito riquadro "PEC o email", inserendo un recapito abilitato a ricevere le e-mail ordinarie.

  • Carta azienda
    La Camera di Commercio di Roma rilascia la carta azienda esclusivamente alle imprese con sede legale o unità locale a Roma o provincia di Roma. Dall'1 giugno 2020 deve essere utilizzato obbligatoriamente il nuovo modulo di richiesta che può essere scaricato dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it. La domanda di rilascio di carta azienda, oltre che presentata allo sportello di Viale Oceano Indiano n. 19, tramite appuntamento, può essere inviata, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Metrologia legale, sicurezza prodotti e commercio estero - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma. La consegna della carta, oltre che ritirata allo sportello tramite appuntamento fissato dall’ufficio, avverrà tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).
  • Carta Conducente
    La Camera di Commercio di Roma rilascia carte conducenti esclusivamente alle persone residenti a Roma o provincia di Roma.A partire dall'1 giugno 2020 deve essere utilizzato obbligatoriamente il nuovo modulo di richiesta che può essere scaricato dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it. La domanda di rilascio di carta conducente, oltre che presentata allo sportello di Viale Oceano Indiano n. 19, tramite appuntamento, può essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Metrologia legale, sicurezza prodotti e commercio estero - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma. L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente dalla fototessera, di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione. La consegna della carta, oltre che ritirata allo sportello tramite appuntamento fissato dall’ufficio, può avvenire anche tramite servizio postale (è necessario versare € 3,17 per le spese di postalizzazione).
  • Carta Officina
    Si informa che la Camera di Commercio di Roma rilascia la carta officina esclusivamente alle imprese con sede legale a Roma o provincia di Roma. La domanda di rilascio della Carta Officina, oltre che presentata allo sportello, di Viale Oceano Indiano n. 19, tramite appuntamento, può essere inviata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Roma, - Struttura Metrologia legale, sicurezza prodotti e commercio estero - Via de' Burrò 147 - 00186 Roma. L’istanza dovrà essere corredata obbligatoriamente di tutta la documentazione prevista nella modulistica nonché dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, i cui costi sono riportati nell'apposita sezione. La consegna della carta, oltre che ritirata allo sportello tramite appuntamento fissato dall’ufficio, può avvenire anche tramite servizio postale (è necessario versare € 6,34 per le spese di postalizzazione).

Per informazioni sui seguenti servizi si rinvia alle pagine dedicate. Per contattare gli uffici si invita a  rivolgersi agli indirizzi email di seguito indicati:
Artigianato servizio di rilascio copie di atti e/o qualifiche filippo.mariani@rm.camcom.it.

Sanzioni amministrative (verbali di accertamento Registro Imprese, REA e Albo artigiani – ordinanze ingiuntive)


Metalli preziosi, Metrologia legale, Sicurezza ed etichettatura prodotti: ufficio.metrico@rm.camcom.it.

Procedimenti d’ufficio del Registro delle Imprese: procedimentidufficio.ri@rm.camcom.it 

Cancellazioni d’ufficio dal Registro delle Imprese: cancellazionidufficio@rm.camcom.it.

Informazioni su pratiche sospese:

  1. Imprese di pulizia, Attività di autoriparazione, Attività di impiantistica, Imprese di facchinaggio: abilitazioni@rm.camcom.it.
  2. Agenti e rappresentanti di commercio, mediatori, mediatori marittimi e spedizionieri: segreterie.commissioni@rm.camcom.it .
  3. Atti societari: attisocietari@rm.camcom.it.
  4. Denunce REA e pratiche imprese individuali: reaindividualieartigiane@rm.camcom.it

Albo Gestori Ambientali: ambiente@rm.camcom.it o PEC albogestori.lazio@pec.it.
Per problematiche di carattere tecnico informatico legate all’accesso al sito nazionale dell’Albo Gestori Ambientali e alla presentazione delle istanze telematiche:
Assistenza tecnica: numero di telefono 02 22 177 177 nelle fasce orarie 9-13 e 14-17.
Per gli appuntamenti tramite lo Sportello Visivo Telematico fare riferimento a quanto indicato in calce alla pagina https://rm.camcom.it/pagina798_ambiente-e-rifiuti.html.

Rilascio copie atti: per il rilascio copie atti e bilanci, anche delle imprese in liquidazione, scrivere a copieatti@rm.camcom.it

Rilascio visure e copie di atti per le Pubbliche Amministrazioni e Forze dell'ordine: inviare la richiesta all'indirizzo certificazioni@rm.camcom.it.

Presentazione pratiche inerenti associazioni, enti e fondazioni: spedire il modello "R" all'indirizzo PEC procedimentiufficio.rea@rm.legalmail.camcom.it.
 

Grazie della collaborazione

(Ultimo aggiornamento 8 agosto 2022)

Data pubblicazione: 03-05-2020
ultima modifica: lunedì 08 agosto 2022

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