Sezione salto di blocchi

Eventi del giorno

Maker Faire Rome 2016
Località : Roma
Da 14-10-2016
a 16-10-2016
Fiera di Roma
INGRESSO EST in Via Alexandre Gustave Eiffel (traversa Via Portuense) INGRESSO NORD in Via Portuense 1645-1647

Dal 14 al 16 ottobre 2016 la Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera, organizza la Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 http://www.makerfairerome.eu/it/.
Quest’anno la manifestazione si terrà alla Fiera di Roma in 6 padiglioni, su 100mila mq totali per oltre 55mila mq di superficie espositiva coperta.

Si tratta di una manifestazione di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio dell’innovazione da tutto il mondo, dando un importante contributo alla crescita tecnologica del nostro territorio. Un evento dove fare affari, imparare e anche divertirsi.

Settecento i progetti esposti, selezionati tra i 1.500 raccolti grazie alle diverse Call. Quasi 40 tra Università e Centri di ricerca presenti con le loro innovazioni: assieme al CNR, tutte le università pubbliche romane e le più importanti università italiane, oltre ad atenei stranieri come Pechino e Coburgo. Cinquantasei le scuole partecipanti (40 istituti secondari e ITS italiani e 15 provenienti dai Paesi UE).

I PREMI

E’ stato assegnato a Talking Hands il R.O.M.E. Prize (Rome Outstanding Maker of Europe), novità assoluta di quest’anno, il premio per il miglior progetto presentato tramite la Call for Makers della “Maker Faire 2016 – The European Edition 4.0”. Talking Hands è un dispositivo indossabile che traduce la LIS (lingua dei segni) in voce rilevando i movimenti delle mani. “Il nostro obiettivo – spiega un emozionato Francesco Pezzuoli, ideatore del progetto - è mandarlo in produzione il prima possibile e grazie a questo premio ora possiamo farlo. Ringrazio la giuria e tutta la Maker Faire Rome!”.
Talking Hands si è dunque aggiudicato l’assegno da 100mila euro (lordi) messi in palio dagli sponsor e consegnato dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
Menzione speciale per il progetto Koruza, sistema di comunicazione ottico wireless.

Una giuria d’eccezione composta da Neil Gershenfeld, fondatore del “Centre for Bits & Atoms” dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), Bruce Sterling, autore di fantascienza, e Simona Maschi, direttore dell'Istituto di Interaction Design di Copenaghen, ha decretato il vincitore di questa edizione romana da record della Maker Faire Rome: 6 padiglioni per quasi 55mila mq di superficie espositiva nel cuore della Fiera di Roma.
Due i parametri che hanno guidato la giuria nella valutazione dei progetti: l’impatto sociale dell’idea proposta e la sostenibilità economica della stessa.
Nel corso della cerimonia è stato anche proclamato il vincitore dello Start Up Contest: GlareSmile si è aggiudicato i 75mila euro messi in palio da Digi-Key Electronics per il miglior progetto dedicato allo sviluppo di prodotti elettronici. GlareSmile è il primo e unico spazzolino da denti realizzato in stampa 3D in grado di lavare tutti i denti in soli 10 secondi. II premio, promosso da Digi-Key in collaborazione con Selezione di Elettronica, è sponsorizzato da Axel Elettronica, Cistelaier, Linear Technology, Link Engineering e Superpartes.

All’evento ha partecipato Grant Imahara, uno dei più famosi mythbuster americani, ospite d’eccezione di questa quarta edizione della Maker Faire Rome.

 


Maker Faire Rome – The European Edition, ha sviluppato, negli anni, un forte collegamento con il mondo delle imprese, come dimostra la crescente partecipazione di sponsor di livello internazionale e la presenza di centinaia di microimprese, piccole e medie accanto ad aziende di dimensione globale.

Per info: http://www.makerfairerome.eu/it/

Eventi del giorno