Sezione salto di blocchi

Eventi del giorno

Workshop informativo sulle ultime opportunità di Italia Lavoro
Località : Roma
Da 17-02-2016
a 17-02-2016
Spazio Attivo Bic Lazio Roma Tecnopolo
Via Giacomo Peroni, 442-444
Orari: dalle 16

Mercoledì 17 febbraio 2016, alle 16, presso lo Spazio Attivo di BIC Lazio Roma Tecnopolo (Via Giacomo Peroni 442-444, Roma), è stato organizzato un workshop informativo sulle ultime opportunità di Italia Lavoro.

In questo nuovo appuntamento, verranno presentati due nuovi progetti di Italia Lavoro nell’ambito del programma Nazionale “SPA-Sperimentazione Politiche Attive”
• Progetto “FixO_YEI - accompagnamento al lavoro”
• Progetto “Botteghe di Mestiere e dell’innovazione”

Durante l'evento sarà illustrato il bando “Bottega di Mestieri e dell'Innovazione”, rivolto a raggruppamenti di imprese (costituiti o costituendi) in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, il ricambio generazionale e di stimolare la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione, nonché lo sviluppo di reti su base locale.
Le Botteghe – ciascuna delle quali dovrà ospitare da un minimo di sette a un massimo di dieci tirocinanti – possono essere di due tipologie:
1. Botteghe “settoriali”: coinvolgono aziende che operano allo stesso stadio di un ciclo produttivo in uno degli otto comparti: Abbigliamento-Moda; Agroalimentare Enogastronomia Ristorazione; Artigianato Artistico; Grande Distribuzione Organizzata; Legno-Arredocasa; Meccanico; Navale; Stampa.
2. Botteghe “di filiera”: coinvolgono aziende che operano lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, in una delle tre filiere: Abbigliamento-Moda; Agroalimentare-Enogastronomia-Ristorazione; LegnoArredocasa.

Alle Botteghe di Mestiere e dell’innovazione, possono partecipare le aziende in possesso di specifici codici Ateco, nonché aziende operanti nel campo dell’Artigianato digitale, che utilizzano tecnologie digitali per la fabbricazione di nuovi prodotti o per lo sviluppo di processi produttivi non convenzionali, in particolare:
• modellizzazione e stampa 3D;
• strumenti di prototipazione elettronica avanzata e software dinamici;
• tecnologie di “open hardware”;
• lavorazioni digitali quali il taglio laser e la fresatura a controllo numerico.

Gli interventi saranno a cura di ITALIA LAVORO - Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale.


Per partecipare registrarsi su: https://workshop-italia-lavoro.eventbrite.it

Eventi del giorno