Eventi del giorno

Piazza di Pietra
Orari: 17:30
banner evento barzilay 30.10.2018

Nell'ambito del programma "Aspettando Data Driven Innovation" e in collaborazione con l'Università Roma Tre, si terrà un incontro sul tema della cyber security: come affronteremo i rischi e le opportunità che nascono in una società basata sui dati?

I nostri dati possono essere utilizzati per manipolare il nostro processo decisionale? Può un’agenzia russa top-secret influenzare l’esito delle elezioni presidenziali americane? I sistemi oggi possono analizzare il nostro comportamento fino al punto in cui possono prevedere ogni mossa che faremo?
Una delle più grandi bugie che i nostri genitori ci dicono da bambini è che siamo tutti unici e speciali. Ma le persone sono molto simili tra loro. Tutti abbiamo pregiudizi psicologici identici e prevedibili. E questi, come tutti sappiamo, possono essere sfruttati.
Le nostre somiglianze intrinseche consentono lo sviluppo di algoritmi in grado di prevedere ciò che le persone faranno in vari scenari complicati. A maggior ragione, in alcuni casi, le aziende possono sviluppare algoritmi in grado di manipolare il modo in cui pensiamo.
Coloro che desiderano essere in grado di farlo, hanno bisogno di molti dati privati. Quindi, le società di private data mining sono in costante crescita. E altri aspetti privati delle nostre vite stanno diventando trasparenti.

Saluti di benvenuto

• Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
  • Paolo Atzeni, Vice Rettore alla Didattica, Università Roma Tre

Interviene

•  Menny Barzilay, esperto di sicurezza informatica di fama internazionale e divulgatore dell’innovazione.

Registrati all'evento

L'evento rientra nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale promosso dalla Camera di Commercio di Roma.

Eventi del giorno