Il 1° gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo obbligo di fatturazione elettronica.
L’evento ha l’obiettivo di fare il punto su questo cambiamento di grande impatto per i professionisti e le imprese e analizzare le criticità operative emerse nei primi mesi di applicazione.
Verranno analizzati i problemi e le criticità riscontrate ma anche gli scenari e le opportunità della nuova regolamentazione.
L’incontro fornirà anche l’occasione per illustrare il servizio di fatturazione elettronica che il sistema camerale mette gratuitamente a disposizione delle imprese.
Il seminario è gratuito ed è rivolto ad imprese iscritte alla Camera di Commercio di Roma e professionisti.
L’evento è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e consente di ottenere un massimo di 2 crediti formativi.
ATTENZIONE: è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni. L'effettiva partecipazione sarà confermata qualche giorno prima dell'evento tramite e-mail.
Ulteriori richieste di partecipazione possono essere inviate all'indirizzo pid.roma@innovacamera.it. L'organizzazione vi ricontatterà per comunicare l'eventuale disponibilità di posti in sala in caso di rinuncia di qualcuno dei partecipanti già prenotati.
Programma
- Ore. 9.00 Apertura registrazione partecipanti -
Gli imprenditori presenti potranno effettuare una valutazione della maturità digitale d’impresa (self assessment) e attivare il Cassetto Digitale - se dotati di SPID o CNS - con il Punto Impresa Digitale della C.C.I.A.A. di Roma
- Ore 10.00 La fatturazione elettronica: ambiti di applicazione, contenuti, emissione e controlli
Dorina Casadei - Responsabile Coordinamento Area Fiscale - Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma
- Ore 10.30 La fatturazione elettronica: ricezione, registrazione e conservazione. Sanzioni, deleghe, adempimenti degli intermediari ed esercizio del diritto della detrazione
Nicoletta Mazzitelli - Presidente Commissione IVA - Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma
- Ore 11.00 Il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio: illustrazione delle principali funzionalità
Rosanna Tedeschini - Consulente Cliente Territoriale Lazio Abruzzo Molise Sardegna Puglia - Infocamere
- Ore 11.30 Spazio alle domande
Pid - Punto Impresa Digitale della CCIAA di Roma
Info: 06.69769064 - 06.52082860
www.rm.camcom.it/pid
pid.roma@innovacamera.it